gemoi Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 @il Marietto ciao. Allora, per la napoletana verace e come da disciplinare, si utilizza esclusivamente farina 00 o al più la 0. Personalmente uso la 0 perché meno raffinata. Fondamentale la forza della farina, deve essere di media forza e cioè tra 250 e 280 W. Per la romana il discorso si fa più complesso, dovrei fare un pippone tipo post precedente e non vorrei tediare ulteriormente i forumisti. Comunque, cercando di sintetizzare il più possibile; altissima idratazione, 80% e impasto non impasto, scusa il gioco di parole, utilizzo la tecnica No Knead. Farina di forza, diciamo W 320. Personalmente utilizzo farine Caputo e Polselli. In ultimo la romana deve cuocere a temperature tra i 280/300 gradi e per un tempo tra i 10 e 12 minuti. A differerenza della napoletana si può cuocere quindi anche in un buon forno domestico. Avendo un forno a legna in refrattario, lo utilizzo oltre che per la verace anche per la romana. 1
djansia Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 15 ore fa, solitario ha scritto: Salto 22 pagine E fai bene, così non ci capisci una fava e puoi scrivere cose scontate come "Ognuno fa quello che vuole ...". 1
il Marietto Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 45 minuti fa, gemoi ha scritto: Personalmente utilizzo farine Caputo Anch'io Caputo da qualche anno , Nuvola più che altro ma anche la Pizzeria. Uso la tua medesima modalità di preparazione . . . 1
maurodg65 Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 @il Marietto @gemoi Comuque sia chiaro che io da Briatore non ci andrei dopo aver visto la sua pizza vista nel video del pizzaiolo napoletano, le vostre al contrario mi sembrano eccellenti e mi fanno venire l’acquolina in bocca pur non essendo un amante della Pizza in generale. Questo dimostra anche come la “qualità” decantata da Briatore sia solo nella sua testa, visto che degli “amatori” come voi fanno molto meglio di lui.
melos62 Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 @il Marietto @gemoi molto belle e attaraenti, sicuramente anche buone e tecnicamente curate. Si vede che avete arte. Tuttavia le vostre non sono pizze napoletane classiche. Dipenderà dal forno probabilmente.
il Marietto Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 23 minuti fa, melos62 ha scritto: Dipenderà dal forno probabilmente. Per quanto mi riguarda si, ho il forno che è per pizza >400° ma elettrico , comunque anche se lo avessi a legna i miei limiti anche per il solo uso del Palino all'interno del forno si vedrebbero ancor di più 😃
Martin Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 Ora vado su qualche forum audiofilo francese e cerco il thread sulle cailles-en-sarcophage... Fatte le dovute proporzioni dovrebbe essere na roba tipo Guerra e Pace... 😁
Panurge Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 @Martin cerca sulla tradizione francese dell'ortolano, le cailles del pranzo di babette sono cheap al confronto.
Martin Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 2 minuti fa, Panurge ha scritto: tradizione francese dell'ortolano La parte relativa all'ingestione e successivo spitting era in uso anche da queste parti... 😁 Gli osei erano catturati con le vis-ce o coi ròcoi, quest'ultimi erano in pratica degli impianti fissi di cattura a struttura vegetale. Differiva la modalità di cottura, ma era ritenuto superfluo l'occultamento con tovaglia del mangiatore. Nelle sagre era comunque considerato più fine sputare le ossa nel secchio che per strada. Gli augelletti di picciol corpo (fino alla taglia del piccione) erano di solito venduti vivi e graziosamente annegati dalla servetta di cucina urbana in una tazza, sgozzati in caso di servitù di provenienza rurale. Per i volatili di taglia maggior era valore aggiunto la caratteristica di frollato pansa-nera dove il dito doveva affondare senza ritorno elastico, in pratica putrefatti.
Panurge Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 Qui mangiare creature sotto la taglia fassone viene considerato decadente. 1
melos62 Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 10 minuti fa, Panurge ha scritto: Qui mangiare creature sotto la taglia fassone viene considerato decadente. e non ci sono più i mammuth di una volta
Gaetanoalberto Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 @appecundria Dall'illustrazione si evince la svalutazione che ha portato quasi al dimezzamento del diametro. Si stava meglio quando si stava peggio...! 1
Gaetanoalberto Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 23 minuti fa, Panurge ha scritto: creature sotto la taglia fassone Come inquadriamo il " Cosciotto di orso bruno alla biellese?"
melos62 Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 44 minuti fa, chiodo ha scritto: Mangiato mai la pizza fritta????? Che domande... è una delle prove dell'esistenza di Dio. E anche del colesterolo, purtroppo
EdoM Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 46 minuti fa, chiodo ha scritto: Mangiato mai la pizza fritta????? Giusto sabato sera, presso la sede capitolina della Masardona. Ottima !!!
Martin Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 1 ora fa, Panurge ha scritto: Qui mangiare creature sotto la taglia fassone viene considerato decadente. qui è virtuoso, ad esempio sono pregiati: Fungheti Castraure (feti di carciofo) Schie (gamberetti bonsai) Zotòi (altro bonsai tra seppia e calamaro) Sepoine Folpeti-da-caca (così piccoli, cioè, che non serve pulirli...) Infanti di branzino (baìcoi) Nel pollame: Pepòi Chichinèe Quaje (e relativi vòvi) Più tutta l'uccellettistica selvatica con più o meno 10gr di parte edibile per capo di cattura...
Panurge Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 Lo so, la presa in flagrante uccellagione di bracconieri lombardo veneti qui era abbastanza frequente una volta, reti e simili, i locali sparano-sparavano alle grive.
Messaggi raccomandati