Jump to content
Melius Club

Altec A7 Vott


Recommended Posts

  • 1 year later...

@Bufa  Complimenti per il bel mobile in legno. Raramente capita di vedere le A7 in una veste così adatta per un ambiente domestico. Visto che lo foto che hai postato sono storte non riesco a capire bene a che distanza dalla parete posteriore le posizioni. Ed inoltre che distanza hanno tra di loro ed il tuo punto d'ascolto? Ti ringrazio e di nuovo complimenti.

Luigi.

Link to comment
https://melius.club/topic/882-altec-a7-vott/#findComment-614777
Share on other sites

@Bufa anche io avevo qualche anno addietro assemblato una coppia di Altec A7 con componenti originali tutti in alnico, allora il crossover me lo costrui Lorenzo Betti. Le A7 sono diffusori che ogni appassionato dovrebbe ascoltare almeno una volta nella sua vita. Il basso è velocissimo , purtroppo causa la tromba corta scende poco , attorno ai 100 Hz, per poi passare in reflex perdendo parecchi db , peccato , d'altronde le casse erano nate per il cinema. La gamma medioalta rapisce per la sua naturale naturalezza e velocità. 

Complimenti bella realizzazione 

Link to comment
https://melius.club/topic/882-altec-a7-vott/#findComment-614814
Share on other sites

@sonny grazie e scusate per le foto mal orientate, vi allego una con la visuale più completa della sala. Le casse sono poco distanti dal muro posteriore e spostandole non ho notato grandi vantaggi, sono leggermente orientate verso il punto d'ascolto e più o meno sono ai vertici di un triangolo 3,5 mt di lato.

Una sostanziale differenza l'ho notata se rialzate con uno spessore, per questo ho più volte avuto la sensazione di comprare dei piedini per isolarle dal pavimento ma poi ho desistito. Rialzandole il basso diventa più corposo ma mi pare perda di dettaglio.

 

1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

La gamma medioalta rapisce per la sua naturale naturalezza e velocità

E' quello che mi ha fatto innamorare di queste casse, probabilmente non sono adatte per lunghissimi ascolti, ma hanno un dettaglio che ho sentito in poche altre. La scesa del basso, anche se non è come ci si aspetterebbe da woofer di quella grandezza, nel mo caso non mi fa venir voglia di cercare altro.

Piuttosto è da diverso tempo che mi piacerebbe ascoltarel con un valvolare magari proprio quelli realizzati da Lorenzo Betti con il quale ho più volte parlato e spero di riuscire a incontrare e provare le sue amplifcazioni.

 

IMG_5595.JPG

  • Melius 1
Link to comment
https://melius.club/topic/882-altec-a7-vott/#findComment-614932
Share on other sites

4 ore fa, ferroattivo ha scritto:

Lorenzo Betti. Le A7 sono diffusori che ogni appassionato dovrebbe ascoltare almeno una volta nella sua vita. Il basso è velocissimo

Più che altro si ferma a 50 hz e sotto niente.

Ancche sopra i 10000 ben poco...

C'è anche il difetto a cui si può porre un centro rimedio di una esaltazione di certe frequenza dovute alla trombetta anteriore sul woofer .

Una volta messo uno o due sub e un tweeter si potrebbe pure ascoltare. Non col filtro originale ovviamente che non va bene.

Link to comment
https://melius.club/topic/882-altec-a7-vott/#findComment-615060
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...