Jump to content

Woody Allen

Xabaras
 Share

Recommended Posts

Xabaras

Avete mai letto niente di Woody Allen? Ero incuriosito dal suo ultimo libro, Zero Gravity, cosa pensate delle sue opere? Ed eventualmente quali consigliate?

Grazie

Di W.A. ho letto "Pura anarchia" e "La lampadina galleggiante" e ancora prima in inglese "Without Feathers". Sono passati troppi anni però e non mi ricordo quale mi era piaciuto di più. Sinceramente consiglierei la lettura di una sceneggiatura di alcuni dei suoi film del periodo migliore. Ho letto "Manhattan", "Interiors", "Zelig" e "Crimini e misfatti". Quest'ultimo per me è il suo film migliore e quindi anche la sceneggiatura è molto valida.

audio_fan

La mia esperienza di lettura con Allen data al secolo scorso e non si è più ripetuta, ne fui così poco entusiasta da non ricordare nemmeno il titolo.

Scrive cos' come parlano i suoi personaggi, cerca continuamente la battuta, qualche volta ti fa sganasciare ma alla fine ti stanca come una torta tutta burro e panna.

In rete si trovano facilmente classifiche dei suoi migliori libri (molti scritti dopo la mia esperienza di lettura) sicuramente sono più attendibili diqualsiasi cosa potrei aggiungere io.

• 3 weeks later...
analogico_09
Il 16/6/2022 at 19:59, audio_fan ha scritto:

Scrive così come parlano i suoi personaggi, cerca continuamente la battuta, qualche volta ti fa sganasciare ma alla fine ti stanca come una torta tutta burro e panna.

E' un po' ciò che caratterizza i suoi film (in realtà il regista campa di rendita con qualche battuta ben assestata oramai ultrasecolare, il resto è tutto un ridire lo stradetto). Non ho mai letto nulla di Allen, ma se scrive come gira...