Vai al contenuto
Melius Club

Ancora 300B SE (con grounded grid preamp, però)

Messaggi raccomandati

Boris Lametta

Adesso comprendo perchè è soprannominata "La regina delle valvole", è schizzinossa, snob, viziata e vuole sempre essere al centro dell'attenzione. E cosa ti da in cambio? Una miseria di watt, colorati, belli distorti e poco smorzati....sempre che le piacciano i partner, perchè anche su quello avanza pretese. Questi ultimi, come tutti i Toyboy che vanno tanto di moda fra le donne di "classe" devono essere molto prestanti e "sensibili" altrimenti si mettono a strillare e ti scassano i timpani. A volte mi chiedo se ne valga realmente la pena :classic_biggrin:

NB: non sono sicuro che l'ultima frase sia ironica al 100%.

Quindi, ironia a parte, mi pare di capire che l'eventuale accensione in AC non si limiterebbe come per i più democratici pentodi/terodi semplicemente ad un collegamenteo diretto secondario-filamento, ma bisogna frapporre sempre un circuito ad hoc. A questo punto credo che l'accensione alla kit ONE sia un buon compromesso semplice ed efficace, anche perchè le mie Heresy 3 con i loro 99 db mal tollererebbero qualsiasi disturbo. Per fortuna col mio PP di El34 autocostruito sono assolutamente mute.

Link al commento
https://melius.club/topic/8971-ancora-300b-se-con-grounded-grid-preamp-per%C3%B2/page/4/#findComment-949211
Condividi su altri siti

@Boris Lametta

del Kit one conosco ogni dettaglio dato che i primi li montai all’inizio quando furono commercializzati 

la accensione della 300B avviene con un semplice 7805 e alcuni di questi kit hanno lavorato senza problemi per molti anni anche se la corrente di riposo delle 300B non era proprio bassa

una soluzione semplice ma efficace

Per i trafo di uscita si può un po’ azzardare e sviare dalle configurazioni classiche può dare ottimi risultati 

Vale sempre il must di avere la più bassa Rdc del primario e ( per me) un singolo secondario

Walter

Link al commento
https://melius.club/topic/8971-ancora-300b-se-con-grounded-grid-preamp-per%C3%B2/page/4/#findComment-949336
Condividi su altri siti

Per quanto concerne il materiale del contenitore, va bene lamiera in ferro o è indispensabile alluminio per le sue proprietà non magnetiche? So che i SE sono maggiormente suscettibili ai disturbi rispetto ai PP.

Tenete conto che ho sempre realizzato i contenitori per i miei PP e preampli a tubi in ferro, e non ho mai avuto problemi di ronzii legati al contenitore, and last but not least, la lamiera in ferro non mi costerebbe praticamente nulla, per cui se non è proprio tassativo il più nobile alluminio.....

Link al commento
https://melius.club/topic/8971-ancora-300b-se-con-grounded-grid-preamp-per%C3%B2/page/4/#findComment-953086
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@Paolomura  che cosa ci piloti con questo finale?

Chiedo scusa ma sono stato fuori per un po’ e non ho seguito il forum.

Attualmente i diffusori principali sono dei quattro vie autocostruiti a partire da un progetto di T.Gravesen modificato sulla tipologia di altoparlanti (sempre SEAS, ma differente categoria).

Ho misurato una impedenza relativamente bassa ma costante sui 4 ohm ed efficienza intorno ai 90db/W metro.

CA4.jpg

CA4 impedance.jpg

ca4 all merge.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8971-ancora-300b-se-con-grounded-grid-preamp-per%C3%B2/page/4/#findComment-964419
Condividi su altri siti