Vai al contenuto
Melius Club

La bellezza del giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, Giorgio.I... ha scritto:

@riverman Ho letto l'articolo, è una cosa incredibile, complimenti, suonerà al top sicuramente ! 

@Giorgio.I... Dí confronti con macchine blasonate e molto più costose ne ho fatti parecchi e, a mio gusto è sempre risultato il migliore. Già liscio andava molto bene ma con i diversi upgrade il risultato è stato ottimo.

Inviato
7 ore fa, riverman ha scritto:

@Suonatore

Benone, almeno non sono l'unico che non ha colto l'essenza della discussione.:classic_rolleyes:

Potresti cortesemente chiarire meglio il concetto a me e agli altri che non l'hanno ben interpretato? Grazie 

Beh, si parla di bellezza non di bontà e funzionalità.

Quindi l'oggetto in questione dovrebbe sottostare a quei canoni ben precisi che concorrono alla bellezza:  avere linee e proporzioni armoniose, materiali di pregio con finiture eleganti, precise e piacevoli alla vista e al tatto ecc.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, riverman ha scritto:

@Giorgio.I... l'estetica è totalmente soggettiva, sul suono ovviamente a me piace, a te non saprei... se passi da Reggio Emilia puoi venire ad ascoltarlo :classic_smile: Il cablaggio del braccio è esterno in solid core, i serbatoi sono vasi di espansione d'aria che regolano le molle ad aria. In pratica più il serbatoio è capiente e più abbassi la frequenza di risonanza. Poi io non sono un tecnico e il mio avvallo positivo è all'ascolto. puoi dare una occhiata quì che era il modello standard

https://www.audioreview.it/prove/moss-rebel.html ciao, Stefano

Russo conosceva bene i sentieri che portavano al buon suono….

• Melius 1
Inviato

@Suonatore

11 ore fa, Suonatore ha scritto:

Beh, si parla di bellezza non di bontà e funzionalità.

Quindi l'oggetto in questione dovrebbe sottostare a quei canoni ben precisi che concorrono alla bellezza:  avere linee e proporzioni armoniose, materiali di pregio con finiture eleganti, precise e piacevoli alla vista e al tatto ecc.

Bene, grazie del chiarimento. Allora, iniziamo da le componenti che sono al top come materiali di pregio, finiture eleganti e bla bla bla https://groovetracer.com/ per poi passare ai materiali del giradischi e da un blocco di alluminio, lavoro, macchinari, destinati a pezzi senza tolleranze o quasi, meccaniche raffinate destinate a lavorare duramente e per lunghissimo tempo.

Toni Jop afferma:

"Rebel è bellissimo.

Ha una sua bellezza sfacciata e un po’ irridente perché è frutto della necessità e non della ricerca stilistica e quindi se la ride delle cromature, dei plexiglas, dei bottoni dorati, di tutta quella carta da caramelle con cui spesso sono confezionati i giradischi." (rif. https://www.audioreview.it/prove/moss-rebel.html )

Per quanto riguarda il braccio RB1000 penso di non dover aggiungere altro

PS Personalmente valuto "la bellezza" di un componente hi fi all'ascolto, se poi è anche piacevole esteticamente meglio.

Inviato
26 minuti fa, riverman ha scritto:

@Suonatore

Bene, grazie del chiarimento. Allora, iniziamo da le componenti che sono al top come materiali di pregio, finiture eleganti e bla bla bla https://groovetracer.com/ per poi passare ai materiali del giradischi e da un blocco di alluminio, lavoro, macchinari, destinati a pezzi senza tolleranze o quasi, meccaniche raffinate destinate a lavorare duramente e per lunghissimo tempo.

Toni Jop afferma:

"Rebel è bellissimo.

Ha una sua bellezza sfacciata e un po’ irridente perché è frutto della necessità e non della ricerca stilistica e quindi se la ride delle cromature, dei plexiglas, dei bottoni dorati, di tutta quella carta da caramelle con cui spesso sono confezionati i giradischi." (rif. https://www.audioreview.it/prove/moss-rebel.html )

Per quanto riguarda il braccio RB1000 penso di non dover aggiungere altro

PS Personalmente valuto "la bellezza" di un componente hi fi all'ascolto, se poi è anche piacevole esteticamente meglio.

Evidentemente non ci capiamo, probabilmente non mi so spiegare.... comunque non devo convincere ne te ne altri, riguardo l'aspetto estetico (per me quantomeno discutibile) del tuo giradischi.

Certo che se poi, mi citi il braccio (che in versione originale lo reputo esteticamente bello) con il cablaggio appiccicato con gocce di colla sulla canna e poi lasciato "spettinato" fin dove deve andare......

Aggiungiamo le due mini mensole Ikea accoppiate a contenere e mascherare i serbatoi con relativo impianto pneumatico..... ecco.... diciamo che suonerà benissimo, ma da lì a dire che esteticamente, l'insieme sia bello....

La chiudo citando la tua ultima frase nella risposta al mio post, che chiarisce tutto:

"Personalmente valuto "la bellezza" di un componente hi fi all'ascolto, se poi è anche piacevole esteticamente meglio."

Buoni ascolti (al buio e con gli occhi chiusi l'ascolto è ancora più piacevole)

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, riverman ha scritto:

Personalmente valuto "la bellezza" di un componente hi fi all'ascolto, se poi è anche piacevole esteticamente meglio.

E questo è perfettamente condivisibile, ma indipendentemente dalla sua "importanza" sotto il profilo audiofilo l'obiettivo dichiarato di questa discussione è come già ricordato l'estetica dei giradischi, non le caratteristiche sonore o le particolarità tecnologiche che sono oggetto di altri thread. In altre parole design, laccature, cromature ecc.

Da qui l'obiezione, che condivido in pieno, in merito a certe foto di apparecchi oggettivamente bruttarelli costituiti da componenti non rifiniti, appiccicati con la colla o con il plinto ricavato dai taglieri dell'Ikea (geniale e funzionale ma non bellissimo...), che magari suoneranno pure da dio ma non soddisfano di certo alcun canone estetico.

• Melius 1
Inviato

@Suonatore @Tronio Forse la pensiamo solo diversamente, non trovi?

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace"

Per semplicità, riporto ciò che "Santo" @BEST-GROOVE ha ragionevolmente scritto, qualche post fa, ovvero

"Ognuno interpreta il termine di bellezza a modo suo viceversa lo standard cosmetico sarebbe uguale per tutti"

auguro ad entrambe un buon proseguimento di giornata

Inviato
53 minuti fa, riverman ha scritto:

Forse la pensiamo solo diversamente

Se ne facciamo una questione puramente soggettiva allora vale tutto e il contrario di tutto perché "ogni scarrafone..." :classic_wink:

Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

Se ne facciamo una questione puramente soggettiva allora vale tutto e il contrario di tutto perché "ogni scarrafone..." :classic_wink:

esattamente!

Inviato
4 ore fa, Tronio ha scritto:

@Tronio @Suonatore In effetti per me e per altri già citati, la "bellezza" è soggettiva :classic_smile:

Quindi chi di voi due si eleva a Giudice della "Bellezza"?

Perché a questo punto, voi decidete lo standard? 

Sarebbe utile sapere, oltre al mio "Scarrafone" quali sono gli altri gira non graditi.

buona serata

Inviato
1 ora fa, riverman ha scritto:

Sarebbe utile sapere, oltre al mio "Scarrafone"

questo è un detto partenopeo strausato (cit. "ogni scarrafone è bello a mamma sua") non vuole essere offensivo o denigratorio...

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
13 minuti fa, Suonatore ha scritto:

non vuole essere offensivo o denigratorio...

Beh insomma... 

Inviato

Vabbé ma di bei giradischi ne abbiamo o no??!!! 😜

Inviato

Il mio Morsiani, con me da oltre 10 anni, recentemente additivato con uno SME3009s2 imp + Shure V15VxMR

Sul braccio Morsiani una DL103r

:

IMG_20231222_183541~2.jpg

IMG_20231222_183605~2.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
  • 1 mese dopo...
Inviato
2 ore fa, Adda ha scritto:

Progetto di circa venti anni fa. Funziona ancora e lo utilizzo regolarmente tuttora con altro braccio e con motore singolo senza fly wheel.

@Adda che motore usi? Grazie