Vai al contenuto
Melius Club

Perché i SUV?

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, lufranz ha scritto:

Alla fine cedettero e partimmo

beato te ........... le mie 2 sono irremovibili

Inviato
12 ore fa, Fazer802 ha scritto:

Provincia di Modena / Parigi in un' unica tirata (escluso il pranzo).

Dilettante. Nel 2013 ho fatto Arezzo-Barcellona (circa 1200Km) in una giornata, 2 adulti e 2 bambini di 11 e 15 anni, con una... FORD FIESTA diesel 😂

A onor del vero sono sceso che avevo praticamente acquisito la forma del sedile; nulla a che vedere con Arezzo-Salisburgo fatto 6 anni dopo con una Giulia.

31 minuti fa, domenico80 ha scritto:

beato te .......... le mie 2 sono irremovibili

Anche le mie, ma quando è troppo è troppo. In casi estremi "lotta dura senza paura !"

briandinazareth
Inviato
11 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Sono l’unico a cui viene il mal di mare seduto dietro?

la mia compagna soffre un po' l'auto, più sulla volvo che sulla giulia, penso che il beccheggio sia la cosa che patisce di più.

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

più sulla volvo che sulla giulia,

13 cm da terra e sospensioni rigide, è normale che sulla Giulia il "mal d'auto" sia meno fastidioso.

Il problema è che si paga il conto alla minima buca; oltre alla posizione di guida alta e all'ampio vano di carico dobbiamo riconoscere ai SUV un miglior comportamento sulle strade scassate che ormai sono ovunque.

A me sarebbero piaciuti i cerchi da 19 pollici, ma ho ripiegato su quelli da 18 a causa delle condizioni delle strade.

briandinazareth
Inviato
22 minuti fa, lufranz ha scritto:

A me sarebbero piaciuti i cerchi da 19 pollici, ma ho ripiegato su quelli da 18 a causa delle condizioni delle strade.

ci sarebbe da aprire un thread sull'assurdità dei cerchi così grandi che hanno un unico motivo: estetico. 

per tutto il resto sono peggiori... anche a livello di prestazioni, e non parliamo del confort che peggiora enormemente senza alcun motivo.

Inviato

@briandinazareth Sono l'equivalente automobilistico  del tacco 12 per le donne.

Non potendo l'uomo indossare delle Jimmy Choo (se non in contesti particolari) ripiega sui cerchi da ennemila pollici per l'auto.

briandinazareth
Inviato
24 minuti fa, Velvet ha scritto:

Sono l'equivalente automobilistico  del tacco 12 per le donne.

Non potendo l'uomo indossare delle Jimmy Choo (se non in contesti particolari) ripiega sui cerchi da ennemila pollici per l'auto.

esattamente, con le stesse controindicazioni funzionali del tacco...

Inviato
15 ore fa, Fazer802 ha scritto:

Provincia di Modena / Parigi in un' unica tirata (escluso il pranzo). Io, mia moglie e due bambine più bagagli. Sono arrivato in tutta sicurezza, senza nessun problema di mal di schiena o altro. Spazio a bordo abbondante. 

Non credo che su una berlina di pari livello si riesca

Io con una BMV Serie 5 ho fatto Milano/Agrigento, tutta una tirata, salvo un'ora di sosta per il traghetto. 1501 km. Quindi, si riesce

• Melius 1
Inviato

Noi con due R4 nei primi anni 90 abbiamo fatto Roma Barcellona tutta una tirata scambiandoci la guida al volo, freschi come una rosa, eravamo poco più che ventenni...

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

eravamo poco più che ventenni...

Quello è il segreto, ma non dirlo a nessuno.

Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

Quello è il segreto, ma non dirlo a nessuno.

No, il motivo è un altro, ma è un segreto...

Inviato

Uso da anni Volvo, in passato Alfa romeo 156/166, Audi a4/a6, BMW serie3/5. Le ultime volvo sono state una V70 (mitica) ed ora ho un XC60 vecchia serie.

In assoluto è l'auto più comoda e rilassante che abbia avuto. Recentemente ho viaggiato con una Audi A3 di 1 anno quindi nuova, e la ho trovata rigida e rumorosa (in autostrada a velocità codice...mica in pista o sullo sterrato). Poi non è che dopo 300km esci suonato capiamoci. Ma non c'e' paragone con la vecchia XC60 (immagino la nuova lo sarà altrettanto).

Escludo che una XC60 sia in alcun modo "rumorosa". Personalmente uso cerchi non estremi e gomme dal fianco abbastanza alto. Il top per viaggiare.

La mia XC60 l'avevo presa con un utilissimo optional, le sospensioni regolabili su tre livelli, è un optonal molto utile IMO, non cambia il carattere della vettura ma la differenza si sente (dettagli da udiofili). E' talmente sensato che è rarissimo, credo che la mia sia l'unca che ho visto dotata di questo optional.

In termini di velocità ripresa tenuta di strada etc è assolutamente ottima, per le velocità che si DEVONO tenere in strade aperte al traffico anche curvoni autostradali a velocità "leggermente" superiore al codice sembra di essere su un binario. Probabilmente anche a velocità superiori ma onestamente non mi interessa farli a 180Km/h.

Questo contribuisce al vero confort sui viaggi lunghi, non solo la eccelsa qualità dei sedili e la ottima insonorizzazione, ma anche la rilassatezza con cui guidi, non hai tensione e quando guidi per ore la tensione la senti.

Capacità di carico, spazio nell'abitacolo, aria, vlocità in rilassatezza etc etc.

Il peso non è molto diverso da una SW di analoghe capacità di carico. L'aerodinamica si, ma se l'aerodinamica si sente a velocità elevate, contano di più i pneumatici inutilmente larghi sul consumo, e qui i SUV non sono peggio delle berline anzi. Non tornerei mai ad una SW (le berline non esistono più per me sic et simpliciter).

Poi se ci si vuole divertire, si va di altri mezzi. Io da sempre uso la moto per divertirmi, ho poi comprato una SLK350, mezzo veramente godibilissimo per andare in giro. Ovvio che handling e divertimento tra la SLK350 e la Volvo XC60 sono due pianeti diversi, ma entrambe eccellono nei rispettivi ambiti.

Non capisco le crociate ora contro i SUV, ora i motociclisti o le berlinette sportive.

Il problema non sono i mezzi, sono i cogliones che li guidano.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Le ultime volvo sono state una V70 (mitica)

La migliore auto che io abbia avuto per qualità complessiva, affidabilità e comodità generale (capacità di carico infinita compresa). Data in permuta a 330k km ancora con la frizione originale e gli interni che parevano quasi nuovi.

Gran mezzo.

briandinazareth
Inviato
11 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Recentemente ho viaggiato con una Audi A3 di 1 anno quindi nuova, e la ho trovata rigida e rumorosa (in autostrada a velocità codice...mica in pista o sullo sterrato). Poi non è che dopo 300km esci suonato capiamoci. Ma non c'e' paragone con la vecchia XC60 (immagino la nuova lo sarà altrettanto).

però stai paragonando una a 3 che costa la metà della volvo. ll paragone dovresti farlo con una v60.

briandinazareth
Inviato
13 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Escludo che una XC60 sia in alcun modo "rumorosa".

non lo è in assoluto, lo è decisamente di più di una berlina equivalente, soprattutto in autostrada.

nessuna crociata, stiamo discutendo amabilmente delle preferenze. 

sulle questioni "fisiche" però c'è poco da contestare (come sul rumore)

Inviato

Ho avuto modo di guidare per diversi km tre SUV, Una Range Rover del 2015, una X3 del 2017 e una X5 del 2019

Indubbiamente auto comode e silenziose, come handling però non ci siamo proprio, anche le due BMW che dovrebbero avere un DNA più sportivo non mi sono piaciute, troppa inerzia, il peso abbinato ad un baricentro alto non aiuta...