Vai al contenuto
Melius Club

qual è il primo segno di civiltà di una cultura?

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Panurge ha scritto:

La civiltà nasce con l'eccedenza

Mi sento di precisare che sia una condizione assolutamente necessaria per una mutua assistenza, ma non sufficiente.

oggi poi siamo andati oltre, si usa anche l’accumulo di debito.

Gaetanoalberto
15 minuti fa, Panurge ha scritto:

La civiltà nasce con l'eccedenza. 

1 minuto fa, nullo ha scritto:

usa anche l’accumulo di debito.

Meno male. Per un attimo mi ero sentito individualmente incivile, con la seconda vado alla grande 😳

13 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Meno male. Per un attimo mi ero sentito individualmente incivile, con la seconda vado alla grande 😳

Beh, credo che si possano leggere chiaramente e senza equivoci le parole di Panurge.

se devi sostenere la vita altrui devi avere a disposizione più risorse di quelle che servono al tuo sostentamento o a quello della tua tribù, ormai non so più se si possa ardire a dire popolo.

In seguito si deve contribuire fornendo parte della eccedenza, cosa che si può fare liberamente o puoi essere costretto a fare da regole tribali.

se non ci sono eccedenze da parte di alcuni disposti a farti credito, manco i debiti si possono fare, e anche qui valgono regole tribali.

Gaetanoalberto
29 minuti fa, nullo ha scritto:

ormai non so più se si possa ardire a dire popolo.

Non perdiamo le speranze. Siamo la generazione che deve servire da riferimento per i giovani. Certo, leggendo le nostre discussioni sul rapporto stato/comunità qualche dubbio viene, ma confido che alla prova dei fatti venga fuori il nostro @Jack migliore!

10 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

uno Stato è veramente democratico e civile quando riconosce e lascia spazio alla famiglia, alle altre forme di associazionismo, cooperazione, impresa collettiva. 

Questo è il punto. Perché lo stato dovrebbe riconoscere qualcosa che viene prima dello stato stesso? Mi sembra più una concessione che un riconoscimento. Lo Stato ha semplicemente sostituito il sovrano come organizzazione del potere. La costituzione italiana ha un contenuto peculiare, il nobile concetto di sussidiarietà, che nella prassi è nella legiferazione successiva è stato tradito e rovesciato. Ovvero si consente ai cittadini e al  terzo settore di fare ciò che lo stato non ha interesse o capacità di fare. Dovrebbe essere l'esatto contrario. 

Gaetanoalberto
1 ora fa, melos62 ha scritto:

nobile concetto di sussidiarietà, che nella prassi è nella legiferazione successiva è stato tradito e rovesciato.

Beh, il termine riconoscimento devi legarlo al successivo "I diritti della famiglia, come società naturale fondata sul matrimonio". 

Direi che tecnicamente l'aggettivo "naturale" lascia pochi dubbi sulla preesistenza della famiglia. 

Non sono d'accordo su questa visione un po' tranchant del rapporto con le organizzazioni intermedie. 

Con tutte le riserve esprimibili per alcuni versi, il rapporto e l'integrazione con associazionismo, movimento cooperativo, volontariato mi paiono consistenti ed anche ben funzionanti in alcune aree del paese. Sul riconoscimento della famiglia come società fondata sul matrimonio, si è fatta fatica per le unioni dello stesso sesso, ma è presente. 

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference