Vai al contenuto
Melius Club

Tutte da demolire stop motori termici

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

La soluzione che si auspicava era mettere un altoparlante che simulasse il rumore di un motore a scoppio.

I moderni motori a scoppio sono silenziosissimi, fa più rumore il rotolamento degli pneumatici. Stavo camminando l'altra sera e passavano varie auto tra le quali una Tesla ed ho fatto caso che la rumorosità al passaggio era la medesima.

Inviato
40 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

soluzione che si auspicava era mettere un altoparlante che simulasse il rumore di un motore a scoppio

Così gli audiofili potranno discutere su quale altoparlante sia migliore allo scopo 

• Melius 1
  • Haha 1
Membro_0023
Inviato
34 minuti fa, Severus69 ha scritto:

I moderni motori a scoppio sono silenziosissimi

In rilascio e al minimo. Appena scali scali o acceleri, li senti eccome

Inviato

Il mese scorso a Merano ha preso fuoco una normale batteria di e-bike in garage. Sono dovuti intervenire i pompieri con autorespiratori per evitare che andassero a fuoco le auto parcheggiate.

Non voglio pensare se fosse stata un auto. Magari mentre sei via.

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Appena scali scali o acceleri, li senti eccome

Il rumore da macchinina da scontro.

ma la formula 1? Anch’essa elettrica?

Membro_0023
Inviato
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

ma la formula 1? Anch’essa elettrica?

Esiste già la Formula E. Non l'ho mai seguita, però.

Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

In rilascio e al minimo. Appena scali scali o acceleri, li senti eccome

A velocità costante in città, dove è più alto il pericolo di incidente con pedoni o ciclisti, la rumorosità di un moderno endotermico e di una elettrica è simile. In pratica si sente solo il rumore degli pneumatici. Poi in accelerazione il discorso cambia ...

Membro_0023
Inviato

Velocità costante in città? Mi pare un ossimoro mica da poco

Inviato
2 ore fa, tomminno ha scritto:

Hai dato un'occhiata ai prezzi di recente? Auto usate con 3/4 anni di vita a 20k€, praticamente il loro prezzo di acquisto. Auto nuove da 30 a 40k. 40k per una golf elettrica pure un po' più triste.

Direi che il prezzo delle automobili è fuori dalla portata degli stipendi italiani. 

l'aumento prezzi delle auto e' veramente preoccupante.

Per dire 6 mesi fa ho comprato una fiat 500 per mia moglie , l'ho rivenduta qualche giorno fa a quello che l'ho pagata!

Se fosse successo 2 3 anni fa avrei perso l'IVA (2500 euro). Ho ordinato una Yaris , una settimana dopo aver stipulato il contratto sul configuratore la Yaris che ho preso e' aumentata di 700€ !!

Per comprare una golf base a benzina servono piu' di 30.000 euro che e' una cifra veramente impegnativa.

Non so' come se ne uscira' , le case ci stanno guadagnando perche' vendono meno macchine ma a prezzi piu' alti.

L'unico spiraglio che vedo e' che tra 2  3 anni si normalizza la cosa e fanno scontoni forti per riportare il prezzo su strada a quelli del 2020. Diversamente conviene aspettare i nuovi modelli che usciranno dopo il 2024 perche' gia' ingloberanno i prezzi attuali e il costo delle materie "prime" del 2020. Dovrebbero produrre auto fatte meglio a parita' di prezzo.

Ma e' solo una mia speranza.

bungalow bill
Inviato

Ho ancora un po' di tempo per scarrozzare in giro con il diesel .

Inviato
1 minuto fa, criMan ha scritto:

L'unico spiraglio che vedo e' che tra 2  3 anni si normalizza la cosa e fanno scontoni forti per riportare il prezzo su strada a quelli del 2020.

Per me l'unico spiraglio è ridimensionare la quantità di auto per nucleo familiare, faccio un piccolo esempio di vita quotidiana, lavoro a Roma, fronte strada in zona semi-centrale, ci sono macchine, macchine nuove non rottami, davanti ai miei occhi che rimangono ferme per giorni e giorni, a volte mesi, spesso vengono prese per utilizzarle dieci minuti e poi di nuovo parcheggiate per giorni, ma di cosa stiamo parlando, autonomie indispensabili di 1000 km per fare cosa? La maggior parte delle persone se fanno 20 Km al giorno è già tanto, ah, servono per andare in vacanza una due volte l'anno, siamo fermi a cinquant'anni fa...

Inviato
28 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Velocità costante in città? Mi pare un ossimoro mica da poco

Perché? Ci sono viali lunghi con limite 50 che si possono fare a velocità costante. Passaggi pedonali permettendo.

Inviato

Mai visto tornare i prezzi auto indietro

Inviato

A me piace l’auto in varie guise. La spider per il senso di liberta’ al mare e nelle splendide campagne toscane; la suv per la straordinaria e imbattibile comodita’ nei viaggi lunghi e in montagna. La city car per parcheggiare in citta’ facilmente senza rammaricarsi per qualche sportellata.

Certo non sono necessarie ma ogni piacere comincia dove cessa la necessita’

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

suv per la straordinaria e imbattibile comodita’ nei viaggi lunghi e in montagna.

Forse per andare a Bardonecchia o a Courmayeur in autostrada. Ho visto "cose che voi umani" da parte di guidatori con SUV stile camion (Cayenne, Q7, XC90, X6) sulle strade di montagna... Ad esempio da Stelvio fino al Passo dello Stelvio o da Moncenisio al Colle dell'Iseran, per non parlare della strada che va da Ulzio a Malciaussia. E sono solo alcuni esempi.

Inviato

Ho paura che l'elettrico sarà la fine delle supercar. Ferrari, Lamborghini etc col sound di un'aspirapolvere? no grazie :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

vedrai che troveranno lo stesso il modo di renderle appetibili