Vai al contenuto
Melius Club

L’intelligenza strategica di Putin

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

una delle pagine più vergognose della storia recente

Se posso, contrariamente a quanto sostenuto molti, gli Usa ne hanno abbastanza piene le gialle di sostenere spese militari ed eserciti ovunque.

Anche loro da tempo mandano segnali: noi aiutiamo, ma sbrigatevela voi.

Non é che tirandoci indietro risolviamo.

Risolveremmo assumendo un ruolo attivo, cioè molto molto piú attivo, imparando a gestire le cose anche noi, preferibilmente in campo occidentale ed in accordo.

Ma gli accordi si fanno mettendo sul piatto. Certo che gli accordi li fanno con GB: quelli prima agiscono, poi inventano una fake, poi discutono.

Noi tra francesi, tedeschi, olandesi, ungheresi, polacchi, italiani e sanmarinesi impieghiamo quel paio di secoli in più  che poi ci mandano un vaffa, e io li capisco

Inviato

Da un punto di vista strategico è chiaro che sono anni che lucida le armi. Un esercito abbastanza sgangherato e sanguinario, la leva del gas e delle materie prime, le sanzioni che mordono tutti e l'infiltrazione politica in occidente (forse la più insidiosa di tutto l'arsenale).

E' chiaro che nell'attimo in cui scateni una guerra metti in fuorigioco tutte le forze infiltrate dai rubli russi e ricompatti un occidente sonnolento.

Militarmente e sul fronte del controllo delle zone conquistate non la vedo una passeggiata di salute.

La cina lo sta mandando avanti e aspetta di vedere come va. 

Credo si giochi l'osso del collo. Collo gonfio fra l'altro. E credo che la storia alla fine la scriveremo noi occidentali ancora una volta.

briandinazareth
Inviato

Che poi questo Occidente che si dipinge molle e flaccido, escludendo le Meloni, le pen e fascistume vario, si sta dimostrando molto meno debole del previsto, anche pagando un prezzo altissimo.

Putin non si è dimostrato abile sotto nessun punto di vista, reagisce e basta, come chi ha le spalle al muro, probabilmente non si aspettava niente di tutto questo.

Quale sarebbe la grande visione strategica? Cosa ha fatto tranne cercare di ricattare con l'unica arma che ha?

Possiamo perdere solo se vince l'idiozia sovranità, pesantemente infiltrata e aiutata dalla Russia ormai da molti anni.

Inviato
4 minuti fa, newton ha scritto:

E credo che la storia alla fine la scriveremo noi occidentali ancora una volta.

Con tutto il rispetto penso che ci sia un errore in questa affermazione determinato dall'appartenenza di campo. Dalla seconda guerra mondiale in poi l'occidente qualunque cosa voglia dire occidente le guerre le ha perse tutte. Pareggio nel caso della Corea, poi la Francia che ha perso l'indocina, l'Algeria, poi gli USA che hanno perso in Vietnam, fanno di fatto perso in irak, hanno perso in Afghanistan. L'occidente ha perso ovunque e per ingordigia ha arricchito a dismisura la Cina che è diventata praticamente la prima potenza economica mondiale di fatto. 

Inviato
21 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Risolveremmo assumendo un ruolo attivo, cioè molto molto piú attivo, imparando a gestire le cose anche noi

noi chi? 

devi fare una nazione prima, un esercito, una lingua, una costituzione, una governance, un comun sentire, un patto sociale… gli USE non esistono, esiste solo UE che è un’unione doganale con una moneta comune ed un po’ di regolamenti sulla curvatura dei cetrioli e la proprietà dei marchi parmesan e tocai…

a.k.a. ma ndo casso volèmo annà

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

esiste solo UE che è un’unione doganale con una moneta comune ed un po’ di regolamenti sulla curvatura dei cetrioli e la proprietà dei marchi parmesan e tocai…

a.k.a. ma ndo casso volèmo annà

La classica stupidaggine presa pari pari dalla propaganda salviniana e sovranista, parola per parola.

Questo è il pericolo vero, troppa gente che si beve qualunque stupidaggine, basta che sia detta con sufficiente convinzione e aggressività.

I cretini spesso non riescono a distinguere un pensiero dotato di senso e razionalità dall' assertività e semplificazione infantile

Inviato

Credo che la guerra sia comunque un’opzione B dopo che non è riuscito a far rieleggere Trump e la pandemia ha ricompattato l’Europa facendogli Slittare

i piani. Io credo che non gli rimanga molto tempo e la scelta di invadere sia anche frutto di questo.

Inviato

Poi è un omino del kgb, sta tutto il giorno a fare piani e contropiani, da sempre. Se

è vero che comanda le operazioni militari direttamente non è esattamente il segno che le cose vanno come immaginava. 

Inviato
5 ore fa, veidt ha scritto:

avrei potuto anche fare l'esempio del Vietnam, degli Usa impantanati nella Jungla vietnamita per più di un lustro e poi battuti; ma forse a te questo esempio non piace 😂

Ma quali battuti, si sono semplicemente ritirati come hanno fatto in Afganistan.

E conducevano una guerra di invasione, all’epoca i pacifisti chiedevano agli USA di ritirarsi, ora chiedono agli Ucraini di arrendersi.

Inviato
2 ore fa, 31canzoni ha scritto:
2 ore fa, audio2 ha scritto:

per esempio, che esercito di che paese ci mandi ? 

Gli ucraini

Una battuta veramente del c@zzo che è la migliore conferma di quello che dicevo. 

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

bravo Silvano.

guerra civile che deriva da un regolamento di conti che il tracollo istantaneo post sovietico ha posticipato sino al secondo decennio (di questo secolo) 

Stiamo prendendo le parti di una cosca contra un’altra invece di prendere la parti dei passanti che vengono accoppati come side effects

Facessimo almeno sul serio e dessimo l’appoggio serio che si millanta… in realtà si sta già cercando il congelamento sulle posizioni

Bravi tutt'e due che vi intendete. 

La guerra civile, le cosche e puttanate simili. 

Insomma beghe tra slavi incazzosi di cui cosa ce ne dovrebbe fottere. 

Russi, ucraini...mia faza mia raza. 

Si scannassero senza romperci i cogliote. 

Razzismo (di comodo naturalmente). 

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

per esempio, che esercito di che paese ci mandi ? 

il nostro, i tedeschi, i francesi, gli scandinavi ? ne abbiamo già tutti prese uno strafracco

Gli mando i B52, gli F35 e gli elicotteri Apache. E i corpi speciali per far fuori i generali e gli ufficiali. 

Poi ci pensano da soli gli Ucraini a piallarli.

Li hanno già annichiliti nella battaglia di Kiev, che verrà ricordata come una delle più grandi e vergognose sconfitte nella storia militare, tipo Waterloo.

Se fossimo meno cagasotto in due mesi finirebbe la guerra.

La mia sensazione è’ gli USA stiano giocando al gatto col topo.

Sfruttano gli ucraini per testare le reali capacità dell’esercito Russo, che si sta dimostrando sempre più ridicolo, per indebolirlo e dissanguarlo.

Poi basterà un soffio a buttarlo giu’.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Gli mando i B52, gli F35 e gli Apache.

Poi ci pensano da soli gli Ucraini a piallarli.

Sì...guarda che sono già a corto di risorse umane arruolabili. 

E non possono coscrivere ad libitum, pur con l'inefficienza e molti (non tutti) risultati sgangherati che si sono visti, come può fare uno stato realmente autoritario come la Russia. 

Pare tutto facile, gli mando il pistolone e li piallano.

Uno degli effetti più atroci della guerra e trovarsi dentro il fossato sotto il fuoco incrociato cazzaro delle due fazioni. 

Inviato
26 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ma quali battuti, si sono semplicemente ritirati come hanno fatto in Afganistan

mission accomplished!

ma te possino 😂😂… 

D8B39852-29E0-40F8-9E31-64574E6B09CB.jpeg.1e357584282a48845f444c06793d81ee.jpeg

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Possiamo perdere solo se vince l'idiozia sovranità,

Possiamo perdere solo se vince l’idiozia pacifista.

briandinazareth
Inviato
Adesso, Roberto M ha scritto:

Possiamo perdere solo se vince l’idiozia pacifista.

si, vabbè, infatti il potere lo hanno loro... non sono le meloni, i salvini, le le pen... e dai, per una volta, non negare l'evidenza

Gaetanoalberto
Inviato

Comunque, visto che si citano Napoleone, Hitler ed altre menate leggermente fuori luogo, nessuno ha parlato di invadere la Russia.

Qui non abbiamo manco più le gialle di difendere il Lombardoveneto (Donbass e Lugansk). 

Meglio chiudere bottega. 

Inviato

Le sanzioni hanno un percorso carsico... Scavano non viste voragini gigantesche... E poi improvvisamente vengono alla luce... 

Un esempio :

Le compagnie aeree russe non hanno alcun supporto di aggiornamento e/o manetuntivo per gli aeromobili di fabbricazione occidentale... Ora, oltre ad averli tecnicamente rubati,(conoscete cosa è accaduto? Parliamo di circa 800 aeroplani su di un totale di circa 900...)non hanno alcun certificato internazionale di aeronavigabilita. Ovvero non sono coperti da nessuna assicurazione... Ora, sono passati 3 mesi e fra  poco saranno necessarie manutenzioni periodiche più complesse... (check B o check C) che non posso fare... 

Scommettiamo che a breve il tasso di incidenti Dell aviazione civile russa tornerà come ai tempi sovietici dove la flotta era a base di Tupolev e Yliyushin? ( però il Tu 156 era un gran aereo...) 

(... E ovviamente i civili russi volano assolutamente inconsapevoli di ciò...) 

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione