Vai al contenuto
Melius Club

Tutte da demolire stop motori termici

Messaggi raccomandati

Inviato

@albrt sono d'accordo, ma l'inquinamento dei freni e dei pneumatici delle EV è assolutamente trascurabile, direi infinitesimale. già con una semplice ibrida i freni durano praticamente il triplo.

Inviato
Adesso, cowboy ha scritto:

l'inquinamento dei freni e dei pneumatici delle EV è assolutamente trascurabile,

Certo, ma pur guidandone una non penso di inquinare zero.

Alberto

Inviato

@albrt @albrt verissimo, ma anche l'energia elettrica che usi per la ricarica non la ricicli una volta che la hai usata. Di fatto ricicli il serbatoio che la contiene (batteria) ma non il contenuto.

Inviato

E per questo dev'essere energia pulita, vista l'enorme quantità che ne servirà per rifornire decine di milioni di auto.

Inviato
Adesso, cowboy ha scritto:

anche l'energia elettrica che usi per la ricarica non la ricicli

Quasi: parte di questa energia la recuperi in frenata.
Ad ogni modo il petrolio inquina per estrarlo, per trasportarlo, per raffinarlo e per ri-trasportarlo come carburante. Dopo tutto questo, finalmente, inquina quando lo bruciamo per far muovere l'auto.
E non puoi produrlo con il fotovoltaico (che inquina anch'esso, non dimentichiamolo).

Alberto

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

E per questo dev'essere energia pulita

però già con il mix energetico attuale (anche quello globale, meno green del nostro) EV inquina di meno.

Alberto

Inviato

Temo che nel 2035 non avremo abbastanza elettricità per poter vietare la produzione di auto a scoppio senza lasciare a piedi i possessori delle nuove auto elettriche. Dovranno rinviare il provvedimento o prevedere un bando parziale della produzione di auto a motore termico.

Inviato

Per forza. E non sono cose da decidere per legge. Quando il petrolio comincerà a scarseggiare si cercherà di sostituirlo con gas, biocombustibili ed energia elettrica.

Inviato

@cowboy  Ma sei sicuro che sia così? Io conosco (o leggo di) persone fatte un po' a tutti i modi: convinti ecologisti (fanatici? ritengo sia più fanatico chi nega che stiamo distruggendo il posto in cui viviamo), convinti di risparmiare, convinti di divertirsi.
Come tu faccia a giudicare sta gente dal tuo divano e decidere che l'ecologia è una scusa, per tutti... boh.
@Paolo 62 si spera che in quasi 15 anni qualcosa si faccia, a livello produzione e soprattutto distribuzione.
Immagino che agli albori dell'era ICE ci fossero gli stessi problemi: la benzina si comprava in farmacia, mi pare.

Alberto

Inviato

@albrt in pratica intendo dire che generalmente (da quello che leggo e che vedo) chi compra una elettrica diventa automaticamente un divulgatore fanatico di questa tecnologia e la giustifica in qualsiasi modo con la parola "ecologia"... quando sento parlare di auto convenzionali che puzzano, fanno rumore,da persone che un attimo  prima avevano e lodavano queste stesse auto... insomma che coerenza ci si può aspettare da persone così?...vedo molti video su YouTube sull'auto elettrica ma quelli veramente obbiettivi sono davvero rari. mi sembra che si voglia convincere, anzi indottrinare che il full Electric sia la panacea di tutti i mali, può essere una valida alternativa?..si, può essere la soluzione?...no... almeno non al momento. Resta il fatto che io la comprerei una auto elettrica... ma una semplice citycar (che secondo me hanno più senso di una Tesla) avendo ovviamente la disponibilità economica e gli incentivi piuttosto sostanziosi, ma sempre e comunque come seconda auto per spostamenti in un raggio limitato. di elettrodomestici tecnologici da 500cv e 3000kg di peso, (e con cui devi andare in autostrada a 100 all'ora perché altrimenti non arriva a destinazione) con costi di 100.000 euro non saprei cosa farmene. 

Per farla breve ci vorrebbe più coscienza da entrambi le parti, divulgatori e presunti acquirenti. 

Mi scuso se sono andato troppo OT

Inviato
24 minuti fa, cowboy ha scritto:

una semplice citycar (che secondo me hanno più senso di una Tesla)

molto più senso, almeno per ora. comunque ci sono finalmente ditte che operano la sostituzione del motore termico con uno elettrico su vetture già esistenti, in pratica potendone triplicare come minimo la vita media. questa cosa qua è veramente eco.

Inviato
21 ore fa, cowboy ha scritto:

Credo che al momento nessuna auto sia veramente green

Al momento una elettrica ricaricata dal FV di casa è quanto di più ecologico si possa usare per il trasporto privato.