Vai al contenuto
Melius Club

diffusori sconosciuti...qualcuno li conosce?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, un amico ha questi diffusori sottomano ma non si sa cosa sìano. Solo sul magnete del woofer c'è scritto radfort.

Qualcuno li conosce? Ha qualcosa?

grazie mille a tutti

cri

20220609_103932.jpg

20220609_103942.jpg

20220609_104205.jpg

Inviato

Radford ?

Non dovrebbero essere male, loro sono forse più conosciuti per gli ampli a valvole.

Inviato

guarda non le ho ascoltate, sembrano anche interessanti

Inviato
13 minuti fa, Bazza ha scritto:

Radford ?

Non dovrebbero essere male, loro sono forse più conosciuti per gli ampli a valvole.

pietre miliari della golden age...

STA 15 Series 3

Screenshot 2022-06-10 at 10-50-30 Radford STA-15 III - Amazing!.png

• Melius 1
Inviato

potrebbero essere i tristar 50 decisamente rari. Se sono al livello delle elettroniche.........

• Thanks 1
Inviato

A parte che andrebbero identificate con certezza, verificare che il woofer sia originale e mi pare che il mid sia da risistemare, a quel punto cercherei sul solito audioshark. Potrebbero essere ottime, e perchè no, una valida alternativa alle solite scatole da scarpe, ma non ne hanno il blasone, e non sono troppo famose. Certo a trovare l'appassionato che ha già pre, finale e tuner, e volesse completare il monomarca......

Curiosità, negli anni 90, una propagine della radford, presentò anche un cd player sotto il nome woodside.

LaVoceElettrica
Inviato
26 minuti fa, madero ha scritto:

cercherei sul solito audioshark

hifishark.

Certo che a quel mid hanno fatto delle cose bruttebruttebrutte.

Inviato

@cri  la vaschetta posteriore è del tutto identica a quella delle mie KEF 104aB, per cui è molto probabile che quel diffusore sia inglese. La scritta sul woofer lo identifica come Radford... molto, molto interessante. 👍

• Thanks 1
oscilloscopio
Inviato

I tweeter mi sembrano Heco o Audax.

• Thanks 1
Inviato

@ediate confermo, identica anche alle KEF coda prima serie. A questo punto siamo incuriositi, vorremmo anche sapere come vanno(mid permettendo)

Inviato

Grazie mille a tutti. Purtroppo non le ho ascoltate ancora, appena riesco vado

Inviato

Sono molto dubbioso che siano il modello Tristar 50: la parte medioalta è incassata ed il taglio nel legno appare irregolare mentre nei modelli Radford è presente un pannello montato a filo che accoglie midrange e tweeter. Potrebbe pure essere un rimaneggiamento del diffusore originale... @cri  riesci a farti inviare qualche foto aggiuntiva, magari del crossover, così da aiutare nell'identificazione? Ho controllato anche sul libro di Pier Paolo Ferrari dedicato a Radford ma non ho trovato nulla...

Inviato

C'era anche il TriStar 90 che era più grande ma effettivamente questi non sembrano uguali a nessun diffusore Radford

Inviato

Sono l'unico a cui il woofer ricorda un modello Goodmans?