giov.rossi Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 Oltre al titolo del thread aggiungo...tacci loro.😡
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Giugno 2022 Amministratori Inviato 14 Giugno 2022 @ferroattivo il sistema delle vignette non è utile a tutti ma solo a quelli che percorrono abitualmente tratti autostradli. quando son stato in slovenia ho fatto solo due tratti di autostrada, uno dal confin a porec, la'ltro da porec al cinfine italiano, e ho dovuto pagare due vignette perchè erano poassati 8 gg. io in autostrada vado di rado, preferisco poagare un opedaggio quelle rare volte che lo faccia. per gli spostamenti preferisco il treno (che se viaggi da solo è anche più economico, la macchina devi essere in 4 per avere vantaggio) o anche in aereo il sistema delle vignete va bene per l'austria così i gestori giuadagnano con il traffico 0esante in transito
ferroattivo Inviato 14 Giugno 2022 Autore Inviato 14 Giugno 2022 @cactus_atomo in Austria la vignetta annuale costa 94 euro, in Svizzera 40 euro , a confronto da noi, una tratta andata e ritorno di 500 Km e hai speso come una vignetta annuale , se ci fosse e costasse 100 euro conviene anche a chi l'autostrada la usa raramente! 1
daniele_g Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 vizegraf ha già ben spiegato come vengono determinati i pedaggi; io posso pensare che non sia il criterio migliore, ma tant'è. quanto alle vignette, Svizzera, Austria e Slovenia hanno quanto meno una differenzaimportante: l'estensione della rete autostradale. CH 1400km, Austria 1700, contro 7000km dell'Italia; Slovenia non so. in proporzione, l'Italia dovrebbe far pagare la vignetta alcune centinaia di euro/anno, e chi la prenderebbe ? potrebbe essere magari un'opzione (a chi fa molte migliaia di km/anno in autostrada potrebbe convenire), ma dubito che funzionerebbe come scelta obbligata. studiando bene le tariffe, si potrebbe però pensare a vignette (o telepass ad hoc) a durata inferiore, ad esempio per chi venga in vacanza in Italia o per chi usa l'autostrada prevalentemente in estate per le ferie. in Slovenia è un'opzione, con varie durate possibili.
Martin Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 52 minuti fa, daniele_g ha scritto: Slovenia non so. 600km (Le "vignette" da noi presenterebbero anche il problema della ripartizione pedaggi tra 25 concessionari) 1
loureediano Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Benzina e autostrade costano troppo poco per l'italiano che usa l'auto anche per andare a comprare le sigarette. Io farei pagare la benzina almeno 5 Euro al litro, per chi ci lavora con l'auto, vedi idraulico, rappresentante etc. benzina al costo di 1 Euro. Alle cilindrate sopra i 1600 costo di 10 Euro al litro. Troppe auto in circolazione, bisogna diminuire drasticamente l'uso dell'auto!
enzo966 Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 Non mi preoccupo, tanto, col telepass paga la banca; poi, dalle mie parti, su a10, a6, a12 (di cui alcuni tratti sono carissimi), gremite come sono di cantieri, ti fai ore di code, quindi, vi pare giusto non pagare un affitto? Inoltre, i motori, con il veicolo fermo in coda, consumano ed emettono CO2 e calore, pertanto, i soldi in apparenza sprecati in combustibili bruciati in apparenza a vuoto, li recuperi in inverno scaldando la casa con il riscaldamento globale invece che con il metano. 1
Idefix Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 @loureediano molto democratico. Poi li obblighi però a andare a piedi a fare la spesa, prendere i figli, comprare le casse d'acqua, qualunque cosa di pesante o quando è necessario usare l'auto...
Martin Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 4 ore fa, enzo966 ha scritto: ti fai ore di code, quindi, vi pare giusto non pagare un affitto? Inoltre le ore di coda regalano attimi di riflessione ed introspezione nel logorio della vita moderna. Se non ci fossero bisognerebbe inventarle. Ad esempio quando mi capitava di passare un paio di orette in coda per entrare a Milano (al posto della solita oretta-singola) alla riunione successiva ero decisamente più assertivo ed efficace, Il mio vocabolario si arricchiva di pepate metafore su Enti superiori, e tutto questo grazie alla meditazione dolcemente imposta dal traffico...
Questo è un messaggio popolare. enzo966 Inviato 15 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Giugno 2022 5 ore fa, Martin ha scritto: attimi di riflessione In coda, di solito, rifletto su questioni religiose: santi, madonne, ecc... 3
Martin Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 @enzo966 queste erano le pepate metafore su Enti Superiori... (oppure: Not-neutral point-of-view about religion) 😁 1
karnak Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 18 minuti fa, enzo966 ha scritto: rifletto su questioni religiose Poi, con la bestiola, come ti capisco... 1
Roberto M Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 L'italia è sottosviluppata non solo perchè ha i pedaggi assurdi delle autostrade, ma anche perchè ha una mobilità pubblica penosa. Anche grazie ai disgraziati 5 stelle "no tutto" che si oppongono a qualsiasi opera pubblica volta a migliorare la mobilità, che non siano le funivie al centro di Roma della Raggi 😹. Basta andare a Roma o a Milano per rendersene conto e poi fare il paragone con le metropolitane di Londra, Berlino e Parigi, dove ti rendi conto che la macchina non serve proprio. Sui treni uguale, dovrebbero secondo me mettere l'alta velocità dappertutto e raddoppiare le linee ferroviarie, ed invece tutto il trasporto è ancora su gomma con spese e costi ambientali assurdi. Comunque io per lavoro mi sposto sempre in treno, freccia rossa Business class si viaggia veramente bene e i costi sono ragionevoli. Per i lunghi tratti è chiaro che il modo migliore di viaggiare è in auto con l'autista, (il vero lusso non è l'auto, ma l'autista) ma purtroppo non sono ricco come i compagni @stanzanie @appecundriache possono permetterselo. ☺️ 1
criMan Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 mi ricordo che qualche anno addietro (dopo il disgraziato ponte di Genova o sarebbe meglio dire disgraziato chi faceva la manutenzione) il movimento 5 stalle aveva detto che toglievano i benetton dalla lucrosa gestione delle autostrade... ma come e' finita? nel nulla cosmico??
audio2 Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 no no quale nulla cosmico l' hanno revocata la concessione, mi pare con circa dieci miliardi di buonuscita ( a favore dei benetton , tanto per chiarirsi ) ps: inutile aggiungere ma tanto lo aggiungo lo stesso che quei costi li paga l' utente. quadretto finale della famigliola felice
Roberto M Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 10 minuti fa, criMan ha scritto: ma come e' finita? E' finita che hanno pure rilanciato. Non solo hanno fatto guadagnare miliardi a Benetton (che ancora ride) con l'acquisizione "pubblica" (sono fissati col "pubblico" anche peggio dei comunisti, acqua pubblica, trasporti pubblici, gestioni dei servizi pubbliche, che per loro pubblico significa gratis, come i bambini dell'asilo) ma si sono opposti alla variante del valico e alle opere pubbliche (perchè sono Green, e cioè per il calesse e i cavalli della decrescita felice). Si sono alleati con il PD e l'estrema sinistra a Genova e, nonostante Genova sia stata sempre una città di sinistra giustamente hanno rimediato più di venti punti dal candidato della "peggiore destra che ci sia mai stata" (cit. Letta). Il che significa che il PD del campo largo è peggiore della peggiore destra mai esistita, o perlomeno percepito come tale dai Genovesi (gente concreta che bada al sodo e non è tanto sensibile alla propaganda ideologica).
audio2 Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 2 minuti fa, Roberto M ha scritto: nonostante Genova sia stata sempre una città di sinistra giustamente hanno rimediato più di venti punti dal candidato della "peggiore destra che ci sia mai stata" 2 minuti fa, Roberto M ha scritto: Il che significa che il PD del campo largo è peggiore della peggiore destra mai esistita alè.
audio2 Inviato 15 Giugno 2022 Inviato 15 Giugno 2022 33 minuti fa, Roberto M ha scritto: Si sono alleati con il PD e l'estrema sinistra a Genova nello specifico una cosa che non è andata giù ai genovesi, è che la galassia sinistra + 5s, si era opposta alla demolizione con l' esplosivo del ponte crollato ( per presupposti motivi ambientali ).
Messaggi raccomandati