Vai al contenuto
Melius Club

T Max 2022

karnak

Messaggi raccomandati

Inviato

Non mi è mai piaciuto nelle versioni precedenti. Sempre associato a tatuaggio sul polpaccio e infradito, casco momo d’ordinanza, scarichi aperti e sgasate ai semafori. Tecnicamente, nulla da dire, ho provato tutte le versioni, ma non l’ ho mai comprato. Questo, però, mi pare più civilizzato, meno da timaxxista classico.

captainsensible
Inviato

Mah, il T-max è "coatto" per definizione 😁

CS

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, captainsensible ha scritto:

il T-max è "coatto" per definizione

Sì, son d’accordo. Non l’ ho mai comprato per antipatia. Però, come maxiscooter non è che ci sia molto : l’XADV l’ho provato, ma non mi ha fatto impazzire come tenuta di strada. Il BMW 650 sport ( ne ho avuti due ) non lo fanno più.  Questa versione del Tmax, secondo me, è meno coatta di quelle che l’ hanno preceduta.

Inviato

Lo trovo coatto anch'io, ma se fossi costretto a rinunciare alla moto per uno scooter, il T-max sarebbe l'unico che prenderei in considerazione.

Il resto del panorama scooteristico è di una tristezza infinita.

Inviato

Scusate ma non ho resistito...🤣

Inviato

Mah un maxi scooter non è una moto ed è scomodo da usare in città, dove servono gli scooter. Non so non gli ho mai trovato un gran senso. Oltre a costare quanto e più di molte moto. 

Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

Mah un maxi scooter non è una moto ed è scomodo da usare in città

Effettivamente un maxi scooter non è una moto, siamo d'accordo, ma alcuni maxi ci vanno abbastanza vicino come telaio e si avvicinano alle prestazioni di una media. Io con il C650 sport di BMW ci ho sempre fatto 20/25 mila km anno e ci facevo di tutto : in settimana ci lavoravo tra città e tangenziali, il we ci andavo tranquillamente al mare. Con l' Xmax 300, per esempio, la maneggevolezza in città era più o meno quella di un maxi, ma decisamente più scomodo a livello di sospensioni e anche corto come motore nei trasferimenti di 150/200 km. Per carità, li fai lo stesso, ma sono decisamente più faticosi.

2 ore fa, v15 ha scritto:

Il resto del panorama scooteristico è di una tristezza infinita.

Infatti : l'XADV non mi è piaciuto proprio su strada e pare abbia problemi irrisolti alla forcella. Il Forza 750 mi sa di vecchio. Il BMW C 650 andava benissimo, ma pesa come un macigno ed è fuori produzione. Il T Max l' ho provato ed in questo' ultima versione è leggerissimo e molto scattante. Esteticamente è cambiato parecchio, tanto che agli appassionati non è piaciuto tantissimo. Ci sarebbe Kymco con l' AK 550, ma non lo prendo manco in considerazione.

Inviato
18 ore fa, karnak ha scritto:

Sempre associato a tatuaggio sul polpaccio e infradito, casco momo d’ordinanza, scarichi aperti e sgasate ai semafori.

Esattamente.

Lascia perdere,.  il marchio d’infamia è per sempre…;-))

Inviato

ho sempre considerato moto e scooter due categorie dello spirito distinte. Lo scooter è per me un mezzo leggero e pratico per spostamenti di breve raggio cittadini o limitrofi. Ho sempre usato 125 o 150cc, di varie marche, ora un Yamaha xenter (ma alla fine poco cambia tra l'uno e l'altro).

Per un utilizzo non "utilitario", cioè piacere e/o viaggi, se su due ruote che sia moto. Nel mio caso GS, vecchio e immortale.

Non ho mai considerato la categoria maxiscooter, che pesano piu' di una moto pesante (le moto leggere sono più leggere di un medio maxiscooter).

Però visto il successo che hanno evidentemente un senso lo devono avere. Non per me.

Inviato
5 minuti fa, bic196060 ha scritto:

moto e scooter due categorie dello spirito distinte

Sono d'accordo : chi si illude di essere a cavallo di una moto guidando un maxi scooter è, appunto, un illuso. Poi, però, subentra la ragione, per quello che mi riguarda : non ho il criterio per moto con una potenza specifica elevata, parlo di quelle che vale la pena avere se ti piace andare e, in più, ne faccio un uso molto misto tra lavoro e tempo libero.  Abbiamo già un Nmax 155 ( di mia moglie ) e una benellina 125 di mia figlia in casa, mai mi sogno di mettermi in garage ancora un doppio mezzo a due ruote per me. Quando ho usato scooter piccolini, con i miei percorsi imprevedibili, me li sono sempre trovati "corti" : avere sospensioni decenti sugli scooter normali è impossibile. Non ce ne sono. Anche i 300, poi, hanno dei grossi limiti quando li usi per andare al mare.Se hai una moto vera e propria, invece, soffri in città : calore dal motore, abbigliamento, cambio, no, non è il mio genere : la moto va bene se esci dai centri urbani. Il maxi è una sorta di ibrido, va bene un po per tutto se non hai pretese esagerate : ha una potenza gestibile dai normali umani nel normale traffico, lo usi in città comodamente, lo usi se vuoi andare al mare e ti diverti sul San Bernardino ( forse anche di più rispetto ad un bisturi da mille cavalli che non ti permette la minima distrazione ). Certo, è un compromesso, ma qualunque mezzo è un compromesso per un verso o per l' altro. 

Inviato
3 ore fa, karnak ha scritto:

Con l' Xmax 300, per esempio, la maneggevolezza in città era più o meno quella di un maxi, ma decisamente più scomodo a livello di sospensioni e anche corto come motore nei trasferimenti di 150/200 km

Decisamente quelle distanze non sono da 300. Io con l'sh300 ci vado al lavoro e comunque non oltre i giri in città.

Si il Tmax è la moto di chi non vuole una moto. 

Inviato
30 minuti fa, tomminno ha scritto:

Si il Tmax è la moto di chi non vuole una moto. 

Credo tu sia riuscito a sintetizzare quello che è il mio pensiero : il maxi scooter è proprio la moto di chi la moto non la vuole, non perchè, nel mio caso, non gli piaccia, ma proprio perchè è conscio dei propri limiti e della propria cognizione. Le ultime moto vere che ho provato sono un Kava 1000 del mio vicino, la Corsaro 1200 di mio fratello e la BMW 1000 RR che ho riportato dopo mezz'ora. Non fanno per me, non più. Il mio mezzo a due ruote è uno scooter, ma non troppo piccolo, perchè poi ci giro ovunque e, magari anche per parecchi km. Il C650 di BMW mi dava soddisfazione e oggi, che non lo fanno più, mi trovo un po in difficoltà a prendere qualcosa che faccia al caso mio. Questo Tmax non mi pare male, l' ho provato e l'  ho trovato accettabile, senza il fascino del BMW, ma con la godibilità di un mezzo che viene perfezionato costantemente da 20 anni e che da 20 anni è in cima a tutte le classifiche di vendita. Quasi perfetto e un pelo asettico, come spesso lo sono le Jap, ma anche molto godibile per la sua affidabilità. Ero curioso di sapere se qualcuno del foro ce l'ha, poi che sia inviso alla comunità dei motociclisti duri e puri, come tutti gli scooter, ma lui in particolare,  già lo so : nemmeno io ho mai avuto una grande simpatia per il mezzo e, in particolare, per l' utente tipo, ma questo mi sembra un poco più civile e meno coatto. 

Inviato
1 ora fa, karnak ha scritto:

poi che sia inviso alla comunità dei motociclisti duri e puri

Guarda che ad essere odiato non è il T-max in se, ma il tizio arrogante che nel 90% dei casi lo cavalca.

Conosco però anche persone "normali" che lo hanno (tra cui un amico, ex pistaiolo incallito, che in un paio di occasioni sul misto stretto mi ci ha fatto rimanere male da quanto filava 😁)

• Thanks 1
Inviato
28 minuti fa, v15 ha scritto:

Guarda che ad essere odiato non è il T-max in se, ma il tizio arrogante che nel 90% dei casi lo cavalca

Sono d’accordo. Ci son dei bei soggetti.

Inviato

Vado un po' controcorrente rispetto ai vari interventi. Ho comprato il T-Max appena uscito, nel 2001, e ancora lo posseggo. Gli ho però sempre affiancato una compagna, attualmente una Tracer 900. Sono d'accordo sul fatto che il T-Max sia andato in mano (anche) a tanti tamarri, però, almeno secondo me, è un mezzo eccezionale. Non amo uscire in gruppo, ma, le poche volte che l'ho fatto, con il T-Max non sono mai rimasto indietro ... anzi. Chi lo denigra, dovrebbe provarlo, avrebbe sicuramente qualche sorpresa inaspettata. Certo che, se "si é contro", non c'é nulla da fare. Per me comunque, sotto lo scooter c'é una moto (io piego quasi di più, in sicurezza, con il T-Max, che con il Tracer).

P.S.: Ovviamente parlo di giri in moto "normali", è ovvio che per "un manico", il T-Max è e rimane uno scooter.

Inviato
7 ore fa, SerG ha scritto:

sotto lo scooter c'é una moto

Sono uscito 2/3 volte con il gruppo Tmax qui di Torino ( anche perchè con il C650 sport eravamo talmente in pochi ad averlo, che potevamo fare gruppi da due...) e tutte le volte c'era qualcuno la moto vera, di solito delle MT07 oppure 09. Premesso che io ero nel gruppo dei lenti, ma quelli che andavano per davvero, non è che nel misto,  dove i cavalli li sfrutti fino ad un certo punto, soffrissero particolarmente rispetto alle moto vere e proprie. L'impressione di equilibrio del telaio  della versione 2022 è ancora più accentuata. L'accelerazione è  ottima, in rapporto ai cavalli : paga qualcosa al 650 come allungo, ma lo scatto da fermo è inarrivabile dal BMW. Rispetto alle pur eccellenti versioni  che l' hanno preceduta, questa è un ulteriore passo avanti. Oltre tutto, la trovo finalmente  bella senza riserve.

Inviato

Il mio vicino di casa aveva il T-max, ed era anche l'archetipo del T-maxista...Palestrato, tatuato con le infradito ed in più (giuro!) la canotta traforata fluo che Scialpi ai tempi d'oro scansati proprio...🤣

Lo vende per farsi una MOTO, una Honda CB650 (finalmente dico io...) Dopo 6 mesi la Svende per farsi l'XAVD 😬