Moderatori joe845 Inviato 22 Giugno 2022 Moderatori Inviato 22 Giugno 2022 e chi ha parlato di reflex.. G
SHAR_BO Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Scusate, BASSO CARDIOIDE ? In che senso ? Ci sono realizzazioni commerciali ?
domenico80 Inviato 22 Giugno 2022 Autore Inviato 22 Giugno 2022 @SHAR_BO dico la mia .... è una configurazione che so essere usata o stata usata sui palchi x esibizioni dal vivo perché ha appunto questa dispersione , si dice , di 180 che , x un basso , è una novità credo assoluta dicono pure che il filtro di un basso cardiode sia un inferno , un filtro analogico io ho sentito un diffusore con questo basso , o almeno mi è stato detto essere tale e , con classica e sinfonica , le più ostiche come difficoltà a riprodursi , direi che è interessante
domenico80 Inviato 22 Giugno 2022 Autore Inviato 22 Giugno 2022 2 ore fa, Dufay ha scritto: Non è di cerro un reflex certo che no, con quel litraggio e quelle risposte
SHAR_BO Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 @domenico80 , ok, posso intuire il concetto di lobo di radiazione a cardioide, ma un esempio di prodotto commerciale che utilizzi quella tecnica ?
corrado Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 23 minuti fa, SHAR_BO ha scritto: ma un esempio di prodotto commerciale che utilizzi quella tecnica ? Si usano nel settore professionale. Nexo per esempio
Dufay Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 2 ore fa, SHAR_BO ha scritto: , BASSO CARDIOIDE ? In che senso ? Ci sono realizzazioni commerciali ? Lo hai sentito da me... Funziona direi no?
SHAR_BO Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 @Dufay , sei diventato commerciale ? Scherzi a parte, il filmato postato da @corrado parla chiaro: si tratta di unità doppie amplificate tramite DSP per dare ad ogni frequenza il giusto ritardo per ottenere l'effetto voluto. Per amplificazioni all'aperto potrebbe essere una mano santa; in casa, ove le distanze dalle pareti sono uguali o minori delle lunghezze d'onda in gioco, non saprei.
corrado Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Servono solo a fare in modo che i bassi non rompano le scatole ai musicisti sul palco e ai loro microfoni.Stop.
talex1 Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Si possono implementare pure in maniera passiva. Vedi Me-Geithain, Fulcrum (a firma David gunness) o kef muon
talex1 Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 @domenico80 Ci sono parecchie configurazioni nelle grandi installazioni pro (tipo endfire, arc array) che permettono di creare lobi orientati anche sul piano verticale. Servono ovviamente molte unità singolarmente processate e amplificate. Oltre ai sistemi citati sopra che funzionano sfasando e filtrando l'emissione posteriore del woofer tramite sistemi meccanici, la kef muon usa sue woofer posteriori attivabili indipendentemente e opportunamente filtrati. Un altro sistema passivo proposto dalla d&b prevede l'emissione anteriore fatta da un woofer reflex da 18" e l'emissione posteriore da un 15" passabamda proprio per avere livello e sfasamento adeguato per avere emissione cardioide
talex1 Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 @domenico80 non è che i programmi di simulazione non funzionano. Bisogna imparare a suon di esperienza prototipi e misure ad interpretare correttamente quello che un programma di silulazione ri indica. Ma conoscendo la teoria i calcoli con impegno si fanno anche a mano. Ah, esistono software di progettazione assolutamente complicati e precisi che permettono di simulare condizioni davvero complesse (fem).
talex1 Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Ho recentemente configurato un basso cardioide doppio 18" in un saletta ht con risultati davvero elevati
domenico80 Inviato 23 Giugno 2022 Autore Inviato 23 Giugno 2022 @talex1 ti ringrazio delle spiegazioni competenti. a leggere , il basso di Dufay appare il più interessante , litratura , dimensioni , prestazioni In effetti il diffusore cui accenno aveva il basso gestito da un sistema digitale ed è biamplificato , una , ritengo , forzatura eccessiva x un uso domestico , anche se , nel caso del cardioide , necessaria e funzionante effettivamente un basso che emette a 180° , in casa , può essere un problema , se non trattato o tarato. Ad ora il miglior risultato lo si è ottenuto con un basso in configurazione isobarica Il basso a tromba non siamo in grado o non siamo preparati x implementarlo
domenico80 Inviato 24 Giugno 2022 Autore Inviato 24 Giugno 2022 Il 23/6/2022 at 00:20, talex1 ha scritto: Ho recentemente configurato un basso cardioide doppio 18" in un saletta ht con risultati davvero elevati mi era sfuggita. immagino sempre con un processore
Oscar Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 Sono soluzioni tecniche alquanto complesse e non alla portata dell'audiofilo comune. Prevedono diffusori doppi e processori di segnale con dsp per funzionare. Soluzioni che hanno senso in determinate situazioni e non sono la panacea di tutti i mali. Come ogni cosa, ha i suoi pro e contro.
talex1 Inviato 24 Giugno 2022 Inviato 24 Giugno 2022 @domenico80 si. Due 18" singolarmente amplificati e processati a fare canale lfe
Messaggi raccomandati