Jump to content

Consiglio Hifiman Jade 2 / Audeze

Petersim
 Share

Recommended Posts

Buongiorno riprendo quello che forse era il mio ultimo messaggio scritto nel forum precedente.

Premetto che sono un "cuffiofilo" da poco.

Attualmente ho una Sennheiser hd660s.

Volevo regalarmi un salto di livello l'indecisione era appunto sulla audeze lcd-2 Classic che ho quasi preso perché in prova da una settimana e che effettivamente mi ha fatto scoprire la tecnologia Magneto planare. A questo punto interrogativo era tra questa audeze oppure fare il botto e approfittare del combo ampli + cuffie Hifiman Jade 2. Ma non ho mai ascoltato una elettrostatica, quindi.....

Ampli Musical Fidelity x-can v3

Grazie

mariovalvola

per me, l'amplificatore del combo, non esalta le doti dell'ottima Jade. 

Un sistema tutto Stax ( il prezzo lo moduli come vuoi ) potrebbe regalarti tante soddisfazioni e, all'occorrenza, l'eventuale rivendita non sarebbe difficile. La Jade II, è una cuffia spettacolare ( se non si vogliono vedere certe leggerezze costruttive)  da prendere se sei già nell'ordine di idee di spendere molto nell'amplificatore.

30 minuti fa, Petersim ha scritto:

Buongiorno riprendo quello che forse era il mio ultimo messaggio scritto nel forum precedente.

Volevo regalarmi un salto di livello l'indecisione era appunto sulla audeze lcd-2 Classic che ho quasi preso perché in prova da una settimana e che effettivamente mi ha fatto scoprire la tecnologia Magneto planare. A questo punto interrogativo era tra questa audeze oppure fare il botto e approfittare del combo ampli + cuffie Hifiman Jade 2. Ma non ho mai ascoltato una elettrostatica, quindi.....

Grazie

Mamma mia sparite tutte le discussioni che tristezza...

Potrei dirti: senti playstereo e vedi quanti giorni ti da di restituzione gratuita per il kit jade...

Unica cosa che può toglierti il dubbio

• Moderators
30 minuti fa, Petersim ha scritto:

Grazie

Diciamo che se ti è piaciuta la Lcd2 e se ascolti rock sarebbe meglio lasciar perdere le elettrostatiche 

Se ti piace la classica,jazz etc allora il discorso è diverso 

Ma tieni sempre presente che il suono elettrostatico è molto diverso dal suono della Lcd2

• Melius 1

20 minuti fa, madmax ha scritto:

Diciamo che se ti è piaciuta la Lcd2 e se ascolti rock sarebbe meglio lasciar perdere le elettrostatiche 

Ma tieni sempre presente che il suono elettrostatico è molto diverso dal suono della Lcd2

Ascolto classica e jazz e (a questo punto stranamente) mi è piaciuta la lcd2 c

24 minuti fa, madmax ha scritto:

Avevo pensato anche al Combo Koss 950 oppure al Combo stax srs-3100 ma non so se sono validi o troppo entry-level per apprezzare le qualità dell'elettrostatico.

• Moderators
11 minuti fa, Petersim ha scritto:

Ascolto classica e jazz e (a questo punto stranamente) mi è piaciuta la lcd2 c

Non ho detto che non può piacere ma solo che le caratteristiche del suono elettrostatico si adattano molto meglio a questi generi 

• Moderators
4 minuti fa, Petersim ha scritto:

Avevo pensato anche al Combo Koss 950 oppure al Combo stax srs-3100 ma non so se sono validi o troppo entry-level per apprezzare le qualità dell'elettrostatico.

A questo punto prova a stabilire un budget e vedrai che i consigli dei molti appassionati del suono elettrostatico arriveranno 😉

18 minuti fa, madmax ha scritto:

A questo punto prova a stabilire un budget e vedrai che i consigli dei molti appassionati del suono elettrostatico arriveranno 😉

Mah ! Direi non oltre i 1800-2000 euro al momento

Per farti una idea del suono elettrostatico io proverei in un negozio che offre un demo prima di comprare. ma nella situazione attuale e' difficile.

Ci sono delle cuffie elettrostatiche che se la cavano bene con il jazz, ma per me le orto hanno un suono piu' appagante, specie in basso e medi, tessitura, etc. a scapito del dettaglio.

La Stax L300 e' una ottima cuffia, non solo per iniziare, con un buon amplificatore e' per me ottima.

Personalmente non ho trovato una cuffia unica che mi soddisfa in entrambi i generi, classica e jazz, nemmeno la Jade, ad esempio nella ricostruzione  della scena con musica sinfonica, non al livello di Stax.

59 minuti fa, Petersim ha scritto:

Mah ! Direi non oltre i 1800-2000 euro al momento

Con quel budget puoi pensare anche ad entrambi i sistemi, sono assolutamente complementari. Ad esempio una Stax L300 con l'ampli piccolo della casa si trova nell'usato ad ottimi prezzi e ti togli lo sfizio di provare una bella elettrostatica, il resto del budget lo usi per la Audeze e/o relativo ampli (o per altra cuffia).

Io personalmente non l'ho mai sentita, ma potresti valutare la terza soluzione con una Hifiman (tipo l'Ananda), ma ripeto l'unica Hifiman che ho sentito in vita mia era una HE-560 e anche mal pilotata quindi te la butto li solo sulla base di letture (recensioni e discussioni su forum).

40 minuti fa, Rick82 ha scritto:

Con quel budget puoi pensare anche ad entrambi i sistemi, sono assolutamente complementari. Ad esempio una Stax L300 con l'ampli piccolo della casa si trova nell'usato ad ottimi prezzi e ti togli lo sfizio di provare una bella elettrostatica, il resto del budget lo usi per la Audeze e/o relativo ampli (o per altra cuffia).

Io personalmente non l'ho mai sentita, ma potresti valutare la terza soluzione con una Hifiman (tipo l'Ananda), ma ripeto l'unica Hifiman che ho sentito in vita mia era una HE-560 e anche mal pilotata quindi te la butto li solo sulla base di letture (recensioni e discussioni su forum).

Di Hifiman ho apprezzato tantissimo la "economica" 400i 2020.

Assurdo come suona per il prezzo.

Perciò penso che salire di livello in Hifiman (spero) dovrebbe portare a risultati eccezionali. Ma si dovrebbe ascoltare 

Ho posseduto per poco la LCD-2c.. L'ho amata per il sound ruspante, per me la migliore sul rock e jazz! Allora perché l'ho posseduta poco? Per il caldo che dava sulle orecchie! Più di 30 min non la reggevo.. Mi sono ripromesso di riprenderla e provare a cambiare i Pads con un paio in pelle. 

21 minuti fa, Paolosnz ha scritto:

Ho posseduto per poco la LCD-2c.. L'ho amata per il sound ruspante, per me la migliore sul rock e jazz! Allora perché l'ho posseduta poco? Per il caldo che dava sulle orecchie! Più di 30 min non la reggevo.. Mi sono ripromesso di riprenderla e provare a cambiare i Pads con un paio in pelle. 

Fortunatamente non avverto questo problema. Io mi addormento con la cuffia LCD2 C

12 ore fa, mariovalvola ha scritto:

per me, l'amplificatore del combo, non esalta le doti dell'ottima Jade. 

Un sistema tutto Stax ( il prezzo lo moduli come vuoi ) potrebbe regalarti tante soddisfazioni e, all'occorrenza, l'eventuale rivendita non sarebbe difficile. La Jade II, è una cuffia spettacolare ( se non si vogliono vedere certe leggerezze costruttive)  da prendere se sei già nell'ordine di idee di spendere molto nell'amplificatore.

Molto quanto a tuo avviso ?

mariovalvola

Dipende. Oggetti artigianali di scuola americana costruiti in Europa oppure di scuola napoletana. Diciamo dai 4.000 in su.

Se hai un amico autocostruttore caritatevole, con circa 3000 eur di componenti, riuscirebbe a realizzare qualcosa di decente ma ci vuole tanto, tantissimo tempo e un minimo di esperienza.

19 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Dipende. Oggetti artigianali di scuola americana costruiti in Europa oppure di scuola napoletana. Diciamo dai 4.000 in su.

Se hai un amico autocostruttore caritatevole, con circa 3000 eur di componenti, riuscirebbe a realizzare qualcosa di decente ma ci vuole tanto, tantissimo tempo e un minimo di esperienza.

A quale scuola napoletana ti riferisci? A Leo?