daniele_g Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 2 minuti fa, mom ha scritto: l’ordinateur resta ancora al suo posto così come l’aggettivo “numérique” per “digitale” … ma perchè, voi accettate che nelle relazioni (vostre o di collaboratori) ci sia scritto computer, software o mesh invece di elaboratore elettronico, programma (o codice) e reticolo ?
mom Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 2 minuti fa, daniele_g ha scritto: reticolo Mi fa venire in mente lo stomaco dei ruminanti… omaso, abomaso, rumine e reticolo… vecchie reminiscenze scolastiche un po’…disgustose! 😂
daniele_g Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 @mom se non sbaglio tra omaso e abomaso c'era il sadomaso, giusto ? mah, forse non ricordo bene, è passato tanto tempo... 1
Martin Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 Anche i caraibici martellano l'inglese alla loro fonetica: Ad esempio il fire-alarm diventava la llamada del fàire (Cuba) 😁
mom Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 @daniele_g attenzione: cambia l’accento proprio per via dell’etimo…😂 A proposito: sugli accenti sbagliati si potrebbe aprire un… capitolone!
mom Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 @daniele_g ma vale non solo per le donne! Vale anche per tutto l’arcobaleno, non siamo razzisti…😂
daniele_g Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 non parlavo di donne. ma ormai sono abituato a sentirmi dare del sessista e omofobo da mia figlia; sono convinto di non essere l'una nè l'altra cosa, ma tant'è. a volte mi pare di essere Mario Brega quando la compagna del figlio gli dà del 'fascio'. https://www.youtube.com/watch?v=CmOe916ySV4
peng Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 1 ora fa, melos62 ha scritto: è severamente vietato o è vietato o non è vietato. severamente che aggiunge?
mom Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 46 minuti fa, daniele_g ha scritto: muta l'accento, muta il pensier. Mi riferivo al Rigoletto, non certo a te…😁 Ah! Le opere! Con tutti quei travestimenti e cambi di ruoli… come erano in anticipo sui tempi! 😁
melos62 Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 30 minuti fa, peng ha scritto: o è vietato o non è vietato. severamente che aggiunge? nel linguaggio burocratese italiano significa che "io te l'ho detto, poi fai tu", è una aggiunta effettivamente superflua che fa venire il dubbio che in realtà non sia poi così male penzolare da finestrini
Martin Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 il verbalistico-burocratese meriterebbe uno studio a parte.
Membro_0022 Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 8 minuti fa, melos62 ha scritto: fa venire il dubbio che in realtà non sia poi così male penzolare da finestrini E' un po' lungo ma guardatelo, ne vale la pena.
daniele_g Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 1 ora fa, peng ha scritto: o è vietato o non è vietato. severamente che aggiunge? è un banale e normale rafforzativo per chi non capisce o non vuole capire bene, date le possibili gravi conseguenze. come dice @melos62, si vuole evitare che qualcuno possa obiettare che non era chiaro che fosse un divieto così importante... e capita, e magari in tribunale gli danno pure ragione. in un caso come questo si dovrebbe contestare la testa di chi legge, non quella di chi scrive (che per una volta ha cercato di essere più chiaro). anche gli Inglesi usano "strictly forbidden", ad esempio.
landrupp Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 "ciao caro, il plas di questi midia è di essere by-partisan" sarebbe una combo che uccide...
Membro_0022 Inviato 14 Giugno 2022 Inviato 14 Giugno 2022 1 ora fa, melos62 ha scritto: Gioele Dix...😀 13 minuti di autentico capolavoro di comicità !
Messaggi raccomandati