Vai al contenuto
Melius Club

Cavi per adeguamento finale (forse)

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti!  Sono nuovo di qui.. non so se devo fare una presentazione ufficiale, se si indicatemi pure e procederò.

Seguo il vostro forum da un po' e posso dire che in una qualche maniera mi ha aiutato.

Detto questo;

Sto componendo la sala HT / HiFi, e fino ad ora ho preso tutte occasioni/usati con alcuni salti nel buio..

Sinto Marantz 7015

Amplificatore Luxman 509x

Main B&W 702 s2 Centrale HTM71S2 Surround B&W 685 s2 (Mi restano gli atmos ma resterò in B&W) Sub DB4S (In fine sarà un 7.1.4)

Veniamo al dunque, per quel che riguarda HT sono soddisfatto ma per HiFi devo ancora completarlo, mi manca un dac, attualmente uso un vecchio lettore cd Technics.

Cavi alimentazione uso quelli standard forniti con le macchine, invece per i cavi rca roba da mercato e per cavi di potenza fili di corrente da 6mm all'uno (questa scelta è dovuta al fatto del posizionamento e dimensionamento del tutto prima di prendere cavi buoni)

Come dicevo, in HT sono soddisfatto (Prossimamente sostituirò i cavi potenza dei surround con dei Norstone, ho preso una bobina da 100mt)

Per Hi Fi sono qui a chiedere lumi, attualmente per sentire bene devo tirare indietro gli alti da ore 12 a 10.30/11, in line straight gli alti sono davvero troppi, diciamo che si sopportano ma in alcuni frangenti quando la musica va su pizzicano, si sente soprattutto con la voci nella musica jazz, ma ammetto che sentire le voci che sbuffano, prendono aria.. sembra di averli davanti a me, roba da pelle d'oca.

Ora a livello di cablaggi sono pronto, che cavi mi consigliate, se possibile per aiutare a ri-bilanciare il tutto?

Già che ci sono anche un dac adeguato, come sorgente ho già un pc pronto per essere configurato e da li gestirò musica e film.

Fabio Cottatellucci
Inviato

@CRIS.DESTE Il Luxman ha i controlli di tono e il Marantz pure, gli alti sistemali con quelli.

Inviato

@Fabio Cottatellucci Grazie, si lo so ma sul Marantz dopo test audyssery non serve regolazione, ho solo dato un +2db sul centrale perché il luxman sulle torri si fa sentire lo stesso..

In stereo pure direct il marantz da solo resta corretto come frequenze, ma come musica fa pena il mio combo Panasonic del 92 fa meglio.

Visto che devo prendere dei cavi volevo vedere di prendere un qualcosa che oltre a bello (i fili da elettricista intrecciati non sono il massimo) fosse anche capace di rallentare le alte, ma qui mi viene un altro dubbio;

Oltre che ascoltarla la faccio anche la musica (o almeno ci provo) suono la chitarra e sui miei cavi ho sempre notato che al calare della qualità del cavo venivano opacate o ridotte le frequenze alte, ora sto usando cavi da elettricista, se uso un cavo buono qualsiasi non è che mi aumentano ancora di più le alte?  O ho un cavo elettrico buono?

Fabio Cottatellucci
Inviato

Scusa ma per la musica non hai un ampli Luxman?

Inviato

Si, ed è li il punto, In HT il luxman fa da finale e in HIFI fa da solo, In HT tutto bene, in HiFi ho le alte in avanti

Inviato

@CRIS.DESTE e’ una caratteristica dei diffusori…

qui la rif in anecoica

EEAAA1E8-459E-47F6-BAE6-8556854C7436.jpeg

Inviato

@STEFANEL quindi mi dici che posso restare coi cavi elettrici e tenere il luxman con gli alti abbassati e non posso fare altro? (otre che cambiare le casse )

Pensavo di mettere una resistenza al posto dei ponticelli a entrate sotto e il sopra passa per la resistenza (ma qui qualcuno potrebbe uccidermi per un discorso simile)

Inviato

I cavi non sono equalizzatori...

Inviato

@CRIS.DESTE con una resistenza sul tw potresti risolvere, e’ un modo un po’ grossolano per equalizzare

Inviato

La butto lì. Non è che l'eccesso di alti è dovuto al lettore CD?

Inviato

@corrado E' un dubbio che mi è venuto..ma questo è prestato e non ne ho altri e prima di acquistali vorrei esserne sicuro..  Ho fatto una prova moolto di prova.. tidal sul cell, uscita cuffie su rca ampli e volume cell a metà, anche li alti in avanti ma questa cosa il cell la fa anche sulla entrata aux che uso in macchina

Inviato

@STEFANEL ho letto di gente che spende cifre da capogiro per cavi lodandone la qualità, sinceramente sono sempre stato un pò scettico ma essendo un po nuovo all'Hi Fi ho detto che forse forse una ragione c'è.

Come ti dicevo, sulla chitarra e ampli a valvole un po la sentivi la differenza con cavi costosi, ma erano sottigliezze e comunque sempre a favore di una gamma più ampia e alti migliori.

Attualmente con cavi da elettricista non ho bisogno di questo ma al limite il contrario😄

Ah, sempre su chitarra mi faceva più differenza il cavo segnale che quello di potenza.

Inviato
50 minuti fa, CRIS.DESTE ha scritto:

tidal sul cell, uscita cuffie su rca ampli e volume cell a metà

E poi pensi ai cavi, Tidal con quella sorgente lo stai castrando alla grande... 

54 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

qui molti pensano il contrario 😊

Shhhhh...🤫🤫

Inviato

@Gici HV lo so, è stata una prova, col cd va un pò meglio.  Siccome devo prendere tutto sopra l'ampli devo rendermi conto su che tipologie andare, pensi che un suono tipo Marantz come sorgente/dac e cd possa essere adeguato?

Inviato

@CRIS.DESTE parere personale di uno che conosce bene e ne ha posseduto diverse; dalla 6xx alla 802dx le b&w hanno questa caratterizzazione sui medio-alti con vari livelli tra i diversi modelli, chi li ama e chi…

Inviato

@STEFANEL La serie 6* mi era sembrata un po scuretta a confronto.. 8* mai avuto l'onore..  l'ultimo entrato, il Luxman ha accentuato un pò questo discorso delle alte.. è che ci sono così vicino al suono che vorrei ottenere. Dici che tengo giù i toni su lux e dormo sereno?