Vai al contenuto
Melius Club

Il buon vino

rebeccariccobon

Messaggi raccomandati

54 minuti fa, Tigra ha scritto:

chiacchierandoci insieme in una manifestazione mi ha riferito di non andare oltre le 15000 bottiglie annue

Caspita tu sei sul pezzo......In effetti è un vino diretto ma con una buona complessità,ben diverso da alcuni vini "naturali",abruzzesi nelle mie esperienze,assaggiati nel periodo pre covid,che davvero li trovai spigolosi e per nulla piacevoli,nelle prossime settimane assaggerò anche gli altri 3 acquistati.

Altri nebbiolo biologici e/o biodinamici,per me di gran qualità,li ho trovati in alcune cantine valtellinesi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/885-il-buon-vino/page/87/#findComment-1732082
Condividi su altri siti

@ascoltoebasta  fino a un paio di anni fa bazzicavo spesso manifestazioni del mondo vitivinicolo, tipo gli eventi Fivi o le giornate organizzate dalle Cantine a nord ovest di Slow Food (zone del Gavi, Timorasso, Grignolino, i Rossi del Rosa, Dogliani): chiacchierare con i produttori e visitarne le cantine è sempre un'occasione di arricchimento, spesso vieni a contatto con persone fuori dagli schemi e di notevole spessore umano, e ogni tanto capita di imbattersi in qualcuno piuttosto sciroccato, un po' come nella vita di tutti i giorni 😉

Nel panorama dei naturali c'è un po' di tutto, ho l'impressione che certi eccessi che anch'io ho verificato negli anni precedenti si stiano stemperando... in certi casi i ricordi non sono propriamente piacevoli, tipo i profumi di un Gavi di un produttore ai tempi portato in palmo di mano da Slow Food.

Concordo sulla considerazione del panorama valtellinese, la chiavennasca è vitigno di grande qualità, se devo spendere un nome faccio volentieri quello di Ar.Pe.Pe. (un po' meno per i prezzi, che negli ultimi anni si sono impennati non poco).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/885-il-buon-vino/page/87/#findComment-1732314
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tigra ha scritto:

Concordo sulla considerazione del panorama valtellinese, la chiavennasca è vitigno di grande qualità, se devo spendere un nome faccio volentieri quello di Ar.Pe.Pe.

Si l'attuale situazione vinicola valtellinese è cresciuta di livello e consapevolezza,ma anche i prezzi son lievitati.Una magnifica esperienza  rivissuta qualche mese fà e che di tanto in tanto con altri 3 amici appassionati,ripetiamo,e che consiglio vivamente a tutti gli appassionati di ottimi vini e formaggi,è qualla di acquistare,meglio se sul posto, per visitare quello scrigno di prelibatezze che è il "Centro del Bitto Storico Ribelle" a Gerola Alta,dicevo acquistare il Bitto in molte sue diverse stagionature (anche qui i prezzi son da gioielleria) ma le papille vengono deliziate e stimolate in modo sublime,e accompagnare alle diverse stagionature di questo gioiello caseario d'alpeggio,i vari Valtellina Superiore,Sassella e Sfursat prodotti da Fay,Dirupi,Ar.Pe.Pe.,Barbacàn,Ascesa e altri.Occore ritrovarsi a casa di qualcuno e dedicare tutto il tempo necessario a queste degustazioni,in compagnia di buoni amici......e il tempo di minuto in minuto diverrà sempre più lieto. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/885-il-buon-vino/page/87/#findComment-1732385
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@Discopersempre2 ogni tanto ci vuole...un assaggino...e poi è Pasqua...😁

Mi sà tanto che io e te, se ci mettiamo a tavola e iniziamo a mangià, famo Pasqua, Natale, Capodanno e....anche Ferragosto:classic_laugh:.

Poi in pista a ballà, alla Tony Manero, ascoltando le JBL-one:classic_love:.

Ohhhhhh, yeahhhh!

P.S.:Se non ci viene un coccolone:classic_wacko:.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/885-il-buon-vino/page/87/#findComment-1733360
Condividi su altri siti

16 ore fa, rebeccariccobon ha scritto:

E bellissima la bici - anche quella d'annata - in sala ... complimentissimi !!!

Grazie @rebeccariccobon è un telaio Nevi su misura del 1998 montato Dura Ace 9v con tripla Middleburn 47-36-25, che feci montare per affrontare ogni salita immaginabile 🤭 ed avendo fatto anche Mortirolo da Mazzo e Punta Veleno da Castello di Brenzone con tempi più che dignitosi, è stata compagna fedele di mille avventure (ed anche di qualche ruzzolone!)

In effetti in quella foto c'è molto delle mie passioni: il ciclismo, la musica, i libri, l'impianto hifi ed il buon vito, insomma, un condensato di quanto mi piace della vita.

Link al commento
https://melius.club/topic/885-il-buon-vino/page/87/#findComment-1735238
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo