ediate Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 @peng Non ho mai parlato di qualità tra fissi e zoom perchè questi ultimi hanno raggiunto un livello qualitativo veramente notevole. Il mio discorso era incentrato sull'abitudine (o meglio, la scuola che ne deriva) a forzarsi a fotografare con un fisso - anche un iPhone va bene senza ingrandire lo schermo - per "vedere l'effetto che fa". Sono d'accordo con te, il mezzo è l'ultimo parametro di cui mi preoccuperei... l'importante è "l'occhio" e il risultato finale.
acusticamente Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 1 ora fa, peng ha scritto: il mezzo condiziona in pochi e limitati casi. nella maggioranza delle situazioni una foto scattata con un fisso è indistinguibile dalla stessa scattata con l'equivalente focale zoom - di pari livello ovviamente. Questo è ovvio se ragioniamo partendo dal risultato ma l’arrivarci è anche condizionato dal mezzo, inteso come sintonia che può esserci oppure no. È un qualcosa che non ha a che fare col concetto che “se sei bravo fai una bella foto anche con l’Instamatic” In molti campi dell’attività umana il mezzo aiuta al risultato. Concordo però che si debba rimanere nel pragmatismo e non sconfinare nel feticismo.
analogico_09 Inviato 26 Giugno 2022 Inviato 26 Giugno 2022 In campo edile il segreto è nella mano che afferra la cazzuola, non nella cazzuola, sia essa di ferro arruzzinito o di platino Uso tranquillamente la digitale con gli zoom ma resto fedele anche al mio vecchio corredo analogico con ottiche fisse che uso ancora abbastanza assiduamente negli ultimi mesi. Mia prima Minolta SRT 303 con MC Rokkor 50 f/1,4 (acquistata nel 1975) - Minolta X700 con MD Minolta 50mm f/1.7 (acquistata nel 1982) MD Rokkor 28mm f3.5; MC Rokkor 135mm f3,5; MC Rokkor 200mm f4.5 Più Minolta Dynax 7xi automatica, autofocus, sofisticata, ottima macchina, comoda.., l'unica analogica con zoom Minolta Af 24 - 105 (ultimamente ha fatto dei capricci, dovrò farla riparare, intanto mi godo le ottiche fisse e ho ripreso ad allenarmi con il fuoco manuale il tutto con viva e vibrante soddisfazione.., cerco di farmi piacere tutto per amore della fotografia... 😄 https://live.staticflickr.com/65535/51789577427_ec53f9e4f9_b.jpg
Messaggi raccomandati