Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio sull'apporto dei cavi

Messaggi raccomandati

Inviato

Beh, la discussione mi pare abbia delle posizioni/punti di vista interessanti. 

C'è chi dice che il cavo basta prenderlo buono e con caratteristiche elettriche conosciute e siamo ok (condivido in tal senso che sarebbe giusto avere delle specifiche del cavo riportate) e che per il resto si concentra sulle elettroniche/diffusori.

C'è chi come me sente differenze nei cavi e fa delle equalizzazioni con cavi abbastanza economici in termini audiofili per aggiustare il suono su un impianto già ben suonante

C'è chi ha impianti e disponibilità per andare oltre con cavi di una certa rilevanza che, francamente, non dubito possano apportare dei bei miglioramenti.

Tutte e tre sono delle scelte e posizioni assolutamente non criticabili e legittime

Ciò che non mi trova d'accordo è sminuire le scelte degli altri, ridicolizzarle, e continuare a sostenere che il cavo non ha alcun effetto che non sia psicoacustico. Questo è veramente deprimente.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
1 minuto fa, Ggr ha scritto:

non è una battuta. 

..neanche la mia.

acusticamente
Inviato
26 minuti fa, Ggr ha scritto:

Una volta alla settimana, fatto bene. Non servono più cavi. Provato di persona 😀

Che fai, adesso mi scendi anche tu al livello del prosciutto nelle orecchie ?….

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, Zaino ha scritto:

Beh, la discussione mi pare abbia delle posizioni/punti di vista interessanti. 

C'è chi dice che il cavo basta prenderlo buono e con caratteristiche elettriche conosciute e siamo ok (condivido in tal senso che sarebbe giusto avere delle specifiche del cavo riportate) e che per il resto si concentra sulle elettroniche/diffusori.

C'è chi come me sente differenze nei cavi e fa delle equalizzazioni con cavi abbastanza economici in termini audiofili per aggiustare il suono su un impianto già ben suonante

C'è chi ha impianti e disponibilità per andare oltre con cavi di una certa rilevanza che, francamente, non dubito possano apportare dei bei miglioramenti.

Tutte e tre sono delle scelte e posizioni assolutamente non criticabili e legittime

Ciò che non mi trova d'accordo è sminuire le scelte degli altri, ridicolizzarle, e continuare a sostenere che il cavo non ha alcun effetto che non sia psicoacustico. Questo è veramente deprimente.

Ooohhh!!  il buon senso (ormai conclamata rarità)  che si materializza in un post.

• Melius 1
Inviato

@ascoltoebasta chiarissimo, ma qui siamo in un forum nel quale molti di noi hanno speso denari importanti per trovare la purezza assoluta nel suono riprodotto dibattendo sull'età del monaco buddista che ha trafilato a mano il cavo in purissimo argento monocristallino. 

acusticamente
Inviato
16 minuti fa, Gici HV ha scritto:

percentualmente molto meno di quello che fa un cavo.

@Gici HV non ti convince proprio l’esempio dei visi che avevo fatto prima ?

Inviato
Adesso, acusticamente ha scritto:

non ti convince proprio l’esempio dei visi che avevo fatto prima ?

No, anche lì si tratta di gusti personali e soggettivi.

Inviato

@Zaino sono d'accordo con te. Ma non dobbiamo dimenticare che essendo sostanzialmente un cavo un oggetto passivo non può aggiungere, ma solamente sottrarre. Pertanto se noto una carenza importante nel suono questo va corretto alla fonte. Ciò che il cavo sottrae non è più recuperabile. 

Inviato

I cavi economici o i cavi qualsiasi quanto sottraggono?

Per me molto.  

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, fabbe ha scritto:

chiarissimo, ma qui siamo in un forum nel quale molti di noi hanno speso denari importanti per trovare la purezza assoluta nel suono riprodotto dibattendo sull'età del monaco buddista che ha trafilato a mano il cavo in purissimo argento monocristallino. 

Come ho detto,io vado cercando da tutto l'impianto,esclusivamente il suono che più mi piace,una volta assemblato l'ho perfezionato con i cavi che preferivo,dopo varie prove,ed ora ogni volta che decido di dedicare una cifra di denaro per un upgrade, mi pongo la domanda più saggia (secondo me): con per es. 1000 € quale componente  mi può apportare maggiori migliorie? e da li inizio le prove,fortunatamente son cliente da 20 anni di un negozio specializzato da cui ricevo in prova alcuni componenti hifi,li ascolto e traggo le mie conclusioni,completamente libero da condizionamenti che ritengo non funzionali al mio scopo,quali esoterismo,status symbol e altre boiate.

acusticamente
Inviato
5 minuti fa, Gici HV ha scritto:

No, anche lì si tratta di gusti personali e soggettivi.

Personali e soggettivi ma che nascono da piccolissime differenze (quello che tu ponevi come discriminante)

Inviato

@Dubleu non ho idea, il cavo economico non deve per forza essere scarso 

Inviato

A parità di dettaglio la capacità di esser più musicale, liquido ed enfatizzare certi parametri come la definiamo?

Inviato

@fabbe infatti. Ma il cavo "giusto" non deve essere solo dettagliato ma deve trasportare molti parametri.

Inviato

@ascoltoebasta ma sono d'accordo con te, anch'io cerco il suono che mi piace di più, non ci piove. Potrebbe anche non essere il più corretto. La domanda giusta potrebbe essere, quanto myfi è accettabile?

Inviato

@Dubleu verissimo, i saggi dicono che il cavo ideale dovrebbe essere "invisibile". Collega due componenti ma è come se non ci fosse.

acusticamente
Inviato

Non possiamo sapere se i cavi economici fanno il loro giusto e completo lavoro, e i costosi solo equalizzazione, oppure se il punto è che una scarsa qualità impedisce di salire di grado.  Un po’ come se portando occhiali di scarsa qualità non si potessero giudicare fotografie scattate con differenti ottiche.