Vai al contenuto
Melius Club

Tutte da demolire stop motori termici

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Ora persino United States of PD (socio dell’Ucraina tramite il figlio tossicodipendente prestanome) si è accorto che bisogna sorreggere l’industria nazionale…

Innanzitutto spiegheresti cosa c'entra quanto ho evidenziato del tuo post con il presente tread? Campagna elettorale?

------------

Comunque se hai letto l'articolo di cui hai postato il link, è una delle misure protezionistiche degli USA contrarie al WTO, come ad esempio gli aiuti alla Boeing. Vediamo come andrà a finire.

Giusto o sbagliato non sto a giudicarlo, di certo vanno evitate le egemonie, i monopoli ed il delegare una o due nazioni ad essere la fabbrica del mondo (mi riferisco a Cina ed India).

Inviato
Il 9/6/2022 at 06:42, Paolo 62 ha scritto:

Oltretutto pare che perderanno il posto mezzo milione di lavoratori del setttore auto e se non ci sarà abbastanza elettricità per ricaricare si rischierà di rimanere a piedi.

...Stanno già pensando di fare delle centrali elettriche a trazione umana,le turbine gireranno mediante una sorta di multitandem ciclistico....almeno il mezzo milione di lavoratori non perderanno il posto....😄😄🤩

Saluti 

Andrea

Inviato

Io mi auguro che questa k.zz. sia rinviata alle calende greche a meno che non si voglia boicottare l'automobile per motivi ideologici.

Inviato

@Paolo 62 a me sembra che i motivi ideologici stiano dietro la ritrosia ad adottare tecnologie più pulite. 

Alberto 

Inviato

@albrt purtroppo non c'è ancora la certezza assoluta che l'auto elettrica sia effettivamente più pulita, le batterie usano minerali piuttosto costosi, rari e la cui estrazione comporta un discreto impegno di risorse...anche umane. 

Inviato
1 ora fa, albrt ha scritto:

@Paolo 62 a me sembra che i motivi ideologici stiano dietro la ritrosia ad adottare tecnologie più pulite. 

Alberto

Però ci deve essere anche altro in cui l'ecologia c'entra nulla.

Possibile che le elettriche, nonostante gli incentivi, facciano peggio del già pessimo mercato dell'auto? E solo in Italia per giunta.

Inviato

@cowboy oh sì che c'è la certezza; non dico che sia il tuo caso ma i motivi ideologici sono tipicamente ciò che lo fa negare.

Alberto 

Inviato

@albrt come fai ad avere la certezza che la costruzione della batteria dell'auto elettrica sia veramente green... sinceramente se dovessi comprare una auto elettrica non la comprerei per convinzioni ecologiste, ma solo per pura convenienza personale, credo che moltissimi ragionano come me.

Inviato

La costruzione dell'auto elettrica e lo smaltimento delle sue batterie non lo sono purtroppo.

Inviato

@cowboy  io non ho la certezza che la batteria o altro siano veramente green; a parte il fatto che bisognerebbe intendersi su cosa significa "green", mi devo fidare degli studi che lo certificano.
Ad ogni modo, mi basta che sia più green di un'auto a benzina.
Tuttavia sono sicurissimo -di questo sì- che sotto al mio naso, a quello dei miei figli e a quello di chiunque sia presente al mio passaggio un EV inquini zero.
Se poi qualcuno pensa che un'auto ICE si produca con la carta riciclata e bruci aria fresca...

Alberto

Inviato

@Paolo 62 è una cosa che penso anche io, e inoltre la maggior produzione di energia elettrica per le ricariche può essere a sua volta fonte di maggior inquinamento. Credo che al momento nessuna auto sia veramente green, speriamo che in prossimo futuro lo diventi. è certo che comunque il pianeta non può continuare così... 

Inviato

@albrt be' se parliamo di inquinamento riguardante solo la  marcia della auto ev sono d'accordo con te. In quel caso non inquina assolutamente nulla. 

Inviato

@Paolo 62 verissimo. Nessuno può essere così ingenuo da pensare che l'elettrico inquini zero.
Però una batteria e successivamente i materiali di cui è composta possono essere riusati/riciclati.

Alberto

Inviato

@cowboy La tecnologia progredisce. Le macchine col motore a scoppio sono già molto ma molto più pulite di quelle di trent'anni fa, non dimentichiamolo.

Inviato

@cowboy  in realtà non è vero nemmeno questo, visto che inquinano (pochissimo, non sono quasi mai usati) i freni e gli pneumatici. Però fa anche meno rumore...

Alberto

Inviato

@albrt anche i materiali di auto termiche però possono essere riciclati. 

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

Le macchine col motore a scoppio sono già molto ma molto più pulite di quelle di trent'anni fa, non dimentichiamolo.

Verissimo, anche se non so cosa succede quando si fa la rigenerazione del DPF: sarò prevenuto ma se il filtro filtra e poi deve bruciare tutto quello che ha filtrato nell'atmosfera... qualcuno mi tranquillizza in tal senso?

Alberto