Vai al contenuto
Melius Club

Altec A7 Vott

Bufa

Messaggi raccomandati

Inviato

@Bufa queste le mie ex , ca. 100 ore di lavoro con tromba catramata esternamente , sul vuoto sopra e sotto riempita con sabbia di fiume, chiusa in cabinet di legno riempito con lana di roccia. 

DSCF8418.thumb.JPG.d17c2728b32152c5a64b1548b037bcfe.JPG 

• Amministratori
Inviato

ascoltate più volte nei tempo andati, per i miei gusti ofdierni troppo limitate in baso ed in alto, sinceramente un basso così oco pprofondo con un mobie così ingombrante lo trov un non senso. 

non è un discrso di classica, ci sono musiche che coprono solo una parte dello spettro sonoro e che privilegiano il medio basso al basso vero, ma c'è tanto musica rock e jazz che viene tagliata daole vott.per motivi di etàla produzione altec hoavuto modo di conoscerla ben, pe r ascolti diretti e non per sentito dire, santana segovia barcelona cappri 14 15 ecc ecc

Inviato

Queste le mie ex VOTT diffusori interessanti ma che abbisognano di parecchie cure ed upgrade…ad un certo punto ho pensato che forse il gioco non valeva la candela. Comunque un diffusore che, quantomeno per cultura, un appassionato dovrebbe ascoltare almeno una volta nella vita

8CDABD26-8EC5-4028-97B9-378592DABA84.jpeg

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, maxraff ha scritto:

Comunque un diffusore che, quantomeno per cultura, un appassionato dovrebbe ascoltare almeno una volta nella vita

Sono pienamente d'accordo, la storia che hanno, l'impiego che hanno avuto (sicuramente non in ambiente domestico) lo rendono secondo me talmente affascinante da sopportare alcune lacune che possono avere. Lacune poi che ogni diffusore o impianto ha sempre intrinsecamente secondo me, pochi si possono permettere set up che possono soddisfare tutti i generi a mio parere ma sicuramente si può arrivare a configurazioni che meglio rappresentino i nostri generi preferiti.

Di Prinzio me le voleva fare ribaltare, per così dire, sicuramente aveva ragione ma forse la loro bellezza sta anche nella loro autenticità (il crossover l'ho modificato perchè gli originali avevano dei problemi 😊).

Non so se sia un diffusore definitivo come alcuni mi hanno detto, talvolta non sono accomodanti e mal digeriscono le cattive registrazioni che venivano, come dire, adeguate dalle casse che avevo precedentemente ma ribadisco, come altri hanno fatto prima di me che, per gli amanti del passato sono sicuramente casse da provare.

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, Bufa ha scritto:

sotto Firenze

Sotto Firenze c'è il mondo intero.

Viva Fiorenza!

PS 

Chiedo venia per l'ot, questione di campanilismo 😁

Inviato

@Bufa Sul medio-alto che driver e tromba hai usato? ( Mi scuso se lo hai già scritto).

Prova con le "ali"

Inviato

Tanto per quantificare Ecco la risposta delle vott in casa del compianto Sandrino di Bologna a 3 m destro e sinistro

IMG_20221018_180517.jpg

IMG_20221018_180455.jpg

Inviato

@Dufay giusto per capire considerando che non sono molto avvezzo a questi grafici, se non vado errando mi pare di capire che ad un'intensità del suono che oscilla intorno ai 40 dB (pertanto udibile) corrisponda una frequenza iniziale del grafico di circa 20 Hz (al di sotto di quello generalmente dichiarato delle A7 che dovrebbero andare da 45 - 20K Hz).

E' giusta la mia lettura'

Inviato

E una semplice risposta in frequenza con rumore rosa a terzi di ottava a tre metri dalle casse.

La clio vecchia che avevo (e che ho ) ha questa scala da 20 a 90 db ma non è indicativa del livello vero perché si può settare il microfono separatamente.

Va da 20 hz a 20000 cioè le frequenze che si ritengono udibili.

La linea di risposta dovrebbe essere il più lineare possibile con tendenza più o meno leggermente calante dalle basse agli acuti.

Qui si nota che sotto i 50 hz la risposta cala di molti devibel. I acito il calo comincia da 6/7mila hz fino ad avere i 10000 sotto di 5 db rispetto alla gamma media e i 20000 quasi 20.

Si nota anche una esaltazione della risposta intorno ai 300 hz dovuta alla tromba che in realtà carica solo a quelle frequenze..

Questo da sicuramente vita ad un suono diciamo particolare...

Inviato

@Dufay grazie per la spiegazione, interessante sapere se la linea di risposta è più o meno lineare, immagino che più si presenta lineare e meglio è; inoltre per me capire effettivamente se le osservazioni spesso fatte sul fatto che non scendono così in basso siano effettive o no.

A quanto pare c'è una certa risposta in basso, più o meno attendibile e più o meno percepibile.

Del resto per scendere sotto i 4h Hz a parità, più o meno, di dimensioni bisogna rivolgersi forse in casa Klipsch con le Corn o alcune JBL

Inviato
4 minuti fa, Bufa ha scritto:

di risposta è più o meno lineare, immagino che più si presenta lineare e meglio è

In linea di massima sì ma è fondamentale sapere come è ottenuta la linearità...

Ci sono casse lineari che fanno pena ed altre che lo sono molto meno che suonano.

Una cosa certa è che forti non linearità si sentono sempre (e ad alcuni piacciono pure ).

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Una cosa certa è che forti non linearità si sentono sempre (e ad alcuni piacciono pure ).

Quello che mi soddisfa sempre con le A7 è che a bassa intensità del suono, purchè l'incisione sia ben fatta, l'ascolto risulta molto spesso sempre estremamente interessante. Non perdono dettagli e mantengono quella dinamicità che le cottraddistingue.

Forse è proprio aumentando l'intensità che, considerando che sono pur sempre in un ambiende domestico e non in spazi per le quali erano state progettate, si percepiscono le problematiche.

La mia stanza non è trattata ma ricca di librerie, armadi, tendaggi alla port; se alzo eccessivamente al di là dello spostamento d'aria e delle vibrazioni mi risultano eccessive😅

Inviato
2 ore fa, Bufa ha scritto:

Forse è proprio aumentando l'intensità che, considerando che sono pur sempre in un ambiende domestico e non in spazi per le quali erano state progettate, si percepiscono le problematiche.

Il woofer non è fatto per alte pressioni e non è poi tanto difficile metterlo in crisi. La massa mobile molto ridotta in qualche modo si paga 

Inviato

@Bufa ... Prima o poi un "passaggio" dalle tue parti lo farò... È mi porterò dietro l'807..

Una soluzione radicale, per trasformare le A7, (ma anche le La Scala...) sarebbe quella di realizzare 2 sub che fungono anche da basamento al corpo del diffusore. Oggi, con moduli digitali si può ottenere un risultato in termini di omogeneità e dinamica disarmante...

È una soluzione "particolare" ma se bene realizzata è davvero "la differenza...) e i inoltre l'ingombro è davvero minimo....

• Melius 1
Inviato

@ilbetti non vedo l'ora di poter valutare soluzioni insieme a te, le bottiglie per una condivisione anche enologica sono già pronte 😉

• 2 anni dopo...
Inviato

@Bufa Riguardo il sub che @ilbetti citava in questo thread, non lo hai preso in considerazione?