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Mi aiutate per questo problema sul Thorens TD160??


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  • Moderatori

@maximo @cactus_atomo

Problema atavico che si presenta in fase di cambio velocità  (da 33 a 45 rpm); non ricordo se fosse stato Stereoplay o Suono Stereo,a pubblicare un articolo dove veniva indicata la soluzione all'inconveniente.

In pratica ,veniva suggerito di utilizzare  due pinze per piegare dolcemente  verso l'alto la forcella. 

 

 

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43 minuti fa, maximo ha scritto:

l piatto deve stare ad un'altezza di 27-29

Se intendi il bordo superiore del piatto va bene, quello inferiore certo no.

Comunque il cambio di velocità è un punto debole di quei thorens, al limite puoi spostare a mano la cinghia e vivere felice.

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cactus_atomo

@maximo di solito è un problema divuto ad un cinghi lasca che slitta quando sui passa da 33 a 45. oltre a cambiare la cinghia, (che non si sia allungata o troppo svscivolosa), non saprei che suggerire. a volte serve regolare il meccanismo ma è troppo tempo che non  uso i thorens

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oscilloscopio

@maximo Prendi comunque una cinghia nuova da Lucchetti, non sarebbe la prima volta che anche da nuove arrivano difettose.

P.S. personalmente lascerei stare la forcella, se funzionava bene prima non vedo perchè non debba più funzionare adesso.

  • Melius 1
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la forcella eviterei di toccarla anche io..so che è noioso farlo,ma prova a ripetere da zero la taratura delle molle. Fare questo non ti costa niente. Non toccare neanche la vite su uno delle torrette del motore, quello è l'azimuth della puleggia, ma se non la tocchi è meglio. Influisce (pochissimo) sulla velocità.

  • Melius 1
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Purtroppo c'è da vederlo di vicino, con la vecchia cinghia andava tutto ok? Se si la cinghia non è adatta (troppo stretta) se hai toccato le viti del telaio (spero di no) potrebbe essere il piatto non in piano rispetto al piano motore, o comunque anche l'azimuth del motore potrebbe essere starato. Non è scienza nucleare ma ci vuole comunque un po di manico. 

 

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long playing

@maximoCiao ! 

Far girare , come nel video , solo il contropiatto senza il pesante piatto montato su di esso ( la quasi totalita' del  del peso del tutto e' dovuto al contropiatto) porta ovviamente il contropiatto a stare molto piu' in alto per via del mancante peso gravante sulle molle e non consente di fare valurazioni coerenti sul malfunzionamento.

Riguardo la giusta altezza regola il tutto con piatto e contropatto assemblati considerando una distanza del bordo inferiore del piatto rispetto al top del giradischi di 4 - 5 mm circa verificando ovviamente che la distanza sia equa in tutti i punti.

Il tuo problema e' sicuramente dovuto alla cinghia.

 

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14 ore fa, pserci ha scritto:

se hai toccato le viti del telaio (spero di no)

 

No no assolutamente

14 ore fa, pserci ha scritto:

anche l'azimuth del motore potrebbe essere starato.

Non saprei, le viti hanno ancora i sigilli blu

 

 

 @long playing

 

@long playing  Ciao carissimo. La cinghia?? Ne ho due e con entrambe il difetto permane :classic_huh: Non mi resta che verificare la giusta altezza del piatto, li ho qualche dubbio

2 ore fa, long playing ha scritto:

Il tuo problema e' sicuramente dovuto alla cinghia.

 

Questione di scarso attrito ???

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@long playing credo che il video sia fatto usando il piatto girato al rovescio. Quindi il peso è ok.

per aiutare @maximo direi di seguire i consigli già espressi. Il primo indiziato è la cinghia. 

Ti consiglierei anche di pulire bene bene la puleggia che a volte raccoglie un po' di sporco e la rende non perfettamente liscia. Buono anche il consiglio di lavare la cinghia col cif. Prova tutte queste semplicissime cosette e poi facci sapere.

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@P_rover

 

Dunque, ho appena fatto una rapida verifica: 

2 ore fa, long playing ha scritto:

Riguardo la giusta altezza regola il tutto con piatto e contropatto assemblati considerando una distanza del bordo inferiore del piatto rispetto al top del giradischi di 4 - 5 mm

 

Come dicevo ho verificato e la distanza dal bordo inferiore del piatto e il telaio è ben maggiore :classic_sad: siamo sui 7 mm abbondanti. Eppure ricordo che tempo fa un tizio mi suggerì così...

11 minuti fa, P_rover ha scritto:

Ti consiglierei anche di pulire bene bene la puleggia che a volte raccoglie un po' di sporco e la rende non perfettamente liscia. Buono anche il consiglio di lavare la cinghia col cif

Fatte entrambe le cose: pulita la puleggia con alcool isopropilico. E' venuto via parecchio sporco.

Anche le  2 cinghie lavate prima con cif e poi con sapone (esageriamo) e asciugate con panno carta

Ma a questo punto credo proprio che sia l'altezza eccessiva del piatto il maggior imputato

15 minuti fa, P_rover ha scritto:

credo che il video sia fatto usando il piatto girato al rovescio.

 Esattamente

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