appecundria Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 15 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Mi perdo qualcosa? Mescoli il piano filosofico (teoria) con quello politico (prassi). Praticamente sei un leninista 🙂 "Malta è piccola e quindi non conta nulla" è il piano politico. Che non è sbagliato, è solo realista. E purtroppo la realtà deve guidarci nell'azione politica, quindi precedenza a Polonia e Ungheria, per non parlare dell'Ucraina. Sul piano filosofico, Malta non è conforme ai valori europei, recentemente ribaditi da Ursula (che ha sette figli).
maurodg65 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Adesso, appecundria ha scritto: Malta è piccola e quindi non conta nulla è il piano politico. Che non è sbagliato, è solo realista. Certo, ma l’esempio che hai fatto tu a Paolo era relativo all’Alabama ed è analogo, l’Alabama è piccola ed i suprematisti bianchi sono pochi se prendi gli USA come riferimento, si “minimizzano”, avevo capito male?
maurodg65 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 6 minuti fa, appecundria ha scritto: Sul piano filosofico, Malta non è conforme ai valori europei, recentemente ribaditi da Ursula (che ha sette figli). Sul piano politico e pratico, realisticamente Malta è fuori dall’UE per il mancato rispetto dello stato di diritto, negli USA neppure in Alabama c’è una legge come quella maltese, c’è un diritto costituzionale che tutela il diritto della donna alla salute e quindi ad abortire in quegli specifici casi, tanto in USA che in Alabama.
briandinazareth Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 2 minuti fa, nullo ha scritto: È stato ribadito più volte che è lecito contestarla, e ci si può organizzare per riformarla. sempre il solito, non ti smentisci mai. e allora perché continui ad insistere sulla questione formale? siamo d0'accordo che è avvenuto nelle regole e pure che nel futuro si potrà cambiare(bisogna che cambi radicalemtne la composizione della corte...). è lapalissiano. si discuteva su un altro punto però, ovvero sul merito. e domani rischiamo a cancellare le altre sentenze, quella sulla sodomia, la contraccezione e il matrimonio gay... anche se sarà difficile che ci riescano.
appecundria Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: avevo capito male? Hai capito benissimo. Che poi è quello che sto sostenendo con la tiritera della tribù. In una nazione le singole tribù assumono un certo valore percentuale che diluisce gli estremismi. Se tu mi porti la decisione a livello della tribù hai una posizione caratterizzata etnicamente. Pensa se Lincoln avesse detto: vabbè per la schiavitù ognuno decide a capa sua. O Kennedy: per la segregazione razziale fate ciascuno come vi pare. 1
appecundria Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 6 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Sul piano politico e pratico, realisticamente Malta è fuori dall’UE Non proprio, se prendo la carta geografica Malta è nella UE. Ne è fuori filosoficamente. Questo perché, a torto o meno, la UE crede che le popolazioni debbano convergere spontaneamente e convintamente.
Membro_0015 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 21 ore fa, appecundria ha scritto: se si stabilisce che le usanze etniche devono prevalere sulla persona. Quindi passerebbe come usanza antropologica la lapidazione... La rasatura del cranio delle donne la infibulazione è il burka. Corretto? Quante ti pesi e quante misure per la destra
maurodg65 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 12 minuti fa, appecundria ha scritto: Se tu mi porti la decisione a livello della tribù hai una posizione caratterizzata etnicamente. Pensa se Lincoln avesse detto: vabbè per la schiavitù ognuno decide a capa sua. O Kennedy: per la segregazione razziale fate ciascuno come vi pare. Il punto è che quando devi alzare il livello della decisione dal livello della “tribù” lo devi fare nel modo corretto, come già sottolineato prima, negli USA ad esempio il diritto costituzionale di tutela del diritto alla salute per la madre è tutelato, infatti nessuno stato può imporre ad una donna di non abortire per motivi di salute entro le 24 settimane ma pure oltre, mentre la Corte Suprema a quanto ho capito ha dichiarato che la “scelta” di poter abortire per scelta sia demandato alla decisione della tribù come la chiami tu, non tutto può essere definito da una Costituzione ed delle libertà come dei limiti normativi possono essere definiti a livello statale e non necessariamente federale, quello della sentenza della Corte americana, a quanto ho capito, rientra in questo caso.
maurodg65 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 P.S. Nel caso di Malta e della UE invece la Tribù ha deciso che una donna incinta con il bambino senza speranza di nascere vivo non può abortire e deve morire, sostanzialmente a Malta si negano le libertà fondamentali dell’individuo ad una donna che non vengono negate neppure in Alabama.
nullo Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 20 minuti fa, briandinazareth ha scritto: allora perché continui ad insistere sulla questione formale? Perché è determinante. lo starnazzare inutilmente e paventare l’apocalisse, non serve ad un tubo. non serve neanche cambiare la composizione della corte, il campo dove ci si scontra è un altro. li ci si deve organizzare. sempre che non si espliciti meglio il concetto nella costituzione tramite apposta riforma per non dare discrezionalità ai giudici. ps rimane il fatto che nessuno impedisce il lamento, e la tua uscita precedente qualifica un modo di affrontare la questione in maniera inequivocabile.
Roberto M Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: no, è falso. ma ti sembra serio continuare a discutere di una cosa totalmente falsa (e uguale anche in italia e nel resto d'europa) come se fosse vera? Ma ti sembra serio continuare a diffondere false notizie pure davanti all’evidenza ? In questo thread ci sono copiati e incollati gli articoli della legge dello stato di New York e anche la 194. Aveva ragione Roberto Burioni, impossibile ed inutile discutere con chi non capisce nulla, di virologia così come di diritto, e non e’ neanche in grado di leggere una norma di legge.
lello64 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: e vabbè, buttiamola in vacca... dai... non infierire... sta soffrendo molto...
appecundria Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 12 minuti fa, maurodg65 ha scritto: dichiarato che la “scelta” di poter abortire per scelta sia demandato alla decisione della tribù Esattamente. Io non dico che ciò sia illecito o che sicuramente gli stati adotteranno decisioni sbagliate. Facevo una modesta riflessione su 1. Le conseguenze di attribuire potere tanto grande a comunità tanto piccole. 2. Il corto circuito etico ben semplificato da @stanzani
Roberto M Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 2 ore fa, appecundria ha scritto: . E oserei dire che la mia è l'unica in topic e non ideologica. No, la mia posizione non e’ ideologica, ma esclusivamente tecnica. Ho spiegato qui esattamente il significato della sentenza della corte suprema e come funziona lo stato federale, con gli opposti estremismi, di Stati che comprimono molto il diritto all’aborto ed altri che lo estendono fino a permetterlo entro il quinto mese e negare personalità giuridica umana ad un bambino di 9 mesi. Ho anche riportato fedelmente le leggi, eppure c’è gente che si permettere di dire che “scrivo il falso”.
Roberto M Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: e vabbè, buttiamola in vacca... 😂 La stai buttando tu in vacca, stai al diritto come un no-vax sta alla virologia.
maurodg65 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @appecundria ma neanche io parlo di illecito o lecito, solo di una decisione legata a quali siano i valori costituzionalmente rilevanti da tutelare e da difendere, l’aborto libero resta una scelta che può essere normato da qualsiasi tribù mettendo in primo piano anche l’aspetto etico e morale, fintanto che non infici i diritti fondamentali dell’individuo, almeno così mi pare sia corretto intenderla.
appecundria Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 17 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Malta si negano le libertà fondamentali dell’individuo ad una donna che non vengono negate neppure in Alabama Sì Mauro, ma non è una gara a chi è più selvaggio. La UE non ha la guardia nazionale da mandare in Alabama ad accompagnare gli studenti neri a scuola. La UE è un progetto a lungo termine, basato sulla libera volontà dei popoli.
Messaggi raccomandati