Vai al contenuto
Melius Club

Cd vs Streamer

Messaggi raccomandati

Inviato

@granosalis se ho capito bene, è il semplice pausa - play. Cioè fai partire il brano, premi pausa, poi riparti con play. Sempre se ho capito bene, @fabrizio percepirebbe delle differenze di ascolto alla ripartenza del brano. 

Inviato
31 minuti fa, one4seven ha scritto:

percepirebbe delle differenze di ascolto alla ripartenza del brano. 

Quello pure io però. 

Prima è muto, poi sona. 

Inviato

Credo che ci sia poco da capire, quello è:

tu fai pausa e poi play e cambia la fase, quindi ogni volta devi cambiare la fase, semplicissimo..

Lui ha già detto qualche post fa, che spesso è necessario cambiare la fase più volte durante l'ascolto dello stesso brano, io chiesi conferma di ciò, ma la domanda rimase senza risposta...

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, scroodge ha scritto:

tu fai pausa e poi play e cambia la fase, quindi ogni volta devi cambiare la fase, semplicissimo..

E non fai prima a ripausare e riplayiare veloce? Se ogni volta che pausi e playi inverte la polarità dovrebbe rimetterla a posto. 

La doppietta, tipo cambio delle vecchie automobili. 

Inviato

@scroodge

Salve,

ho detto che ormai è difficile trovare un album con tutti i brani con la stessa fase . Di recente succede , ogni tanto, anche con lo stesso brano .

In questo momento sono a casa di amici, siamo in quattro …abbiamo tutt le traveggole ?

Saluti, Fabrizio.

Mighty Quinn
Inviato
17 minuti fa, aldofranci ha scritto:

riplayiare

Capirai, robetta 

Io ho sviluppato una particolare abilità: giro il fusibbile durante l'ascolto 

La differenza la sente anche la mia compagna dalla cucina, Santa Polenta!

• Haha 2
Inviato
46 minuti fa, fabrizio ha scritto:

ho detto che ormai è difficile trovare un album con tutti i brani con la stessa fase . Di recente succede , ogni tanto, anche con lo stesso brano .

In questo momento sono a casa di amici, siamo in quattro …abbiamo tutt le traveggole ?

Non ti passa per la testa che è così perché DEVE essere così, e non è un errore?

Sulle traveggole (mai mi permetterei), si torna alla mia domanda (retorica), che dunque diventa un'affermazione: magari  è così che deve essere.

SE a te ed ai tuoi 3 amici, non piace, ok.

Diventa my fy.

Il vostro.

Aspettiamo magari chiarezza anche sul pausa-play

Resto dell'idea che se il mio Accuphase DP430 o Roon mi cambiassero la fase ad ogni pausa play, andrei di querela, immediatamente.

Cioè dico, un player (soft o hardware che sia) che fa quello che gli pare con la fase???

Tu usi un player che ti fa questo? Se sì, quale?

Inviato

Qualche disco di esempio con questi "difetti" ?

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Cioè dico, un player (soft o hardware che sia) che fa quello che gli pare con la fase???

Tu usi un player che ti fa questo? Se sì, quale?

Il mio Belcanto CD2 lo fa, anche il pre Zanden che avevo. 

Credo anche roon consenta di invertire la fase, ma non vorrei sbagliarmi. 

• Confused 1
Inviato
1 ora fa, fabrizio ha scritto:

Dipende cosa state bevendo. 

Scherzi a parte, sulla fase concordo. Basta fare qualche prova ed il suono cambia in maniera importante. Alcuni software consento di marcare i files da suonare in fase opposta, in modo da invertirla automaticamente. Altri che conoscevo mettevano un bollino di colore diverso sui CD che andavano suonati in controfase. 

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Qualche disco di esempio con questi "difetti" ?

Tutti i Telarc dovrebbero essere a fase inversa, sottolineo il condizionale.

Inviato

Ed io peggioro la mia posizione dichiarando che ascolto ancora Spotify! 😎

Detto questo, se non sbaglio, MoOde (che utilizzo sul Raspberry) prevede una funzione che inverte la fase....

Se qualcuno (e non scherzo) mi volesse spiegare gli effetti che si dovrebbero percepire se la fase non è corretta, gliene sarei molto grato. 

Inviato
5 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Se qualcuno (e non scherzo) mi volesse spiegare gli effetti che si dovrebbero percepire se la fase non è corretta, gliene sarei molto grato. 

Sul basso sono molto evidenti e facilmente percepibili. In pratica con il basso in controfase il woofer invece che muoversi in avanti si muove all'indietro. Alre differenze importanti si avvertono nella scena. 

In caso di mancanza di dispositivi che invertono la fase, per fare una prova veloce, basta invertire i poli +/- di entrambi i diffusori ed il gioco è fatto. 

Ma non capisco il discorso della fase che relazione ha con la differenza tra streaming e CD 🤔

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
6 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ma non capisco il discorso della fase che relazione ha con la differenza tra streaming e CD 🤔

Io non capisco che senso ha durante un brano fare più volte pausa play...     ..ma la mia asticella è molto bassa, poi mi limito ad accendere Qobuz ed ascoltare la musica che mi piace..