Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

@alexis ..... bell'esemplare ...forse il braccio esteticamente stona un pò ci vedrei bene l'Ikea

Inviato
3 ore fa, bear_1 ha scritto:

ci vedrei bene l'Ikea

Ikeda?

antonio_caponetto
Inviato

@alberto1954 Giusto. L'insieme braccio giradischi si è subito rivelato più veloce e con maggiore dinamica rispetto al Thorens.

Non ho scritto prima che questo Wand ha un telaio rigido, pur con dei piedini abbastanza disaccoppianti che lo isolano in modo soddisfacente dalle microvibrazioni del ripiano. 

Il suono ha guadagnato in nitidezza. Un amico dall'orecchio più educato ed esperto del mio, venutomi a trovare a gira installato, appena entrato in casa ha colto subito la differenza dicendo che era "musica di ben altra qualità."

Inviato

@antonio_caponetto  perdona se posto questo video del tuo giradischi, ma..il plinth è decisamente interessante, il braccio invece, mia opinione personale, non mi convince.. ma è solo un'impressione "visiva"

antonio_caponetto
Inviato

@scroodgehai fatto bene a postare il video. Prima dell’acquisto li ho visti decine di volte i video di Simon Brown. Sul braccio, so che gli unipivot o piacciono molto o per niente. C’è un thread apposito sul braccio.

Inviato

@Rimini ....hai ragione ..fretta e tastiera piccola con mani da "carpentiere"...  Ikeda, avevo scritto bene ma...ma...ma( ho capito ora mentre scrivo)...... il computer me l'ha trasformato (e lo trasforma) in "ikea" in maniera automatica.... colpa mia non ho controllato. Comunque pensavo all' Ikeda it 407 cr1. E grazie del controllo del post; altrimenti non avrei dormito bene questa notte.

Inviato

@bear_1 l'ikeda 407 costa 5 volte il the wand che comunque è un signor braccio 

Inviato

@Cano ........guarda che io mi riferivo all'immagine che ha messo "@alexis" cioè questa:

644B3382-0902-4E2D-BFED-DEFDAD064DD9.thumb.jpeg.80154a69e8217b479c9d4e3178dc1b54.jpg.a1fff67f9d742095a1c578cf11c54168.jpg

Inviato

Dal punto di vista estetico il braccio ikeda è semplicemente perfetto..  per i Torqueo…

match in the heaven 

Inviato

Tra i gira di un tempo questo non può essere omesso.

Revox B790-venduto.JPG

• Melius 2
Inviato

Uno fra quelli più attuali, ma non molto diffuso.

IMG_0653.JPG

• Melius 2
Inviato
Il 19/3/2021 at 18:08, Bazza ha scritto:

Il mio Inertia bdt-1

Come ti trovi col braccio UPA-1? Mi scrivono (mi hanno fatto una proposta per uno dalla Svezia) che sia unipivot. Confermi? 

Inviato

@releone71 precisamente non ricordo il nome del braccio. Ora sono fuori, quando torno a casa ti posto una foto.

Il mio è a s,  9" ed è unipivot.

Imho il braccio ha in se delle criticità congenite. La prima è l'attacco del portatestina che è in plastica...sul mio era stato sbarbato dal trattamento delicato che il corriere aveva riservato a @ulmerino.

l'altra è il fulcro del pivot stesso che è in plastica pure lui ed ha la parte dove si innesta nella sede del braccio sottilissima. 

inoltre il pivot è in piccolo ago di metallo che sul mio si era storto temo sempre a causa del corriere malandrino.

Se procedi nell'acquisto forse sarebbe meglio che rimuovesse la parte superiore del braccio ma per fare ciò occorre dissaldare i cavetti dalla basetta.

Sul mio tempo permettendo, dato che i cavi erano stati strappati e gli ho rammendari alla buona, vorrei rimetterci le mani per vedere se tramite un mio amico riesco a fare il fulcro del pivot in ottone.

PEr il resto è un gira onesto anche se con un plinto leggerissimo.

• Thanks 1
Inviato

@releone71 Questo è il mio, il contrappeso ciccione ovviamente non è il suo, se lo prendessi ti sarei poi grato se mi potresti dare le misure ed il peso.

Anche il sistema di antiskating è homemade in quanto non firnito assieme al gira.

16433876859025422735814374622096.jpg

16433878543468780647217660666238.jpg