Vai al contenuto
Melius Club

Perché i SUV?

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho provato una Stelvio: non mi è proprio piaciuta

Inviato
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:

No, il motivo è un altro, ma è un segreto...

......gnocca ? ...........

• Haha 1
Inviato
19 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Mi fai venire in mente la mia situazione . Tantissimi anni fa avevo una piccola Peugeot , ovviamente stipata . Passat sw, Touareg , Nissan X trail . Il concetto non cambia . Erano tutte sempre piene all’inverosimile 😀

La donna in vacanza e’ una delle ragioni per cui i mariti agee non vanno piu’ in vacanza

Inviato

Biella-Tropea con una normalissima golf sportmax, fresco come una rosa, addavenibaffone, altrochè.

Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Non potendo l'uomo indossare delle Jimmy Choo (se non in contesti particolari) ripiega sui cerchi da ennemila pollici per l'auto.

Vero, ma l'uomo dovrebbe capire che le Jimmy Cho vanno acquistate e regalate, al limite giusto pagate. L'effetto è quasi assicurato 😏

Inviato
2 ore fa, bic196060 ha scritto:

Recentemente ho viaggiato con una Audi A3 di 1 anno quindi nuova, e la ho trovata rigida e rumorosa

Che razza di paragone fai??? 

Inviato
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:

però non ci siamo proprio, anche le due BMW che dovrebbero avere un DNA più sportivo non mi sono piaciute, troppa inerzia, il peso abbinato ad un baricentro alto non aiuta...

Non solo, tutte le suv che ho guidato (X3/X5/ML/Q3, ma su quest'ultima nessun viaggio lungo quindi non esprimo pareri sul confort) hanno lo sterzo impreciso

Inviato
30 minuti fa, Panurge ha scritto:

Biella-Tropea

La prossima volta che arrivi in Calafrica, fai una puntatina fino a Scilla, Chianalea merita.

• Moderatori
Inviato
Il 14/6/2022 at 13:18, mozarteum ha scritto:

Il

mecan a mio avviso e’ bello

mecan?!!!! O macan o megane?  Si perché se ti riferisci alla seconda ti si vede bene alla guida. 

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, briandinazareth ha scritto:

ci sarebbe da aprire un thread sull'assurdità dei cerchi così grandi che hanno un unico motivo: estetico. 

Infatti mi sarebbero piaciuti per l'estetica, ma tutto il resto mi ha fatto prendere i 18.

Tra l'altro viste le tane d'orso che ci sono in mezzo alle strade, sai quanti ne avrei sfasciati...

Inviato

@lufranz Ho visto ieri una classe c con cerchi da 16 e spalla 60, devo dire che non sfigurava affatto, anzi...

Inviato

Sull'auto attuale fra le opzioni montabili (16/17/19) ho scelto i 16 con gomme /60: il portafoglio è contento quando cambio pneumatici, consumo meno, ho meno rumore di rotolamento, vanno meglio sul bagnato e non devo temere le voragini stradali. 

D'altronde se stavano benissimo in strada le automobili fino agli anni '90 con gomme 185 su cerchi da 15 non si capisce perché oggi servano le gomme da autobus.

A margine, mi diceva il gommista che ormai sono sempre più i proprietari di suvvoni che si presentano al cambio gomme con gli pneumatici alle tele (non metaforicamente, infatti me ne ha mostrati un po' ammucchiati in officina). Perché quando è il momento del preventivo da 1200/1500 euro per la sostituzione delle gomme "monstre" spesso la risposta è "dai, tiro avanti ancora qualche mese"...

Inviato

infatti 

cerchi immensi con pneumatici dotati di spalle invisibili , oltre a costare un botto , saranno pure belli , ma , il senso ?

Sulla Velar si ammalorarono velocemente diventando rumorosi ( scalettati , ? , si dice in gergo ? ) ed il confort su strade che non siano un biliardo , sparisce ; in Val Trebbia pareva di stare su una pista di motocross

Inviato

Questo giro ero inizialmente partito con un suv,ben rifinito,ma i costi mi hanno esortato a desistere.

Purtroppo sono molto richiesti,scontistiche sul nuovo ( senza dar dentro l'usato ) molto scarse che van dal 6 al 10 %,km zero praticamente assenti,il tutto con prezzi di partenza molto elevati rispetto alle berline.

Tengono bene il prezzo anche nell'usato.

Non avendone mai avuto uno non posso fare un paragone.

L'auto che forse si avvicina a un suv che ho guidato per un centinaio di km è stata la WW Touran,non era il mio tipo di auto,sembrava un furgone.

Inviato
3 ore fa, briandinazareth ha scritto:

però stai paragonando una a 3 che costa la metà della volvo. ll paragone dovresti farlo con una v60.

era solo un esempio di due volumi media di qualità moderna, peraltro se guardiamo il costo, da Auto.it:

" Audi A3 Sportback da € 359 al mese

A3 Sportback 30 TDI S tronic S line edition a € 37.820

Listino € 38.430

Auto in offerta a € 37.820"

In offerta a 37K€.

Ma il senso non era un paragone tra lei ed uil mio XC60 (con 10 anni di vita), ma per dire che nella realtà IMO un SUV di sostanza come l'XC60 è molto più comodo e versatile (e silenzioso) di una berlina moderna di qualità.

Mentre quelli che definite "vantaggi" delle non-SUV (aerodinamica, handling....) sono veri ma sulla carta nella realtà per la maggior parte delle persone non hanno rilevanza. E' un pò come i dati degli amplificatori, ci sono ampli con numeri spettacolari e suonano da schifo, e vecchi valvolari con numeri sulla carta mediocri, che suonano in modo spettacolare.

Il punto è che in un caso e nell'altro semplicemente quei numeri sono veri ma INSIGNIFICANTI.

E poi questa voglia sempre presente di pensare che il resto del mondo sia fatto da cojones che non capiscono nulla. Se i SUV hanno successo c'e' un motivo (più di uno). Se la BMW GS è da decenni la moto più venduta c'e' un motivo (più di uno). E credetemi, non è come a volte si vuol far intendere, che quelli che fanno questa scelta sono bauscia o frustrati.

Poi se uno cerca l'handling, un SUV (anche con le inutili e cotroproducenti ruote con cerchi ipertrofici e spalle iperibassate) ha sbagliato tutto.

Il che non vuol dire che non siano gradevoli da guidare, molto comode, veloci e sicure. Non sono go-kart. E meno male dico io.

Neanche la SLK lo è, figuriamoci un XC60.

Inviato

Sulla mia Sportage ho i cerchi con le gomme invernali da 16 spalla 70 e quelle estive con cerchi da 18 e spalla 55. Grosse differenze non ne sento alla guida, ma le strade dalle nostre parti son messe bene.

Prima avevo una S-max, altro guidare nei viaggi lunghi, ma visto che li faccio solo per le ferie ho preferito un suvvino che mi é comodo tutto il resto dell'anno (carico, scarico, bici, sci, parcheggi).

Chiaro che se avessi 200 cv sotto il sedere lo Sportage andrebbe bene anche in autostrada, ma per poche volte all'anno me ne faccio bastare molti meno.

PS: comprato 4 anni fa usato a 17.200€ ora lo vedo in rete con il doppio dei km ancora a 15.000€. Da sperare che non lo debba cambiare 😲 

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

La donna in vacanza e’ una delle ragioni per cui i mariti agee non vanno piu’ in vacanza

Hai colto nel segno