Vai al contenuto
Melius Club

ESB 7/05, controllo crossover

Messaggi raccomandati

Non mi pare sia stato suggerito di cambiare i componenti a caso, ma semplicemente di sostituire i componenti con parecchi anni sulle spalle con altri uguali ma di qualità migliore, perché con parecchi anni sulle spalle, perché allora forse non disponibili e perché anche un diffusore top deve vedersela con la concorrenza e rientrare in una precisa fascia di prezzo. Triste vedere anche in questa sezione discussioni così accese

Link al commento
https://melius.club/topic/8750-esb-705-controllo-crossover/page/3/#findComment-498552
Condividi su altri siti

Hai fatto l'esempio sbagliato amico, di Pass sono famose pure le modifiche, guarda un po' ...

Se avessi le L300 la modifica la proverei. Nelson Pass spiega benissimo cosa ha fatto e perché, ovviamente, consiglia di conservare i cross originali. Non è mica scemo, anche se non capisce l'italiano.

Link al commento
https://melius.club/topic/8750-esb-705-controllo-crossover/page/3/#findComment-498563
Condividi su altri siti

@pifti

3 ore fa, pifti ha scritto:

Tono educato tipo: "cambiando i componenti del crossover “ad c@@@um", giusto? 

Permettimi, hai estrapolato un breve inciso da un discorso molto più ampio e in cui ritengo che quell'espressione, sebbene colorita, renda bene l'idea. Non era comunque mia intenzione offendere nessuno.

Inoltre, quotandomi,  sei stato tu ad associarla al @ilbetti.

E Se ilbetti si dovesse essere sentito offeso dal mio post, mi dispiace e me ne scuso con lui perché non era certamente nelle mie intenzioni farlo.

.
Il mio discorso era invece di natura tecnica: ormai è una consuetudine consolidata da parte degli audiofili non ascoltare neanche il parere di ingegneri elettronici di indubbia fama internazionale e credere che si possa migliorare facilmente e sicuramente un diffusore o un amplificatore ben progettati "stravolgendone" il tipo di componentistica passiva montata e adottandene una che sulla carta è migliore e più costosa.

Spesso i componenti da upradare erano ai loro tempi prodotti di punta, molto complessi e costosi dove non si è badato a spese e soprattutto, come nel caso specifico della 7/05, realizzati da ingegneri che non hanno tralasciato l' "ovvietà tecnica" di considerare, nella globalità della realizzazione,  le caratteritiche elettriche della componentistica passiva utilizzata al momento.
Come ho già scritto, cambiando le caratteristiche elettriche della summenzionata componentistica, a seconda delle varie situazioni particolari, si potranno avere delle differenze più o meno rilevanti alle misure e all'ascolto certamente non previste e/o volute dal progettista.
 .
Il tutto senza eseguire la pur minima misura che certifichi un oggettivo miglioramento prestazionale dopo tanti sforzi. 
.
Bene, la mia formazione scientifica mi fa dissentire da un approccio all'elettronica di questo tipo. Quindi non secondo me, ma secondo il parere di illustri ingegneri di fama internazionale, quando si ripara o restaura un componente ben progettato è bene rispettare quelle semplici regole di cui ho gia parlato.

.
Se puoi confutare tecnicamente ciò che ho scritto  (per favore, rileggi con attenzione il mio primo post perchè mi sembra che tu non ne abbia colto pienamente il senso), sarò contentissimo di poter ampliare le mie conoscenze in materia. L'elettronica è un mondo vastissimo in cui c'è sempre da imparare.

Link al commento
https://melius.club/topic/8750-esb-705-controllo-crossover/page/3/#findComment-498678
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@Ulmerino. qui siamo nella sezione vecchiage, dove l'appassionato compra una isotta fraschini pretendendo che abbia gli pneumatici, le candele e financo l'olio di primo equipaggiamento. Al massimo lo si può convincere a fare benzina ma è tota

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8750-esb-705-controllo-crossover/page/3/#findComment-499660
Condividi su altri siti