alberto75 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 al di là del verdetto, complimenti a @Dufay per il bel confronto e la disamina sui vari componenti
Coltr@ne Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @Dufay i due simili sono il seas e lo scan? Parere orecchiuto?
Dufay Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 Si sono ellipticor e t35. Ricapitolando la mia classifica personale: Primo con distacco esotar suono molto corposo ma nello stesso tempo decisamente trasparente. Secondo posto ellipticor. Suono corposo quanto Lexotan o anche di più però minore trasparenza. Terzo posto Seas t35 suono estremamente corposo di notevole fascino un po' carente in gamma acuta. Quarto posto great heil suono piuttosto trasparente e anche naturale ma decisamente poco corposo gamma media. I revelator non li ho provati perché con questo filtro avrei dovuto mettere una residenza troppo piccola vista la più bassa sensibilità
alberto75 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @Dufay domanda, visto che il sistema prevedeva un medio come lo Zellaton, abbiamo valutato i tweeter anche in gamma media perchè nonostante il medio in questione li abbiamo fatti comunque lavorare anche in gamma media? cambiando il medio in questione, sarebbe cambiato il verdetto? Aggiungo anche, quanto ha inciso il medio in questione sul risultato finale visto che non tutti i tweeter magari si appaiano ed hanno la stessa sinergia con il medio Zellaton.
Dufay Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 Perché un tweeter con incroci a bassa pendenza di medi ne fa parecchi. Poi l'incrocio con un woofer da 16 cm sopra i 3000 hz è meglio non farlo.
Dufay Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 Differenza tra heil e Seas t35. Credo si senta bene
Membro_0020 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 @Dufay bellissimo 3d. Gli Esotar dove si comprano? sono quelli da macchina in commercio o esistono sfusi ed acquistabili anche da 8 ohm ?
Dufay Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 È quello il problema... Si trovano ma con grande fatica e non la versione a doppio magnete tanto che proverò ad aggiungere un magnete alla versione normale
Dufay Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 Comunque il video rende discretamente le differenze di sonorità.
SHAR_BO Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 Domanda ingenua. Lo Heil è parecchio calante in gamma media pur avendo una risonanza molto bassa. Mi chiedo se questo, vista la sua natura di dipolo, non dipenda dal solito fenomeno del cortocircuito acustico. Mi chiedo, se sia ipotizzabile affacciare lo Heil ad un tronco di piramide - es. in legno compensato - sagomato a prolungamento delle sue pareti laterali. Solo davanti, naturalmente. Chissà cosa potrebbe uscirne.
Dufay Inviato 27 Giugno 2022 Autore Inviato 27 Giugno 2022 Il great heil non ha praticamente una risonanza. Le frequenze che deve fare non sono praticamente toccate dalla cancellazione del dipolo. Basta chiuderlo dietro e misurare. Cambia poco o nulla. Ha una sua sonorità comunque uno lo metta. L'ho usato in altre tre occasioni. Una incrociato molto basso ad alta pendenza col woofer delle amt1, un' altra più in alto in un tre vie Extreme audio da me modificato l, una terza in un 4 vie più sub incrociato sui 5000 hz. Il suo suono è sempre più o meno quello.
alberto75 Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 1 ora fa, Dufay ha scritto: Una incrociato molto basso ad alta pendenza col woofer delle amt1
SHAR_BO Inviato 27 Giugno 2022 Inviato 27 Giugno 2022 4 ore fa, Dufay ha scritto: Le frequenze che deve fare non sono praticamente toccate dalla cancellazione del dipolo. Basta chiuderlo dietro e misurare. Cambia poco o nulla. Per una volta non concordo. Credo, è solo la mia opinione, che ci sia differenza nei risultati tra provarlo nudo con una chiusura posteriore e invece montato su una guida d'onda adeguatamente larga, diciamo 40 cm. Non è solo una faccenda di corto circuito acustico, cambia anche il modo in cui le frequenze medie si propagano in avanti anzichè girargli attorno. Ma è solo una mia opinione.
olegna Inviato 28 Giugno 2022 Inviato 28 Giugno 2022 @Dufay aggiungerei gli hiquphon ow 1 o 2. Danesi. Neutrali e raffinati
Dufay Inviato 28 Giugno 2022 Autore Inviato 28 Giugno 2022 Eh con la malattia ho preso l'occasione di rimettermi a posto fisicamente. 1
Dufay Inviato 28 Giugno 2022 Autore Inviato 28 Giugno 2022 8 ore fa, SHAR_BO ha scritto: volta non concordo. Credo, è solo la mia opinione, che ci sia differenza nei risultati tra provarlo nudo con una chiusura posteriore e invece montato su una guida d'onda adeguatamente larga, diciamo 40 cm. Non è solo una faccenda di corto circuito acustico, cambia anche il modo in cui le frequenze medie si propagano in avanti anzichè girargli attorno. Ma è solo una mia opinione. Mah io invece penso che l'impronta sonora di un componente sia relativamente indipendente dal carico frontale. Mi ricordo di altri amt ad esempio il beyma caricato che hanno comunque questa sonorità
Messaggi raccomandati