Vai al contenuto
Melius Club

Duplice omicidio nel 2008, si aprono le porte del carcere dopo 14 anni di processi

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, lello64 ha scritto:

ti dirò che per me lo era da parecchio

Per me da ora.

Inviato
6 minuti fa, lello64 ha scritto:

molto meno di 12 anni

Sì, certo, ma mi chiedevo se sarebbe stata una legittima difesa corretta, in particolare se, come tale, secondo i tecnici del settore, sarebbe stata giudicata. Tu stesso, se gli avesse sparato nei polpacci, come lo avresti giudicato a valle di una rapina violenta almeno nella manifestazione dell' atto?

Inviato
1 ora fa, karnak ha scritto:

Tu stesso, se gli avesse sparato nei polpacci, come lo avresti giudicato a valle di una rapina violenta almeno nella manifestazione dell' atto?

Non sono un giudice ma se dovessi azzardare direi che se ne avesse sparato uno in fuga al polpaccio zero pena o quasi

Ma tre qualcosa bisognava infliggere... Ma rimanendo nella possibilità di avere i domiciliari se incensurato

Ma le cose qui sono andate in modo ben diverso e la volontà di uccidere a pericolo ormai scampato è inequivocabile

Inviato
1 ora fa, lello64 ha scritto:

a pericolo ormai scampato è inequivocabile

Questa è la cosa che mi chiedevo : se la volontà di ergerti a giudice è esecrabile a secondo dell’ altezza a cui spari nella concitazione del momento. E se la pena conseguente, per te vittima di un’aggressione, possa passare da 12 anni a zero pena o quasi, posto che inequivocabilmente il pericolo è scampato. Quindi processiamo solo l il certo desideri di vendetta e non la paura, l’ imperizia, la concitazione dopo aver subito comunque una violenza. Non so : non saprei decidere, così, su due piedi e invidio, invece, chi ha la capacità di farlo.

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Meno armi private girano e meno si rischia, soprattutto da parte delle persone, la maggioranza, che non saprebbero avere

sangue freddo per proporzionare la reazione all’offesa.

Il possesso di armi in casa, non so per voi, ma per me sarebbe un grande elemento di disturbo al senso di sicurezza e pace che infonde lo stare a casa.

Dipende. Ci sono persone a rischio che devono tenerle e portarle, per loro anche la casa può trasformarsi in una trappola. Al loro posto avrei più paura a non averle che ad averle, so benissimo che sono una responsabilità dal momento che se capita l'intrusione bisogna prendere in tempi rapidissimi decisioni critiche e guai a sbagliare ma a non averle si rischia di subire violenze o di farle subire ai familiari senza poter reagire.

Inviato
13 minuti fa, karnak ha scritto:

Questa è la cosa che mi chiedevo : se la volontà di ergerti a giudice è esecrabile a secondo dell’ altezza a cui spari nella concitazione del momento. E se la pena conseguente, per te vittima di un’aggressione, possa passare da 12 anni a zero pena o quasi, posto che inequivocabilmente il pericolo è scampato. Quindi processiamo solo l il certo desideri di vendetta e non la paura, l’ imperizia, la concitazione dopo aver subito comunque una violenza. Non so : non saprei decidere, così, su due piedi e invidio, invece, chi ha la capacità di farlo.

è chiaro che ogni caso andrebbe esaminato in modo a se stante

per cui ragionare per assurdo è improponibile, anzi ho fatto anche male a rispondere in questo senso

ti ho detto quello che penso ma non è giurisprudenza

e queste cose vanno affrontate con la giurisprudenza e non a sentimento

d'altronde nel caso in esame cosa si poteva fare?

quale sarebbe potuta essere l'alternativa?

se cose così vanno a finire a tarallucci e vino diventa il far west

anzi peggio, nel far west un ladro in fuga se lo sparavi e lo ammazzavi ti processavano

Inviato
12 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Ci sono persone a rischio che devono tenerle e portarle, per loro anche la casa può trasformarsi in una trappola.

persone a rischio e persone per le quali, per motivi professionali, detenere un'arma è obbligatorio

e quando ho detto che non tutti possono mettersi in queste condizioni e fare determinati lavori, perché non tutti siamo uguali, qualcuno si è incazzato

ma a questo proposito pensate una cosa

quante solo le guardie giurate e le forze dell'ordine percentualmente rispetto alla popolazione estesa?

poi confrontiamo questa percentuale con omicidi in situazioni familiari a opera delle suddette categorie rispetto al resto della popolazione escludendo i malavitosi

quindi tra gente "normale"

non ho dati alla mano... ma così... per le notizie che si sentono... parrebbe che avere un'arma per le mani in un momento critico non porti nulla di buono

e questi sono quelli che hanno fatto un'addestramento...

pensate un po' le pistole in mano a cani e porci a cosa porterebbero quando si trattasse di grandi numeri

anzi lo sappiamo senza dover immaginare, basta guardare la solita america

preso dalla rete, io sapevo 10 volte, più o meno siamo li

Negli Usa si verificano ogni anno una media di 16.500 omicidi, in Italia 315 (è come se l’Italia, in proporzione, avesse 3.000 omicidi, invece ne abbiamo 9,5 volte di meno).

e se aggiungiamo che molti stati sono regolamentati in modo meno demenziale in questo senso, se tutti gli usa fossero alla texana come qualcuno si auspica, sarebbero venti volte i nostri di omicidi, non dieci

e conviene secondo voi?

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, lello64 ha scritto:

quale sarebbe potuta essere l'alternativa?

Nono lo so, me lo chiedevo apposta.

16 minuti fa, lello64 ha scritto:

nel far west un ladro in fuga se lo sparavi e lo ammazzavi ti processavano

Nel FW, per furto di cavalli venivi impiccato, anche se ti beccavano dopo e non durante e il giudice era tollerante verso i vigilantes. Non so. Rimango con il dubbio che sparargli nei polpacci sia giusto e meno giusto se, in preda all' agitazione, tiro un po più in alto. Diverso sarebbe se, dopo avergli impedito la fuga con tiro nel polpaccio, li finisco con un colpo alla nuca. A me, 15 anni fa, sono entrati in casa e mi hanno fatto un danno monumentale e inenarrabile, sia in termini economici, che per il timore che mia moglie, rientrando con la piccolina dal garage, ha mancato di un pelo questi mentre uscivano dalla porta finestra del piano superiore. Fossi stato a casa, armato, con le donne in pericolo, come avrei reagito? E tu, nella stessa situazione? Petto, polpaccio, ginocchio o ndo cojo cojo?

Inviato
1 minuto fa, karnak ha scritto:

E tu, nella stessa situazione? Petto, polpaccio, ginocchio o ndo cojo cojo?

di nuovo... io non avrei avuto le armi 🙂

ma la questione è... se io vedo che stanno andando via e siamo tutti vivi mi sto buono e ringrazio il cielo

poi... se tu hai una pistola non lo so... so che se gli spari mentre scappano ti puoi anche togliere una soddisfazione li per li

ma poi sei rovinato

e non potrebbe essere diversamente 

qui almeno

forse a caracas di sghetto si potrebbe

ma preferisco stare a bologna

6 minuti fa, karnak ha scritto:

Nel FW, per furto di cavalli venivi impiccato, anche se ti beccavano dopo e non durante e il giudice era tollerante verso i vigilantes

abbiamo visto film diversi 🙂

Inviato
13 ore fa, karnak ha scritto:

in che reato sarebbe incorso e quale sarebbe stata la pena? 

Lesioni, la pena dipende dalla prognosi. Se è legittima difesa o meno dipende dalla dinamica, se erano in fuga non lo è.

Comunque, se hanno dato 6 anni per omicidio è plausibile che per lesioni avrebbero dato sei mesi.

Inviato

Sostanzialmente e’ cosi’ anche se in caso di piu’ reati anche dello stesso tipo il cumulo non e’ dato da una semplice addizione della pena per ciascuno

Inviato

Quest’uomo si farà anche un tot di anni di galera ma resta sempre un galantuomo che ha sostenuto la propria famiglia col lavoro e l’ha difesa come ha potuto.

Quegli altri tre restano tre ladri e due non potranno più nuocere. Gente di cui nessuno andrà orgoglioso.

C’è una legge morale dentro di noi che non può essere scalfita da nessun codice. I codici possono essere anche spietatamente ingiusti per necessità ma vorrei proprio vedere che davanti allo specchio ha il coraggio di dirsi che moralmente questa sentenza è giusta. Chi ci riesce ha l’animaccia nera come i due ladri.

• Melius 2
briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

ma vorrei proprio vedere che davanti allo specchio ha il coraggio di dirsi che moralmente questa sentenza è giusta. Chi ci riesce ha l’animaccia nera come i due ladri.

siamo fortunatamente in molti, la giustizia sommaria la si lascia ai signori come te... 

del resto lo sappiamo che vuoi morti anche per stupidaggini 😉 una vera anima nobile

• Melius 1
Inviato

Pero’ i galantuomini non sparano alle spalle

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Jack ha scritto:

coraggio di dirsi che moralmente questa sentenza è giusta.

Ma "moralmente" cosa significa?

Ha ucciso in una situazione molto particolare, i giudici ne hanno tenuto molto conto, lui stesso si è mostrato pentito e quasi riconoscente per la sentenza.

Cosa poteva fare altro la giustizia?

Poteva "moralmente" chiudere un occhio?

Purtroppo la vita ci mette in situazioni infami e bastarde, questa è una di quelle. 

• Melius 1
Inviato
38 minuti fa, Jack ha scritto:

Chi ci riesce ha l’animaccia nera come i due ladri.

Presente! La sentenza  penso sia moralmente giusta e no, non penso che io abbia l'animaccia nera come i due ladri.

Sparato ai ladri in fuga è vendetta e non difesa della famiglia!

Inviato

infatti anche la vendetta andrebbe legalmente normata

vendetta giusta

vendetta equa

vendetta esemplare

ecc ecc

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio