Vai al contenuto
Melius Club

Quale giradischi per non rimpiangere il vecchio 1200?

Messaggi raccomandati

14 ore fa, Osbourne ha scritto:

Gold note valore 400?

Se non dico cavolate, l'unica differenza tra 425 e 400 è la larghezza (il numero rappresenta la misura in millimetri). Secondo Gold Note migliora il suono. Confronti non ne ho fatti, ma a naso non sarà una differenza enorme. Se lo fosse, forse sarebbe stato un po' sbagliato il progetto originale. E non credo che sia così.

Correggetemi se dico cavolate da bar 😅

Sarò controcorrente: io suggerirei, visto anche il setup in cui andrà inserito, il Technics SL1401, DD con controtelaio sospeso, e braccio con sospensioni in gimbal, più di 9 kili, certo se non disturba il fatto che sia automatico

Buonasera, posseggo il Gold Note Valore 400 da un po'  di anni e mi piace tantissimo sia dal punto di vista estetico che per il suono. Ho fatto qualche confronto con un paio di giradischi anche di livello superiore e devo dire che il Valore 400 per me suonava meglio. Come testina uso la Babele che Gold Note non fa più. Volevo sapere  che testina usa l' amico Summer, magari ci faccio un pensierino. Grazie...

@G.P uso la Vasari Gold. Confrontata con una ortofon 2m black (su un giradischi diverso più costosi) è uscita largamente vincitrice. Non credevo, viste recensioni eccetera, ma le orecchie dei presenti hanno decretato tutte la stessa cosa.

Magari conta il fatto che testina e braccio sono dello stesso costruttore e saranno sviluppati in modo sinergico. Non so. So che va bene.

Poi per non andare troppo ot, magari scrivimi in privato

@Jackhomo piano con questi consigli che possono essere fuorvianti per chi viene da un vecchio 1200. quel technics era tetragono alle vibrazioni ed all'acoustic feedback, dove lo metti suona, il rega è molto pià delicato, in teoria è raccomandata una mensola a muro chen non tutti si possono permettere. poi il 1200 ha lo shell a standard eia (comodo se hai più di una testina), il vta regolabile con facilità, mentre il rega ha  lo shell fisso e per regolare ilvta servono gli spessori da compare a parte. 

Mah... salvo rari interventi, leggendo questo 3d sembra che technics sia stata l'unica casa a fare buoni giradischi dd. Concordo che il sl1200 è sopravalutati, per motivi incomprensibili, ma ci sono centinaia di eccellenti giradischi dd della denon, pioneer, micro seiki, Yamaha etc etc che rappresentano ottimi acquisti, senza incaponirsi sul sl1200. 

Ho posseduto vari giradischi, nulla di esoterico, che costi come o più di un auto di classe, ma bei pezzi che hanno fatto la storia: Thorens della serie 16... e Dual della serie 12...

Suonavano tutti meglio della media dei giradischi attuali (con le dovute messe a punto). Poi alcuni mesi fa mi sono regalato un 1200 MkVII che suona (per ora) con testina Sumiko Moonstone e pre phono Lehmann Black Cube Statement; dopo di che ho dato via il Thorens ed il Dual è finito in cantina.

Per me ha una resa eccellente: se ritrovo l'articolo di un Guru statunitense del ramo potrete leggere l'elogio motivato di questi Technics... a parte che se oggi un costruttore ne volesse produrre uno simile dovrebbe investire milioni... 

Non so come sia andata a finire, ma @Tic se sei ancora in cerca e se puoi fare un piccolo sforzo, ti consiglio di puntare proprio al Technics: ti potrebbe capitare come al sottoscritto di restare sempre un po deluso per non averlo (e mangiarsi i gomiti, io i miei, per aver stupidamente preferito anni fa un pro ject al 1200 Gold che oggi non si trova a meno di 4 / 5.000 euro).