Vai al contenuto
Melius Club

qual è il primo segno di civiltà di una cultura?

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

@appecundria Devo dire che io al momento sono solo stato attirato da un post visto altrove e dalla citazione che ho portato su Melius. 

Sto leggendo adesso, e credo approfondirò... La personalità originale e anticonvenzionale dell'antropologa, ed i suntini del suo pensiero sul net, mi hanno incuriosito molto. 

Gaetanoalberto
Inviato
40 minuti fa, Jack ha scritto:

questa è un’opinione politica

È quale non lo è? 

Inviato
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Credeva che fossero gli aspetti culturali a portare al razzismo, alle intolleranze, alle guerre, a causa di pregiudizi appresi

Su Melius le avrebbero detto che bestemmiava.

briandinazareth
Inviato

La storia è molto bella e poetica ma falsa.

L'aiuto ai propri simili è un vantaggio evolutivo che si riscontra in molti altri animali che sicuramente non hanno cultura, come diverse specie di formiche.

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

personalità originale e anticonvenzionale

La sua opinione del femore è però residuale. Le opinioni in voga sono diverse, si va dalla "invenzione" della tomba (=capacità di pensare in astratto e concepire l'ultraterreno) alla nascita della coppia stabile (=capacità di pensare alla riproduzione organizzata).

Imho nessuna delle tre perché non sono esclusive di homo sapiens e io mi rifiuto di concepire una civiltà non sapiens  🙂

Io penso che la civiltà nasca dall'incontro tra uomo e cane, l'unico avvenuto senza domesticazione, la capacità di sviluppare la solidarietà tra specie diverse.

Inviato
9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

come diverse specie di formiche

Ma non lo fanno scientemente.

Invece Lucy fu scientemente curata, eppure era una afarensis.

Gaetanoalberto
Inviato

@briandinazareth ehm... Non mi inquinare i pozzi please che il TD deve andare avanti... 1) non limitiamoci alla lettera, ma al significato metaforico/aneddotico; 2) la specificità della frattura del femore ci porta alla continuità ed al tipo di cura necessari per sopravvivere. Procedendo nel concetto di vantaggio evolutivo, aver costruito un sistema di cure che si è evoluto, direi che può ben inserirsi nel concetto di civiltà 😊

Gaetanoalberto
Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

penso che la civiltà nasca dall'incontro tra uomo e cane,

Eh, nasce il sub thread se sia nato prima l'uovo o la gallina, cioè sta storia del femore viene prima o dopo l'amicizia col cane? 

Ma poi, la cura del cane estende il concetto di civiltà... 

Solo che stavamo parlando altrove di pasta col bisonte e di vescovi cacciatori. Come la mettiamo? 

Inviato
Adesso, Gaetanoalberto ha scritto:

cioè sta storia del femore viene prima o dopo l'amicizia col cane? 

Il femore viene mooooooolto prima del cane, ma molto assai.

2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

pasta col bisonte e di vescovi cacciatori.

Cucina piemontese?

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Procedendo nel concetto di vantaggio evolutivo, aver costruito un sistema di cure che si è evoluto, direi che può ben inserirsi nel concetto di civiltà 😊

ma stai veramente andando a parare sul sistema sanitario nazionale pubblico? un sí bell’aneddoto per una simile banalità ? ma magari devo aver capito male 

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma non lo fanno scientemente.

Invece Lucy fu scientemente curata, eppure era una afarensis.

Qui apri il vaso di Pandora però 😉

• Haha 1
Inviato

Quindi gli usa non sono molto civili dato che li per misurarti la pressione e darti mezza compressa occorrono quasi 1000 euro;è quanto successo a me

Inviato
12 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

aver costruito un sistema di cure che si è evoluto, direi che può ben inserirsi nel concetto di civiltà 😊

È un grande segno ma non può dirsi il primo perché è possibile solo con la tecnologia avanzata. 

A meno che tu per primo non intenda il più importante, il più grande. 

briandinazareth
Inviato
19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non mi inquinare i pozzi 

Non era mia intenzione 🙂

il fatto è che probabilmente la cultura e l'evoluzione hanno camminato assieme e sono inscindibili.

diciamo che tutto quello che sappiamo oggi farebbe pensare ad uno sviluppo parallelo. 

poi la cultura, superato un punto critico è andata molto più velocemente dell'evoluzione con una curva esponenziale.

è proprio dell'essere umano, e anche di altri primati, la cura reciproca. 

E Gli scimpanzé hanno forme di cultura.

l'aiuto reciproco è un frutto abbastanza frequente dell'evoluzione.

Gaetanoalberto
Inviato
12 minuti fa, appecundria ha scritto:

mooooooolto prima del cane

Minxia, ma pare che eravate lí con la dinocinepresa... Questi Sapiens Sapiens... 

Gaetanoalberto
Inviato
13 minuti fa, Jack ha scritto:

stai veramente andando a parare sul sistema sanitario nazionale pubblico? un sí bell’aneddoto

Ma perlamiseria, io ho postato il bell'aneddoto. Ecchiccipensava allo Stato se qualcuno non avesse manovrato lo scambio in quella direzione... 🙄🙄🙄

briandinazareth
Inviato

Una cosa interessante degli scimpanzé è che usano medicinali naturali per curare se stessi e i simili e tramandano la cosa per via culturale

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma perlamiseria, io ho postato il bell'aneddoto. Ecchiccipensava allo Stato se qualcuno non avesse manovrato lo scambio in quella direzione...

Lascia perdere, appena si cita qualcosa relativo alla cura dell'altro che sfugga all'ambito familiare o amicale scatta il riflesso

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @