radio2 Inviato 21 Giugno 2022 Inviato 21 Giugno 2022 dal 3D sui prodotti Tektron. e' emerso un interessante scambio di opinioni tra due dei maggiori esperti che frequentano il ns. forum, mi riferisco ad @ilbettie @mariovalvola a dir la verita' si e' partiti da un push pull di 2A3. sulla falsariga di un amplificatore vintage (Brook) utilizzato per pilotare le klipsh. nientepopodimeno che dal colonnello.in persona! ma cio' che mi ha intrigato veramente e' stato lo scambio di idee, le impressioni fra i due esperti che hanno acceso la mia curiosita' e mi sono detto, perche' non aprire un 3D ad hoc per dare sfogo alla progettualita' degli esperti? il progetto da realizzare e' quindi un push pull 300B, di buona ottima potenza (30 watt o superiore) e bassa distorsione anche alla potenza massima, con ottima dinamica e velocita', ma senza i limiti psicologici di un classico amplificatore a triodi. significa che non necessariamente deve essere A pura no feedback, anzi! i ferri da utilizzare possono essere vintage o moderni, purche' di qualita' , a livello del famoso interstadio UTC menzionato da Mario oppure i famosi trafo di uscita Hashimoto che ilbetti ben conosce Per darci un limite, come budget per la componentistica, escluso il telaio e valvole ho pensato ad una cifra meramente orientativa di 2500 euro, eventualmente possiamo stabilire un budget a parte soprattutto per le valvole. A voi!
walge Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Su Audioreview presentai un progetto di 300B in pp Fu poi aggiornato nella prima valvola a guadagno Fu una bella soddisfazione sopratutto per il trafo di uscita. Il tutto certificato dalle misure Walter 1
mariovalvola Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Per me, soprattutto se si vuole iniziare a mettere le mani in pasta, l'offerta di walge, porebbe essere davvero consigliabile. Oltretutto, si presenta anche bene esteticamente. Se non si hanno esperienza e strumenti, ogni autocostruzione è un rischio. Se poi, c'è, nell'ampli, un anello d feedback ( non ho visto lo schema ) non si può improvvisare. Un progetto ben sperimentato e misurato, è una buona garanzia. Se walge volesse dire di più... Certo, dopo, solo dopo, ci si può avventurare con trasformatori di ingresso e interstadio che, del loro, non sempre si trovano a loro agio con la controreazione.
walge Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 @mariovalvola in questi momenti sto lavorando su un oggetto che ha 14 trasformatori vari. Che mal di testa. Prossimamente verrà presentato. Per il 300B, in allegato lo schema. Lavora senza feedback e con due livelli di Fb, selezionabili. L'ingresso, visto la scarsa reperibilità della 5842 fu cambiato con un srpp di 6922; a seguire al posto della 6463 fu usata la 6H30. I risultati, a mio parere, furono migliori. I trafo custom erano della TRAU; ora la Fiat li fa su richiesta, ottimi. Lo schema ha di fatto circa 20 anni di vecchiaia; alcuni ampli funzionano da allora senza problemi 1
walge Inviato 22 Giugno 2022 Inviato 22 Giugno 2022 Ma poi presentai questo ( già ne parlai tempo fa in questa sede) Potentissima alimentazione Banda passante ad anello aperto di circa 110 kHz a - 3db, come da allegato: la curva blu con 10 dB di feedback, un leggero picco di 0,5 dB a 150 kHz, sanabile facilmente
radio2 Inviato 22 Giugno 2022 Autore Inviato 22 Giugno 2022 @walge grazie interessante il FB selezionabile, se non erro manley fece una scelta simile con le 300B in push pull occorre sdoganare una volta per tutte il FB, se ben utilizzato e' in grado di offrire benefici evidenti se non erro, a parte il FB, per il resto sembra abbastanza classico, uscita in A1, polarizzazione e bias presumibile -75v bias 75mA potenza? distorsione? non so a quale numero di AR ti riferisci ma se ti va di dare qualche dettaglio in piu' sul progetto e le sue peculiarita' io apprezzerei
walge Inviato 23 Giugno 2022 Inviato 23 Giugno 2022 @radio2 il 300B di Manley era con switch per s.e. o p-p; interessante soluzione. Il mio p-p ha una corrente di bias di circa 45-50 mA quindi fino a circa 5-6 watt è in classe A. La potenza era di circa 22 watt ma grazie al trafo con un unico secondario ed al rapporto di trasformazione l'ampli riusciva ad erogare una maggiore potenza impulsiva. In allegato la CCL dove si nota che la curva della potenza in funzione del carico non cede con il diminuire del valore. Tende a piegare ma ricordiamoci sempre che c'è di mezzo un trafo di uscita In nr di AR è il 394 1
Messaggi raccomandati