Vai al contenuto
Melius Club

Spedizioni internazionali extra UE

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho un apparecchio usato in vendita ed ho ricevuto una richiesta da un privato dall’estero (Russia per la precisione).

Ho sempre venduto in Italia e non ho mai avuto problemi, né con i pagamenti né con la spedizione.

Vorrei sapere se ci sono dei rischi e/o spese aggiuntive in cui potrei incappare una volta ricevuto il pagamento (rigorosamente tramite bonifico, no Paypal che non ho e che non ho intenzione nemmeno di fare) e spedito l’oggetto a destinazione Extra UE, tipo: oggetto bloccato alla dogana, oppure spese doganali extra, oppure  il tipo che dice che l’apparecchio è arrivato guasto (magari perché il corriere l’ha ben bene fatto sbatacchiare a destra e a manca nonostante sia partito da qui perfetto), ecc.

Grazie.

Inviato

@frank00

Credo che prima di informarti circa eventuali spese di dogana e cose del genere tu debba sincerarti se sia possibile spedire in Russia, temo siano bloccati gli invii privati verso quel paese.

Almeno e’ quanto mi dissero un paio di anni fa allorquando intavolai una compravendita con un signore di Mosca, non fu possibile la spedizione ne’ con Fedex ne’ con UPS.

Non so se nel frattempo le cose siano cambiate.

Inviato

Poste italiane dovrebbe spedire in tutto il mondo, dogana e spese sono un problema del compratore.

Detto questo è preferibile per semplicità e tranquillità spedire solo in UE e dintorni.

Inviato

@frank00 Ammesso che ti possa servire come info, ho spedito negli anni passati con Poste Italiane in Ucraina ed in Bielorussia senza alcun problema, ma tante dichiarazioni da compilare, oggetti anche piuttosto pesanti (caffè, nutella, olio di oliva, due machine fotografiche ed alcuni giocattoli). Non è stato economico.

Ho provato a fare una simulazione da Torino a Mosca di un pacco 20 kg, 50 x 50 x 50 cm ... tieniti forte... Poste Italiane 168€+IVA

• Sad 1
Inviato
9 minuti fa, meliddo ha scritto:

Poste italiane dovrebbe spedire in tutto il mondo

Io mi sono recato in un centro Ki-point  che e’ del gruppo di poste Italiane ma non mi e’ stato possibile spedire con nessun corriere.

Il suddetto si avvale della collaborazione delle piu’ grandi compagnie di spedizioni.

Inviato

Confermo che non sarà una passeggiata. Ho un cliente che verrà a ritirare un oggetto da me apposta a Torino (non è un'elettronica) pur di non farselo spedire ... È tutto dire.

Un amico non forumer ha venduto un pre recentemente a un bielorusso e per evitare questioni doganali se lo è fatto spedire in Lituania da un amico e se lo andrà a prendere in auto... 

Non è un caso se le tariffe che ti hanno segnalato poco sopra sono proibitive

• Confused 1
Inviato

@frank00

Mi sono sentito con il titolare del centro Ki point di cui ti parlavo, che fra l’altro e’ un mio amico intimo oltre ad avere, il sottoscritto,  rapporti di amicizia di lunga data con tutto il suo parentado.

Mi ha confermato che le spedizioni per e dalla Russia sono vietate per i privati.

Esiste la opzione “business”, ma riguarda le aziende e non ho approfondito le modalità.

Ha aggiunto che “Poste Italiane” ha una certa opzione, ma lui la sconsiglia assolutamente, non so altro perché era impegnato in una cena di famiglia assai impegnativa a livello di mandibola (ma questa e’ un’altra storia) dimodoche’ non ho proseguito nella discussione ma lasciandogli intendere che l’avremmo affrontata piu’ in la’.

Per inciso, io avevo praticamente venduto una coppia di Esb 100 LD (sembra che in quei posti stravedano per questi diffusori) ma con grande rammarico (piu’ per il Russo che per me, ad essere del tutto sincero) la cosa non fu possibile.

Insomma lascia perdere.

Inviato

@frank00 Su poste italiane il servizio spedisci on line un pacco da roma alla russia di 10kg 30x40x50 con tempu di consrgna 10/25gg dà come costo 57€.

Un paio di anni fa ho spedito un piccolo ampli a mosca con circa 45 euro ed è arrivato regolarmente. Se paga con bonifico e accetta le spese di spedizione non vedo perchè no...

Inviato
3 ore fa, samana ha scritto:

Mi ha confermato che le spedizioni per e dalla Russia sono vietate per i privati.

Boom....

Inviato

Un anno fa circa ho spedito in Russia un generatore flash Broncolor con UPS senza nessun problema. No so se l'acquirente abbia pagato dogana ma la cosa non mi tocca in alcun modo. Se non ti hanno pagato con Paypal sei al sicuro anche se il pacco dovesse arrivare danneggiato.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto