Vai al contenuto
Melius Club

Costi ricarica auto elettriche


Messaggi raccomandati

Inviato
43 minuti fa, Jack ha scritto:

è il contrario. L'auto elettrica frena con il sistema di recupero dell'energia cinetica che viene trasformata in energia elettrica che ricarica le batterie. In pratica freni solo per emergenza, praticamente mai. Addirittura molte, le migliori hanno un tipo di acceleratore chiamato one pedal se schiacci accelera, se lasci (e si deve fare gradatamente) frena. Il freno tradizionale che consuma pastiglie e dischi non si usa quasi mai. 

Non lo sapevo, tanto meglio.

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

chi lo dice che una auto elettrica debba pesare necessariamente di più di una a motore endoitermico? certo fino a che succede, come all'inizio della motorizzazione, che le automobili erano progettte come carrozze a cavallo senza cavallo non se ne esce. In teoria oggi si possono realizzare auto elettrche leggere, il problema nel breve è la convivnza di queste auto con quelle tradizionali, avremmo dei vasi di coccio in mezzo a vecchi vasi di ferro, qundi per ora abbiamo auto convenzionali in cui viene inserito un motore elettrico. L'uto elettrica non è più green di una auto non elettrica, non ci piove, ma evita l'accumulo di inquinamento nei centri abitati, riduce il traffico per il trasporto di combustibuile dalle raffinerie a tutti i bnzinai permette un miglior controllo delle emissioni (più facile controllare le emissioni dio una centrale eletrica che quella di migliaia di autoveicoli). 

Bisogna anche aver il coraggio di non farsi trascinare dal moloch automobile, e rivedere i sistemi di circolzione, non ha senso avere i limiti di veloità e mettere in commercio, solo perchè è un argomenti di vendita, auto ch possono sforare quei limiti del 50 o del 100%. la favola chr si è più sicuri nei sorpassi è una favola, se quello davanti va a 110 non è necesstio sorpassarlo. la Ue non è l'unica a seguire questa strada, con l'inquinamento urbano che sale, meglio andare di elettrico che vedersi impeditala circolazione

Inviato

Con le tecnologie attuali i maggiori benefici dall'uso dell'auto elettrica li avremmo in citta' , sopratutto grandi metropoli tipo Roma. Di colpo tutto quell'inquinamento da gas di scarico scomparirebbe.

Ammettendo che il prezzo delle auto elettriche scenda negli anni futuri (i costruttori ci fanno sapere che l'auto entry per i povery sotto ai 12.000 euri sara' un lontano ricordo..) rimangono problemi grossi grossi sulla rete elettrica e come piazzare colonnine proprio nelle grandi citta'.

Per chi abita in periferia con garage gia' oggi puo' essere una soluzione , non vantaggiosa ma una soluzione.

Mio fratello , per dirne 1, ha comprato mesi fa una 500e di cui e' molto contento. Anche con l'aumento della bolletta elettrica conti alla mano risparmia ma se vede quanto l'ha pagata ha un brivido alla schiena e preferisce non pensarci.

Se la gode cosi'. Se lo puo' permettere.

 

Inviato

Un pensiero poi a tutti quelli che hanno comprato auto ibride (Toyota , Renault , Honda) pensando di avere un mezzo all'avanguardia anche dal pdv dell'inquinamento. Dieci anni avanti alla concorrenza.

Invece , se confermato lo stop alla produzione dal 2030 di oggi, possiamo dire con certezza che il futuro acquirente di un auto ibrida tra 3-4 anni puo' gia' considerarla mezzo obsoleto in un ottica di rivendita.

 

Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

Un pensiero poi a tutti quelli che hanno comprato auto ibride (Toyota , Renault , Honda) pensando di avere un mezzo all'avanguardia anche dal pdv dell'inquinamento.

Sono stati indotti pensarlo. A breve però inizierà la demonizzazione anche dell'ibrido (IMHO la soluzione ideale per la fase di transizione verso il F.E. specie in paesi come il nostro molto deficitari dal punto di vista della distribuzione elettrica) così dal detto al fatto avranno mezzi obsoleti al pari di una euro zero.

Lo ripeto, il mercato subirà un tracollo a partire da quest'anno e fino a quando non saranno disponibili veicoli elettrici a prezzi accessibili e con autonomia degna di un mezzo di trasporto individuale, anche se poi si porrà il problema dei punti di ricarica che nessuno ha ancora spiegato come risolverà nelle grandi città (l'esempio di 1800 colonnine previste a regime a Milano a fronte di 700.000 mezzi circolanti è calzante).

 

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

chi lo dice che una auto elettrica debba pesare necessariamente di più di una a motore endoitermico?

Lo dice il peso delle batterie necessarie a garantire un'autonomia appena sufficiente, e lo dicono le norme di sicurezza che impongono scocche costruite con determinati criteri di resistenza. 

La fisica purtroppo non si batte, a parità di dimensioni una FE pesa più di una endotermica... Certo uno può ricorrere all'alluminio e al carbonio. Così una FE non costerò più il doppio dell'equivalente endotermica ma il triplo. 

Molto democratico.

Inviato
4 minuti fa, Jack ha scritto:

la benza a 2 educa ad andare a piedi al bar e coi mezzi al lavoro.

Magari fosse così... Il traffico inutile non è diminuito per nulla con la benza a 2 euro.

 

 

  • Melius 1
Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

Magari fosse così... Il traffico inutile non è diminuito per nulla con la benza a 2 euro.

e allora vuol dire che il prezzo è giusto, anzi c'è margine per alzarlo ancora... speriamo che ripristino i 35 cents delle accise tagliati... così faccio ancora benza in svizzera 😂😂 

Inviato
15 minuti fa, Jack ha scritto:

allora vuol dire che il prezzo è giusto, anzi c'è margine per alzarlo ancora... 

Sono dello stesso parere 

Inviato
4 ore fa, criMan ha scritto:

Un pensiero poi a tutti quelli che hanno comprato auto ibride

 

mah, io adesso guido una ibrida sistema Toyota, è grossa e su 15.000km ho una media di 18,8 con un litro.

Ancora per qualche anno, diciamo tranquillamente 'per la sua vita residua', mi sembra adeguata.

Poi vedremo, se guiderò ancora mi adatterò a quello che ci sarà e che potrò permettermi 🙂

 

Inviato
27 minuti fa, JohnLee ha scritto:

Ancora per qualche anno

No, guai! Ti conviene venderla e comprare un 535 diesel Euro 2. Pentiti!!!

Inviato
4 ore fa, Jack ha scritto:

a benza a 2 educa ad andare a piedi al bar e coi mezzi al lavoro

 

jack 

sei lontano da milano ed in generale della lombardia  

Inviato

@Jack e non ti accorgi del traffico nonostane i 2 euro al litro per la benzina?  

prova ad affrontare la tangenziale alle 7,30 di mattina se hai coraggio  😁

Inviato

@radio2 tangenziale? io abito tra i boschi e valli a un metro dalla svizzera. A Milano ci vado due tre vote l’anno obtorto collo ma la suocere bisogna ogni tanto ossequiarla. Ma lo so com’è… Sapessi cosa va verso la svizzera al mattino, il delirio… ma almeno ci vanno dai 3000 mese in su… 😁 e comunque i mezzi pubblici hanno aumentato capienza ed occupazione 

Dentro milano però c’è meno traffico a sentire miei amici che hanno attività in città. Non so se è vero. 

Inviato
4 ore fa, Velvet ha scritto:

Il traffico inutile non è diminuito per nulla con la benza a 2 euro.

come dissi mesi fa .. 2 € non sembra piu' essere una soglia psicologica che ferma le persone a casa.

Dalle mie parti c'e' tanto traffico.

Penso che 2,3-2,5€ euro al litro scatta il fermo macchina.

Tanti iniziano a razionalizzare l'uso dell'auto e scoprono che le cose che fanno scendendo in citta' 4 volte a settimana

le fanno con 1-2 volte. Paradossalmente il gettito fiscale crolla invece di aumentare..


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...