Vai al contenuto
Melius Club

Cd vs Streamer

Messaggi raccomandati

6 ore fa, aldina ha scritto:

è piuttosto evidente dai post. Oramai è una questione di schierarsi da una parte o dall'altra delle rispettive idee.

No qua quello che è evidente è un'altra cosa. 

Usare l'impianto con l'unico scopo di...giocare con l'impianto (mentre lo scopo finale in teoria dovrebbe essere un altro) porta a conseguenze paradossali: inventarsi problemi inesistenti. 

È uno stato facilmente degnerabile nella sindrome ossessivo compulsiva, in cui il cervello (di cui tanto si parla) oltre a processare gli stimuli auricolari di interesse perde almeno il triplo delle risorse energetiche per processare stimuli autoprodotti. Alcuni essenziali a processare i primi, molti altri superflui, molti altri ancora del tutto fittizi. 

E va bene che questo è in parte inevitabile per chiunque (me compreso), ma quando si arriva al parossismo di "sentire" l'inversione di fase di un copia-incolla è evidente che qualcosa non quadra più. 

........ 

Poi uno dice: e vabbè è una passione come un'altra. Posso accettare questa definizione solo nell'accezione letterale: passione come patire, soffrire, vivere un disagio. 

Onestamente non è uno stato che invidio, o forse sono invece invidioso perché non ho proprio il tempo materiale per coltivarlo e quel poco che ho devo dedicarlo a sentirmi in po' di musica in santa pace (letterale).

Chissà. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8633-cd-vs-streamer/page/22/#findComment-499757
Condividi su altri siti

2 ore fa, aldofranci ha scritto:

il cervello (di cui tanto si parla) oltre a processare gli stimuli auricolari di interesse perde almeno il triplo delle risorse energetiche per processare stimuli autoprodotti.

In generale, nella neurofisiologia del nostro sistema percettivo intendo, questo è assai vero e...assai potente.

Assai.

Link al commento
https://melius.club/topic/8633-cd-vs-streamer/page/22/#findComment-499919
Condividi su altri siti

3 ore fa, aldofranci ha scritto:

Onestamente non è uno stato che invidio, o forse sono invece invidioso perché non ho proprio il tempo materiale per coltivarlo e quel poco che ho devo dedicarlo a sentirmi in po' di musica in santa pace (letterale).

Chissà. 

Su altri meccanismi del dibattito resto della mia opinione che ho già espresso sopra.

Condivido però con te lo stesso problema della difficoltà a ritagliarsi un po' di tempo a godersi semplicemente la musica in santa pace senza (troppe) fisime. Almeno anche per me il tempo è tiranno...

Link al commento
https://melius.club/topic/8633-cd-vs-streamer/page/22/#findComment-499986
Condividi su altri siti

Salve,

tralascio le risposte a chi ha manifestato disappunto, per non dire altro......e

ritorno sull'argomento , dopo essere stato un pò in giro, in Italia e fuori a fare cosa ? A metter a punto sistemi , a fare settaggi, a girare spine (li problema nasce da lì, se la catena non sta lavorando con la fase corretta , la giusta combinazione di apparecchi in fase ed in controfase , che in un impianto  è una ed una sola,  la risoluzione del sistema  non è in grado di farci sentire  tutto quello che è contenuto nel supporto )...  a fare sentire cosa succede a fare tutte  e le cose di cui si è discusso qui, perchè quello è il test finale che permette di stabilire se il sistema è adeguatamente settato. Obiettivo raggiunto fra l'altro, con soddisfazione, perchè i miei interlocutori , sia appassionati che addetti ai lavori , pur meravigliati , hanno dovuto ammettere che le differenze ci sono e sono facilmente identificabili.

Quindi, il Pausa-Play ( che non c'entra con l'hardware , il cambiamento avviene sempre , anche con macchine da decine di migliaia di euro), la fase, la polarità, i disturbi generati dalle alimentazioni , dalle luci led male alimentate ...non sono né pippe mentali né allucinazioni , sono fenomeni che, con un minimo di sensibilità ed abitudine all'ascolto sono percepibili, identificabili, catalogabili....e se qualcuno li affrontasse seriamente ...spiegabili.

E' il mio pane quotidiano da anni ormai, lo metto in pratica in centinaia di catene ogni anno (escluso gli ultimi due), non ho problemi a confrontarmi (sul campo)..a mettermi in discussione.

L'hobby si può praticare in ennemila maniere ,nessuno deve sentirsi obbligato ad uscire da quella che fin qui ha scelto,  quella che però dà la garanzia del piacere d'ascolto ...è solo quella corretta.

Perchè tutte queste cose, in realtà semplici, non costose, non sono elucubrazioni, fine a sé stesse, si fanno, vanno almeno tentate, con l'unico scopo di ascoltare bene e meglio la musica.

Non sono nato ieri, da più di  quarant'anni pratico questo hobby, del quale ormai penso di conoscere abbastanza  tutti i risvolti ,positivi e negativi (soprattutto) per averli praticati ....essere curiosi, non dare nulla per scontato, esercitare i propri sensi,' confrontarsi senza timore ...avere fiducia in sé stessi ...e l'obiettivo prima o poi si raggiunge..

Saluti, Fabrizio.

P.S. ma questi files che avete scaricato , li avete poi ascoltati ?

Link al commento
https://melius.club/topic/8633-cd-vs-streamer/page/22/#findComment-503765
Condividi su altri siti

1 ora fa, fabrizio ha scritto:

Quindi, il Pausa-Play ( che non c'entra con l'hardware , il cambiamento avviene sempre , anche con macchine da decine di migliaia di euro), la fase, la polarità, i disturbi generati dalle alimentazioni , dalle luci led male alimentate ...non sono né pippe mentali né allucinazioni , sono fenomeni che, con un minimo di sensibilità ed abitudine all'ascolto sono percepibili, identificabili, catalogabili...e se qualcuno li affrontasse seriamente ...spiegabili.

Ti dico la verità, è davvero complicato discutere di temi cosi' controversi. 
Prova ad immaginarti a discutere con uno che vuole convincerti di qualcosa che tu ritieni del tutto assurdo e fuori dal mondo. 
La prima reazione è di schernirlo, desiderio che non ti nego essere inaspettatamente presente in me. Ma quello che ci distingue dalle bestie è proprio la capacità di controllarci. Certamente ciò che diciamo e pensiamo ci qualica, questo è inevitabile.

Mi spiace, il pausa-play a casa mia semplicemente non funziona. 

Buona musica.

Giuseppe

Link al commento
https://melius.club/topic/8633-cd-vs-streamer/page/22/#findComment-503830
Condividi su altri siti

@fabrizio

1 ora fa, fabrizio ha scritto:

Spero ci sarà prima o poi la possibilità di una dimostrazione

Ma.. dimostrare cosa? E sopratutto come?

Tu vieni a casa mia e io ti dico: vedi passando da pausa a play cambia la fase, tu invece mi dici, non è vero, la fase resta uguale.

Come fai a dimsotrare (appunto) chi ha ragione?

Se puoi risparmiami i tuoi 40 anni di esperienza che sono pari ai miei, anzi un pelo meno .

Rispondi semplicemente alla domanda che ti ho fatto.

Attendo anche la risposta su quale software ha la stessa caratterstica. 

Già che ci sono ti chiedo anche quale lettore CD, da migliaia di euro ma anche meno, in produzione corrente, cambia la fase tra pausa e play.

Link al commento
https://melius.club/topic/8633-cd-vs-streamer/page/22/#findComment-503923
Condividi su altri siti

@scroodge

Salve,

semplice, da te verificherei prima la condizione del tuo sistema, una semplice verifica sulla corretta messa in fase , condizione essenziale  , poi ti farei ascoltare  un brano a tuo piacimento , meglio se con voce e strumenti...e lascerei a te la valutazione su quello che succede.

Per quanto riguarda il software o l'hardware...ti rispondo che, per me, il problema sta a monte, nel software di comando, in quello del play iniziale che è diverso da quello del play dopo lil comando di pausa ...e risponde alla stessa maniera in qualsiasi applicazione  in cui vi sia la possibilità di utilizzare il comando ..che sia lo schermo di un tablet, la tastiera di un pc, un  telecomando, un cellulare ...

Riguardo alle macchine... ti racconto come me ne sono, casualmente, accorto :

alcuni anni fa andai a collegare un oggetto di mia produzione nel sistema di un mio amico , un gran bel sistema; verificammo assieme l'effetto dell'oggetto , facendo più prove ( in quel caso le conducevo io, nel senso che avevo io il telecomando del lettore CD, un Vitus, il top di gamma ), in sostanza ogni volta si provava, l'inserimento dell'oggetto provocava  una espansione della scena...ed eravamo entrambi concordi sull'effetto.

Dopo alcuni giorni il mio amico mi richiama e mi comunica che non è più sicuro sull'effetto dell'oggetto, anzi, mi dice, ha la sensazione che crei l'effetto contrario, cioè che chiuda il soundstage.

Ritorno a trovarlo, rifacciamo la prova che, questa volta conduce lui e, effettivamente ,concordo  che la scena si abbassa .

Chiedo di riprovare, mi cede il telecomando , ascoltiamo un pezzo di brano, io faccio stop, inseriamo l'oggetto e riascoltiamo lo stesso pezzo ....la scena si espande, si alza.

Ci guardiamo  interdetti , perchè entrambi confermiamo il medesimo effetto. Ricedo il telecomando e lui  ripete la prova : fa partire il brano, lo mette in pausa, inserisce l'oggetto  e riparte con l'ascolto...e la scena si abbassa .

Ci guardiamo ancora, increduli, ....iniziamo a ragionare sul pechàò di questo strano comportamento ; arriviamo a comprende che usiamo modalità diverse per  confronto: io ascolto il brano , premo il tasto stop, lo azzero e riparto dall'inizio ( una modalità per me usuale  perchè fin dagli anni '80 avevo. capito che non riuscivo a dare giudizi usando la pausa e ripartendo) , lui invece bloccava il brano con il Pausa e ripartiva dallo stesso punto con il successivo Play.

Arriviamo alla conclusione che  il telecomando ha un problema. Vado  nel negozio del rivenditore che ha fornito il lettore CD e gli spiego il problema . Poiché in negozio ne ha un modello uguale , proviamo...e succede la stessa cosa . Lui pensa già di avvisare il produttore in Danimarca ...ma prima , per scrupolo, proviamo con con un altro modello ( un Luxman o un Esoteric , non ricordo) ...e la cosa si ripete.

Da li sono partito e di lettori ne ho provati centinaia, di tutti i tipi , poi ho realizzato che succedeva anche con i files , con You Tube ,e qualsiasi altra applicazione che abbia la funzione P. Play;  succede sempre , ogni qualvolta si blocca un brano ,lo si mette in pausa, e lo si fa ripartire. Poi ho realizzato che l'effetto è identico a quello che si ottiene con il tasto fase invert presente sui pre linea o sui DAC...e poi ...siamo qui a discutere.

Saluti, Fabrizio, 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8633-cd-vs-streamer/page/22/#findComment-504108
Condividi su altri siti

Mighty Quinn
7 ore fa, fabrizio ha scritto:

Ci guardiamo  interdetti

Ci guardiamo ancora, increduli

mi cede il telecomando

la scena si abbassa

chiuda il soundstage

Poi ho realizzato che l'effetto è identico a quello che si ottiene con il tasto fase invert presente sui pre linea o sui DAC

Qui credo che concordiamo...ti riferisci alla suggestione, immagino 

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8633-cd-vs-streamer/page/22/#findComment-504226
Condividi su altri siti