Vai al contenuto
Melius Club

Altec A7 Vott

Bufa

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Mamo ha scritto:

Riguardo il sub

Quella soluzione mi incuriosisce molto. 

Inviato

@Mamo è una delle migliorie probabili che potrei ottenere. Uno dei prossimi passi è provare con @ilbettil'impatto che potrebbero avere inserendo i sub attivi per valutare l'inserimento, quando riusciamo a vederci forse porterà due sub che ha da inserire e poi valuto.

Ci vuole un po' di tempo ma prima o poi anche a questo ci arrivo e poi vi racconto.

Nel frattempo rimango sempre più stupito come la scena musicale dell'807 sia ben raffigurata e come le A7 spariscano dalla mia vista. Avevo questa percezione solo nell'altro impianto che ho con Concerto SF e Audio Analogue, ma con le Altec e i Marantz solo uin certe condizioni di registrazione.

In più sono veramente diventate casse non affaticanti nei medi alti e anche li sicuramente ci sono margini di miglioramento.

Le Altec sono sicuramente casse non immediate sopratutto per l'uso domestico considerando che non erano state fatte per questo ma se si ha un po' di calma possono regalare grosse soddisfazioni.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Il 29/1/2025 at 10:29, Bufa ha scritto:

forse porterà due sub che ha da inserire e poi valuto.

Sono proprio incuriosito da questa soluzione. Aspetto le tue impressioni.

P.s.

Di dove sei? Io abito in Alto Adige.

Inviato

@Rimini Abito a San Casciano in val di Pesa a pochi minuti a sud di Firenze. Se ti capita di passare dalle mie zone fammi sapere che facciamo un ascolto insieme

Inviato

@Bufa Non vicinissimi ma neanche all'altro capo del mondo. Vedi mai!

Comunque trovo geniale l'idea indicata da @ilbetti dei sub pilotati con moduli digitali, da applicare alle Vott o alle La Scala, ecc.

Vediamo cosa ne dici tu! :classic_wink:

Inviato

@Rimini mi sa che @ilbettice ne ha diverse di idee geniali!!!!:classic_biggrin:

Ti tengo aggiornato quando riusciremo ad organizzare, spero in primavera o perlomeno così ci siamo detti con quel geniaccio!:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@Rimini era il mio programma, inserire un modulo bassi nel volume sotto la tromba.

per motivi di tempo ho desistito, troppo complicato..

ma per far andare davvero le vott, ci vogliono le trombe grandi, come le 1505, una favola, e driver di pregio, della serie superiore. 
un mio caro amico molto navigato ha recentemente ascoltato le A5 personali di hiraga, nel suo laboratorio, e mi riferisce di non avere mai ascoltato nulla di simile. Ovviamente ci sono 50 anni di esperienza top, non certo hobbismo domenicale, come sarebbe stato nel mio caso..

Inviato

@Rimini beh certamente .. il sistema vott é la madre dei sistemi caricati domestici, inventata originariamente da Western e concepita per la sonorizzazione di Auditorium o cinema o appunto sale da teatro, poi riscoperta e lanciata nell‘immaginario dall‘opera di evangelizzazione di Jean Hiraga, prima attraverso Sound Practize poi con la Maison dell‘Audiphile, che ha generato migliaia di addicted che non scambierebbero le vott per nessun sistema al mondo..

in sostanza in un solo mobile hai un mediobasso caricato in tromba corta, perfettamente allineato con la tromba superiore. Sembra poco, ma provate ad ascoltare una Session di tip tap, con le vot avrete tacco e punta allineati, poi provate un sistema moderno, magari plurivie  sullo stesso baffle, e potreste avere amare sorprese…

Inviato
Il 30/01/2025 at 15:06, Bufa ha scritto:

San Casciano in val di Pesa

Oh chi tu sei caro compaesano ?

Inviato
2 ore fa, Bazza ha scritto:

Oh chi tu sei caro compaesano ?

Non sono nativo di San Casciano ma ormai sono anni che ci vivo. Abito tra la Botte e Calzaiolo😊

Inviato
1 minuto fa, Bufa ha scritto:

Abito tra la Botte e Calzaiolo😊

E io ci lavoro in quella zona..

Io son quello in avatar, però di solito giro senza prosciutto 😁

Inviato
50 minuti fa, Bazza ha scritto:

E io ci lavoro in quella zona..

Io son quello in avatar, però di solito giro senza prosciutto 😁

Quando vuoi passare fammi uno squillo che facciamo un ascolto insieme👍🏼

• Thanks 1
Inviato

@Bufa Le Altec le ho sempre e solo viste in foto, io non ho posto per dei diffusori simili e i miei impianti sono molto base e vintage. 

Se un giorno riesco a trovare un paio d'ore ti contatto e, se fattibile, ci troviamo.

Intanto ti ringrazio.

• Melius 1
redhot104
Inviato

Le hanno due mie amici, favolose per realismo delle dinamiche e la velocità della gamma bassa, anche se un po' leggerina.

Uno dei due è riuscito a procurarsi i loro sub, una coppia di armadi che le fanno sembrare piccoline. 

Coi sub sono impressionanti.

Inviato
21 ore fa, redhot104 ha scritto:

Uno dei due è riuscito a procurarsi i loro sub, una coppia di armadi che le fanno sembrare piccoline. 

Coi sub sono impressionanti.

Mai visti i loro sub, sarei curioso. Stavano sotto al cabinet in una sorta di configurazione a torre oppure erano disposti in altra posizione?

redhot104
Inviato

Più che sotto, di fianco! Sono più grossi e più alti delle Vott....

Vedo se riesco a trovare una foto

redhot104
Inviato

https://photos.app.goo.gl/1KP518VZsZ6DRatr5

Eccola.

Le A7 sono di lato, un po' deformate dal grandangolo dell'ottica della camera che ha fatto la foto. I sub sono quello in mezzo, il cono deve essere un 38 o un 45. Sono degli armadi enormi

• Melius 1