Vai al contenuto
Melius Club

Induttanze

Paolotto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, un'informazione:

qualcuno sa a chi potrei rivolgermi per la costruzione di induttanze su ferrite di vari valori (tre) per un crossover?

Inviato

Perché vuoi fartele costruire se si trovano già belle e fatte?

Inviato

Prendi il maggiore più vicino e togli delle spire, misurando con un ponte rlc

Inviato

@pro61 una è fatta così, diciamo che ha una sorta di "presa centrale"

ls59_crossover-2 (1).gif

Inviato

@Paolotto  come giustamente suggerito da @pro61 puoi prendere un induttanza di valore opportuno e sbobinarla fino a leggere il valore di 0,2mH, se come sembra la presa intermedia è a metà avvolgimento: a questo punto saldi un filo sul cavo in rame della bobina dopo avere grattato l'isolante e riavvolgi il tutto. Magari prima di questa operazione ripeti la misura tra l'altro capo della bobina ed il punto dove dovrai saldare il filo. Quello che ti serve, oltre all'induttanza, è un ponte di misura, tempo e precisione nel riassemblare il tutto, cose che non dovrebbero mancare se si chiede un suggerimento in Laboratorio Fai da Te... 😉

In foto un esempio di induttanza con diverse prese intermedie in lavorazione e terminata, da me realizzata con il metodo appena descritto.

bobina 1.jpg

bobina 2.jpg

Inviato

@joe845 no ne voglio riprodurre uno esistente, ho tutto tranne le induttanze...

• Moderatori
Inviato

Ok. E come mai ti vengono valori così particolari? Nel senso, se uno progetta un filtro lo fa utilizzando valori che poi trova sul mercato.

G

Inviato

@joe845 evidentemente chi ha progettato quel xover non aveva bisogno di trovare le induttanze sul mercato

Inviato

@joe845 si, un certo crossover già esistente che ha queli valori e tipologia di induttanze, su ferrite

• Moderatori
Inviato

Ok, allora dovresti fare come ti hanno detto, prenderne di valore maggiore e poi abbassarlo, però necessiti di un filo di esperienza e strumentazione.

G

Inviato
3 ore fa, Paolotto ha scritto:

ha queli valori e tipologia di induttanze, su ferrite

Se non puoi/ non vuoi autocostruirti le induttanze col metodo al quale ho accennato verifica se qualche rivenditore ti può aiutare. Se posso permettermi prova a contattare Diego Sartori di Dibirama e vedi se ti può fornire le induttanze a specifica.

Si può sapere a quale progetto stai lavorando? Magarai si riesce a consigliarti meglio...

Inviato
Il 25/6/2022 at 08:51, joe845 ha scritto:

E come mai ti vengono valori così particolari? Nel senso, se uno progetta un filtro lo fa utilizzando valori che poi trova sul mercato.

Se @Paolotto  accenna a quale diffusore/ progetto sta lavorando magari riusciamo a dare un aiuto più mirato... Sui valori particolari personalmente ho esperienza nella replica di una LS3/5A e quindi mi aspetto di tutto...😉

Inviato
2 ore fa, Paolotto ha scritto:

LS5/9, guarda caso...

Ci avrei giurato... 😉

Puoi tranquillamente operare come ti ho consigliato, sempre se hai la strumentazione adeguata (ma può bastare un economico ponte LCR...) e la voglia di fare / minimo di esperienza DIY.

• Moderatori
Inviato

I valori non mi sembrano assurdi. Il problema è l'induttanza con la presa intermedia, si dovrebbe capire come sono le due metà..

G