domenico80 Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 qualcuno ha provato ad implementare un basso cardioide ? pro e contro ?
Moderatori joe845 Inviato 21 Giugno 2022 Moderatori Inviato 21 Giugno 2022 cosa intendi per "basso cardioide"? G
domenico80 Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 è una configurazione del basso diversa dalla sospensione e dal reflex ha una dispersione , pur se stiamo parlando di basse / bassissime frequenze , di ben 180° spesso , o sempre , viene usata sui palchi nei concerti proprio x questa sua prerogativa di dispersione X uso home potrebbe eseere un boomerang , vedi riflessioni , ma il sistema potrebbe essere interessante
corrado Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 Forse ricordo male ma mi sembra che @Dufay ci abbia sperimentato un po'.
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Giugno 2022 Amministratori Inviato 21 Giugno 2022 @domenico80 ma le bassssim frequenze non sono omnidirezionali, come dimostrano i sun? 1
domenico80 Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 @corrado non saprei @cactus_atomo infatti , la prerogativa interessante potrebbe proprio essere tale caratteristica , ovvero la emissione a 180 ° Tale emissione potrebbe , tuttavia , generare fenomeni di riflessione , ma , sono chiacchiere da verificare ecco perché sono interessato a sapere se qualcuno ci ha provato Il cardiode apapre un sistema destinato ad esibizioni dal vivo , da palco, insomma , x via di quei 180 ° , ma chi ne ha sentito una rielaborazione ad uso casalingo riporta impressioni assai positive , soprattutto con classica e sinfonica Noi si è fatto un isobarico ed apapre degno di nota : 2 woofer da 16 , professionali , invece di uno singolo da 30 , mobile che ha un litraggio giusto la metà rispetto il reflex con il 30 , efficienza maggiore ,ed estrema linearità Il cardioide apapre diverso come concezione , ma , sti mobili ............... ps io quando accenno a 16 e 30 mi riferisco a centimetri di diametro , non pollici
Dufay Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 35 minuti fa, corrado ha scritto: Forse ricordo male ma mi sembra che @Dufay ci abbia sperimentato un po'. Ho 4 sub a tromba due davanti da 15" attaccati al muro in parallelo processati in una maniera e due dietro da 18" attaccati al muro posteriore sempre in parallelo processati in una maniera diversa . Funziona...
domenico80 Inviato 21 Giugno 2022 Autore Inviato 21 Giugno 2022 @Dufay il sistema appare impegnativo e necessitante di spazi importanti che pochi hanno
Dufay Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 40 metri quadri circa . Ma ovviamente si possono usare sub più piccoli basta che siano almeno due
domenico80 Inviato 22 Giugno 2022 Autore Inviato 22 Giugno 2022 sub a tromba non è che sia facile da progettare , servono competenze fisiche e matematiche rilevanti poi , gli spazi che occupano non sono minimalisti
Dufay Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Serve espeeienza e un programma di simulazione. Si possono fare sub diciamo a tromba di dimensioni contenute(60 litri) con i woofer da 10" che scendono a 30 hz 0 db e dalla qualità sonora e impatto eccezionali.
domenico80 Inviato 22 Giugno 2022 Autore Inviato 22 Giugno 2022 1 ora fa, Dufay ha scritto: e un programma di simulazione. ma che sia attendibile. io sono rimasto che , quanto disponibile , sia assai pressapochista
Dufay Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Sono tutti attendibli. A cominciare da horn resp. Sei rimasto male. Non dare ascolto allo scemo lacustre
Moderatori joe845 Inviato 22 Giugno 2022 Moderatori Inviato 22 Giugno 2022 @Dufay 30 hz da una tromba contenuta in 60 litri la vedo un pò difficile... ci vuole una certa bocca e soprattutto un certo rapporto (lunghezza), ovviamente la puoi tagliare, tagliando anche l'efficienza... G
Dufay Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Se po' fa' ed è fatto.. Visto coi miei occhi misurato e sentito . Ovviamente non è una tromba classica e non so se si possa considerare tromba ma da un woofer da 25 cm con massa mobile di appena 35 grammi ed fs di 50 hz i 30 hz c'erano eccome ...
Moderatori joe845 Inviato 22 Giugno 2022 Moderatori Inviato 22 Giugno 2022 ah ok, se non è una tromba è un'altra cosa... G
domenico80 Inviato 22 Giugno 2022 Autore Inviato 22 Giugno 2022 allora , sentito un basso cardiode con driver Anarchy ( io prima volta che li sento nominare ) Tweeter DXT e un driver x i medi della .......SICA ? .......... beh , interessante filtro di crossover senza condensatori ! ! ! il tutto assai gradevole
domenico80 Inviato 22 Giugno 2022 Autore Inviato 22 Giugno 2022 4 ore fa, Dufay ha scritto: 10" che scendono a 30 hz 0 db mi accodo a JOE , misure e dimensioni assai interessanti , se di una tromba si parla
Messaggi raccomandati