Vai al contenuto
Melius Club

Balneari d'Italia la vendetta

Membro_0015

Messaggi raccomandati

Membro_0023
Inviato

@karnak Mi viene in mente il film "Sapore di mare". Uguale. Tra l'altro Marina Suma mi piaceva un sacco.

P.S.: io vado regolarmente in spiaggia col thermos di acqua fresca. Non per risparmiare l'euro della bottiglietta del gestore ma perché, appunto, rimane fredda per mezza giornata. Nessuno mi ha mai rotto le palle. Certo che se porto la borsa frigo, la tovaglia e le posate, magari un po' s'incazzano.

Poi spesso prendo il caffè ed il gelato al bagno, se mi gira, ma nessuno mi costringe a fare nulla.

E la ricevuta fiscale me la danno sempre, giusto per puntualizzare.

Membro_0023
Inviato

Ma tutte queste sollevazioni contro i gestori degli stabilimenti in cosa si traducono? Io vedo che al mare si trovano le spiagge libere semi-deserte e gli ombrelloni al completo. La gente è strana di brutto.

Inviato

per me possono morire di fame

a luglio andrò per la 9a volta alle baleari e conto di farlo ancora molte volte a dio piacendo

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

queste sollevazioni contro i gestori degli stabilimenti

Non c’è malanimo : Stanzani è contrariato perchè stava facendo le sabbiature al lido e il bagnino è arrivato a piantar l’ ombrellone…

Inviato

@Paperinik2021 ci sono ma le spiagge sono libere e nessuno si sogna di dirti niente se piazzi la stuoia vicino alle sdraio a pagamento. prova a farlo a rimini o in liguria

• Melius 1
Inviato

io quando leggo di queste cose ma anche di tante altre simili mi ricordo come mai sono più di 30 anni

che una vacanza vera in italia non la faccio più.

MarioVanWood
Inviato
9 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

ci sono gli ombrelloni e le sdraio?

Ci sono e costano un botto. Ma prendere sdraio ed ombrellone  a Formentera sarebbe da deficienti imho

Membro_0023
Inviato
7 minuti fa, MarioVanWood ha scritto:

Ma prendere sdraio ed ombrellone  a Formentera sarebbe da deficienti imho

Probabilmente sono un deficiente ma io non vado in spiaggia con ombrellone, sdraio e frigo al seguito.

Voglio stare comodo ed essere servito, altrimenti sto a casa.

Grazie anche a te per l'informazione.

Inviato

Secondo me, dalla piega che stanno prendendo le discussioni sulla messa a gara delle concessioni, sarebbe meglio lasciare tutte le spiagge libere, non metterne a gara neppure una e lasciare la gestione delle stesse alla coscienza civica dei turisti italiani e stranieri.

L’impressione è che non si voglia pagare nulla, di certo meno di quanto si paga oggi, è probabile però che una nuova gara a tutto porterà tranne che a costi minori per i cittadini desiderosi di prendere il sole e fare bagni in mare, al contrario le nuove assegnazioni saranno molto più salate (si presume) per i concessionari e le spiagge saranno inevitabilmente più costose per i bagnanti e queste “scene” che mirano a dissuadere i clienti dei diversi lidi dal campeggiare in spiaggia con cibarie portate da casa saranno sempre più frequenti, ergo se l’obiettivo della massa è la gratuità o quasi è meglio mirare a lasciare tutto a libero accesso e vada come vada. 

Inviato

Giusto dare un segnale, magari anche più di uno.

I gestori delle spiagge durante la stagione si fanno un "mazzo" tanto, questo è vero, ma grazie al lavoro di tre mesi poi spesso ci campano di rendita tutto l'anno. E chi non vorrebbe lavorare solo tre mesi l'anno? Ma il vero scandalo, che finora è stato accettato e condiviso da tutti in silenzio, è il canone di affitto che questi signori - tutti!!! - pagano allo stato. Praticamente le concessioni sono quasi regalate in rapporto ai guadagni che poi generano. E infatti hanno un grosso valore commerciale... e infatti tutti le vorrebbero... e infatti c'è un vero e proprio mercato nero delle aggiudicazioni dove i soliti noti conosciuti intrallazzatori hanno sempre la meglio. E una volta presa la concessione è a vita, come con le case popolari. Questa è l'Italia che poi costringe gli altri a lavorare il doppio!

E non parlatemi di spiagge libere, quasi sempre sono piccole, sporche, non servite da discese adeguate, pericolose, senza parcheggi; per non parlare del fatto che molto spesso quando l'unica possibilità di accesso ad una spiaggia libera passa necessariamente per un accesso di un lido privato i proprietari di quest'ultimo fanno ostruzionismo. E per tacere del fatto che per legge i primi 5 metri dal mare, la cosiddetta "battigia" non sono ricompresi nella concessioni, e quindi sono liberi per tutti.

Conosco bene il settore; mi ci sono rotto le corna. E' un muro di gomma di omertà e clientelismo...

• Melius 2
appecundria
Inviato
22 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

campeggiare in spiaggia con cibarie portate da casa

Scusa Mauro, cosa si può fare e non fare su una spiaggia in concessione lo decide la capitaneria di porto, non Giorgia Meloni. Ancora per qualche mese.

Lontani ricordi mi suggeriscono che il campeggio in spiaggia sia proibito ma dalla Capitaneria non dal concessionario. 

Il thread riguarda il pretesto diritto di monopolio dei commerci da parte di questi "imprenditori che devono essere difesi dal mercato". Giacché non ti proibiscono di bivaccare purché tu abbia acquistato cibo e bevande da loro. Siamo alla classica legalità di destra che naturalmente trova schierata la coorte dei non suprematisti bianchi, non elettori Meloni, non votanti da 20 anni. 

• Melius 2
Inviato
26 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

per i cittadini desiderosi di prendere il sole e fare bagni in mare

Vanno rieducati, è palese.

MarioVanWood
Inviato
48 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Voglio stare comodo ed essere servito

la penso anche io così non amando la vita di mare intensiva. Comunque a Formentera c'è questo che ti consiglio splendido

images.jpg

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili