Vai al contenuto
Melius Club

Perché i SUV?

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, criMan ha scritto:

Metti tutto insieme e esce una formula vincente.

Dimentichi il fatto che una serie 5, berlina o sw, ha raggiunto l' ingombro a terra di una X5. La dinamica di guida, tra traffico e motori della Panda, conta una fava. Almeno ci viaggio comodo con cani, bagagli, e cazzabbubboli annessi.

briandinazareth
Inviato
45 minuti fa, karnak ha scritto:

Basta avere un cagnastro di stazza importante e il SUV diventa obbligatorio, con buona pace di peni ipertrofici , di chi spacca in quattro il capello sullo sterzo e il rollio

questo è un argomento, il resto è il solito rigurgito bilioso dalla poca rilevanza 😉 

Inviato

@karnak alla fine secondo me e' corretto il tuo discorso.

Sicuramente una serie5 ha un piacere di guida superiore al corrispettivo Suv ma siamo su livelli talmente alti di benessere a bordo che i maggiori vantaggi delle serie 5 (con il classico diesel) sono per appassionati e guidatori molto esigenti.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

questo è un argomento, il resto è il solito rigurgito bilioso dalla poca rilevanza 😉 

Invece io trovo che il confronto tra pene e macchina sia rigurgito bilioso, tra SUV e guida sportiva sia bilioso, su 3ead spocchiosi sia bilioso. Le necessità di ciascuno sono poco sindacabili dall' esterno.

Inviato

@karnak OT - ieri ho guidato la A 45 AMG che credo abbia avuto tu, un fornitore l'ha presa usata (inizio 2018) come regalo di laurea per suo figlio. Credo non abbia nemmeno una vite in comune con la classeA di mia moglie, ho avuto la sensazione che sia di diversa concezione anche la scocca . E' letteralmente un razzo attaccato al suolo, puntata sull'anteriore come mi aspettavo, decisamente rigida. Molto sfiziosa.

briandinazareth
Inviato

@karnak

fino a che non sei arrivato stavamo chiacchierando amabilmente tra persone civili...

se non trovi che abbiano senso questi discorsi basta non partecipare... 😉 

Inviato
7 minuti fa, criMan ha scritto:

Sicuramente una serie5 ha un piacere di guida superiore al corrispettivo Suv

Sì, ma se la motorizzi bene : se tu prendi una serie 5 M50D e mi dici che è più goduriosa di una X5 M50D, posso essere d'accordo, perchè la fisica non è opinabile a parità di motore e di stazza. Ma qui stiamo parlando se è meglio la pugnetta con la mano destra o la sinistra da parte di chi guida macchine che con il piacere di guida hanno poco a che spartire a livello di sportività. La sportività, per gli ovvi limiti fisici, non la trovi, se vogliamo, nemmeno in una Urus da 650 hp.

Inviato
11 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Molto sfiziosa.

Quello è un missile terra aria : per certi versi, sul misto stretto, grazie alla capacità di scaricare a terra la potenza, può impensierire ben più di una sportiva con pedigree decisamente più blasonato, sono d'accordo : con la A normale, non ha nulla a che vedere.

briandinazareth
Inviato

@criMan  ma infatti la xc60 è comoda eh, non capiamoci male. 

ma meno di una berlina corrispondente, tutto qui il mio discorso.

naturalmente il discorso cambia per coloro che amano la posizione di guida alta o che hanno difficoltà nell'accesso di una berlina, perché anche questo è confort.

Inviato

certo se portiamo ad esempio le motorizzazioni top, spingono il telaio al massimo delle possibilita' progettuali.

La cosa e' molto piu' evidente.

Magari nella guida da fine settimana con il diesel sotto al sedere queste differenze sono molto meno evidenti.

Ipotizzo , di serie 5 e X5 non ho mai portato niente.

Inviato
11 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

fino a che non sei arrivato stavamo chiacchierando amabilmente tra persone civili...

Non so perchè mi dici questo : io esprimo un parere in merito  e cerco di essere oggettivo nei limiti della mia esperienza, se la pensi diversamente, ti esprimi senza darmi dell' incivile per cortesia.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

naturalmente il discorso cambia per coloro che amano la posizione di guida alta o che hanno difficoltà nell'accesso di una berlina, perché anche questo è confort.

e non credere sia un problema da poco!

sopratutto dopo i 60 per chi ha acciacchi vari!

Le corrispondenti berline negli anni si sono fatte sempre un po' piu' basse e filanti...

Ricordo ad esempio le altezze delle vecchie A6 primi anni 2000 rispetto a quelle di oggi.

Mio Padre , per dirne 1, canno' la Golf dopo un mese perche' per lui era troppo scomoda l'entrata e l'uscita.

• Thanks 1
Inviato

Dipende dal Suv non sono tutti uguali.

Io dal 1998 ho sempre avuto una Range Rover vogue, nei vari modelli di volta in volta succeduti nel tempo, e per me ha una comodità senza pari, sia in strada che fuoristrada con la neve.

E' silenziosissima, acusticamente perfetta già con il suo impianto di serie Meridian collegato in digitale all'I-phone, con prestazioni di tutto rispetto (viaggi a 140 in salita in autostrada con un filo di gas e ti sembra di stare fermo).

Insomma è come viaggiare in un salotto, con poltrone molto comode, una sensazione che non ho provato con altre macchine pure di lusso che costano uguale (come ad es. la BMW berlina serie 7).

Poi ha una comodità impagabile anche come mezzo da carico, butti giù i sedili ed ha un vano veramente enorme dietro.

Unica pecca: è ingombrante in città ma non mi importa perchè non la uso molto raramente in città, e comunque a gli stessi ingombri di una berlina alla fine.

E consuma pure poco, ci faccio 10 km al litro (che per un 4200 diesel è più che buono secondo me) viaggiando prevalentemente entro i limiti di legge in autostrada.

E poi la guida alta mi piace.

Inviato
10 ore fa, briandinazareth ha scritto:

ci sarebbe da aprire un thread sull'assurdità dei cerchi così grandi che hanno un unico motivo: estetico. 

Non è propriamente così perchè i cerchi grandi permettono l'uso dei pneumatici ribassati che sono nettamente più precisi e reattivi, ed inoltre permettono maggiori velocità.

Il "contro" in certi suv (compresa la mia, purtroppo) è che non puoi montare le BF-Goodrich al-terrain TA da 18, nè altre simili da 19 perchè sono omologate solo per macchine che arrivano fino a 180 km/h.

E queste gomme sono nettamente preferibili non solo fuoristrada ma soprattutto nelle pietraie perchè prevengono la rottura della spalla dei pneumatici causata dalle pietre taglienti prese di lato.

Inviato
3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

grande auto piccolo p&ne

Pensa che sfiga se hai il piccolo pene e pure la macchina scatoletta di sardina che a 110 km/h sembra che decolli.

• Haha 1
Inviato

Che poi, se a 60 anni stanno ancora a fare a chi ce l'ha più grosso, non li vedo messi tanto bene. 

Inviato
Il 14/6/2022 at 12:51, briandinazareth ha scritto:

un suv, a parità di condizioni con la relativa berlina, è peggiore in qualunque parametro: frenata, accelerazione, tenuta di strada e stabilità, confort (a meno di dotare la berlina di ruote inutilmente e assurdamente iper-ribassate, ma è un discorso che meriterebbe una trattazione a se...), rumorosità soprattutto alle alte velocità, inquinamento e consumi ecc.

Secondo me questo "peggiore" dipende anche dallo stile di guida e da quello che vuoi da una macchina. E' chiaro che se hai uno stile di guida "aggressivo" va meglio una macchina con baricentro più basso ma se te ne freghi di correre in strada e accelerare in curva questa presunta superiorità è completamente ininfluente.

Anche perchè poi va valutata in concreto, ci possono essere delle SUV superiori in questi parametri a berline più economiche.

LaVoceElettrica
Inviato
10 ore fa, briandinazareth ha scritto:

cerchi così grandi che hanno un unico motivo: estetico. 

Il motivo originario era un altro: poter mettere dei dischi più grandi, per frenare meglio.

Poi vedi certi macchinoni da millemila con dei dischi che un 45 giri è più grande e allora capisci che il motivo rimasto è quello che dici tu.

• Melius 1