Vai al contenuto
Melius Club

Perché i SUV?

briandinazareth

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato

faccio subito outing, non mi piacciono, neppure esteticamente con qualche piccola e parziale eccezione.

in questo momento ne ho uno (volvo xc60 diesel quasi full optional), molto ben rifinito e spazioso, ma le doti stradali...

c'è fondamentalmente un problema di fisica:

un suv, a parità di condizioni con la relativa berlina, è peggiore in qualunque parametro: frenata, accelerazione, tenuta di strada e stabilità, confort (a meno di dotare la berlina di ruote inutilmente e assurdamente iper-ribassate, ma è un discorso che meriterebbe una trattazione a se...), rumorosità soprattutto alle alte velocità, inquinamento e consumi ecc.

di contro il suv è decisamente più spazioso a parità di dimensioni esterne e la seduta alta per molti è preferibile. ma mi sembra poco per giustificarne il successo, oppure no e mi sto perdendo altri vantaggi.

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

mi sto perdendo altri vantaggi.

Essendo più alti da terra di una normale berlina li puoi sfoggiare sul marciapiede quando vai a prendere i bambini a scuola :classic_biggrin:

Inviato

@briandinazareth

C’è anche un altro motivo che ti spiego riportandoti parole che ho ascoltato direttamente dell’Einstein di turno “mi piacerebbe un Hummer. Se faccio un frontale con un altro, gli passo direttamente sopra”.

Ai tizi che ragionano così, imporrei l’utilizzo di citycar e utilitarie, e (NON) gli auguro di fare un incidente con Hummer o altri suv di grossa taglia. 

briandinazareth
Inviato

@FedeZappa

può essere, però anche sulla sicurezza i suv non sono superiori alle berline, anzi... anche solo la tendenza molto superiore al ribaltamento non è poca cosa.

Inviato

un SUV trasla sicurezza maggiore rispetto una solita berlina , non parliamo rispetto le sportive con le quali ti sembra di star seduto in terra , un maggior controllo della strada , posizione di guida alta , ed una sicurezza passiva sempre maggiore rispetto le solite auto .

Che poi siano assurti ad emblema dei buzzi , beh , vero pure questo

briandinazareth
Inviato
4 minuti fa, domenico80 ha scritto:

una sicurezza passiva sempre maggiore rispetto le solite auto

a giudicare dai test questo non è vero anzi...

Inviato

io parlo di sicurezza passiva x i cogliote che appestano le strade e che , fatti ed ubriachi , ma anche no , fanno autoscontro sulle statali , non di crash test

se uno di sti idioti mi viene addosso ed io me ne sto lassù ed ho una massa di almeno 20 q.li , volgio vedere chi ne esce messo peggio

Inviato

A me piace molto nei lunghi viaggi ho fatto spesso Roma Salisburgo in una sola tirata. Il confort e’ dato dall’aria nell’abitacolo, dalla sopraelevazione di guida, dalla sensazione di viaggiare in divano.

Ovviamente la guida deve essere prudente per le ragioni dette da Brian (frenata beccheggio ecc), ma non c’e’ confronto nei viaggi oltre i 400 km per comodita’ avendoli ovviamente provati anche con berline comode e prestanti.

l’estetica e’ soggettiva. Il

mecan a mio avviso e’ bello

cosi’ come trovo riuscitissimo il frontale del nuovo x4 Bmw (bella anche la linea a mio parere con qualche riserva sul retro)

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

Il comfort e’ dato dall’aria nell’abitacolo, dalla sopraelevazione di guida, dalla sensazione di viaggiare in divano.

vero per l'aria, invece a me non dispiace una seduta meno alta, ma è questione di gusti.

però il suv è inevitabilmente più rumoroso (e di parecchio) e con sospensioni per forza di cosa più rigide. 

anche non considerando le sospensioni (che per un viaggio prevalentemente autostradale potrebbero non essere fastidiose) la questione di viaggiare con meno rumore per me fa molta differenza sui lunghi tragitti.

Inviato

No il rumore francamente non lo sento parlo di un mercedes ml anzi la silenziosita’ e’ un punto di forza di questo modello. A parita’ di velocita’ piu’ rumoroso l’slk

briandinazareth
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

No il rumore francamente non lo sento parlo di un mercedes ml anzi la silenziosita’ e’ un punto di forza

se vai a vedere, rispetto alla corrispettiva berlina mercedes, non c'è confronto. 

è una questione aerodinamica ineludibile. 

comunque non sto dicendo che i suv sono rumorosi in generale e che non vadano benissimo per tantissima gente, pure quello che ho adesso non lo è ed è confortevole sotto quel punto di vista.

ma il divario con le berline rimane notevole.

Inviato

Secondo me i SUV sono ideali per due tipi di automobilista: quello alto di statura e chi deve percorrere strade sconnesse e con neve alta (e qui si deve stare molto attenti a cosa si compra visto che alcuni SUV anche di marca famosa si piantano per una questione di altezza da terra e forse di conformazione del sottoscocca). Sono una via di mezzo tra un fuoristrada e una giardinetta per cui hanno qualità stradali inferiori a quella di una giardinetta e qualità fuoristradistiche peggiori rispetto a quelle di un vero fuoristrada. Se comprate perchè di moda sono un errore, se per necessità no.

Inviato

Ho avuto davvero di tutto ma come si viaggia sui grossi suv magari con molle ad aria e con un tremilavusei sotto.. é impagabile, specie sui lunghi viaggi.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il suve è comodo e spazioso, permette una maggiore visibilità e poi da una sensazione (magari illusoria) di sicurezza. ho visto suv avere la peggio in scontri con auto migliori sotto il profilo della sicurezza, da non credere.

poi il uv permette di salire sui marciapiede e se è bello grosso anche di parcheggiare in zona rimozione, nion tutti i carri attrezzi comunali sono idonei per rimuovere besti di quelle dimensioni.

in città li considero inutili, occuano piùn spazio, in strada e nei parcheggi, nei archeggi a spina sono un ostacolo alla visibilità di chi dve uscir avendio la disgrazia di averne uno a fianco, consumano di più 

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Ai tizi che ragionano così, imporrei l’utilizzo di citycar e utilitarie,

Nemmeno per idea, sei troppo generoso! Che vadano a piedi, avanzamento a calci nel sedere.

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

ma non c’e’ confronto nei viaggi oltre i 400 km per comodita’ avendoli ovviamente provati anche con berline comode e prestanti.

Non sono d'accordo, ritengo sia soggettivo. Negli ultimi quindici anni ho fatto un bel po' di lunghi viaggi guidando per ben oltre i 1000 Km in unica tirata con X3 2.0d/ X5 3.0d/ ML 320cdi e con serie3/seri4/serie1/classeC in diverse declinazioni. Ho sempre viaggiato più rilassato e sono arrivato più riposato guidando le berline/sw rispetto ai SUV.

L'unico motivo per preferire i SUV, a mio parere, è la posizione di guida rialzata per chi la preferisce e la capienza del bagagliaio, ma se si ha un moglie come la mia non sono sufficienti nemmeno un Mercedes Vito o un Fiat Ducato.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

magari con molle ad aria

Appunto, con sospensioni pneumatiche attive e magari con barra antirollio a controllo elettronico, ma stai parlando di SUV a partire da almeno 100K€.

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

con neve alta

Ho soccorso una Q5 bloccata con 15 cm (quindici centimetri) di neve... Mi fermo qui perchè se racconto altri dettagli mi bannano. 😂