Vai al contenuto
Melius Club

qual è il primo segno di civiltà di una cultura?

Messaggi raccomandati

briandinazareth
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

La libera negoziazione fra individui e’ una utopia che non funziona

la libera negoziazione finisce normalmente con quello più forte che ti uccide, rapisce tua moglie e schiavizza i tuoi figli...

quando parliamo di civiltà uno dei punti fondanti, secondo me, è superare questo genere di cose.

6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Lo Stato inteso come organizzazione stabile di una Societa’ e’ fondamentale come lo e’ il Diritto. 

Si tratta di capire “quanto” Stato e “come

Più è complicata la società, pensiamo alla complessità tecnologica attuale e al disagio, inadeguatezza individuale che ne consegue... più organizzazione esterna serve. Poi ok, si finisce per legiferare sulle cannucce, ma che serva più stato ormai non è più un opinione. Per non parlare di infrastrutture, energia...

• Melius 1

Dovreste venire un giorno in Consiglio di Stato. Oltre a gioire della bellezza di Palazzo Spada, vedreste nelle udienze pubbliche aperte a tutti, di quante questioni delicate si dibatte che vedono sempre contrapposte un’Amministrazione pubblica ed un privato (a volte ma piu’ raramente anche due P.a.).

C’e’ chi vorrebbe edificare senza valutazione di impatto ambientale, chi si duole d’essere stato escluso da una gara per una interdittiva antimafia, chi contesta un concorso universitario, chi una sanzione antitrust, chi un provvedimento di bonifica d’un sito, chi la chiusura d’un pronto soccorso ecc ecc.

Dietro ogni conflitto c’e’ un interesse pubblico.

Come potrebbe un privato in libera negoziazione perseguirlo se in contrasto col proprio interesse?

• Melius 1
briandinazareth
8 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Poi ok, si finisce per legiferare sulle cannucce

che, quasi per paradosso, quando sono miliardi diventano una cosa su cui decidere in modo non individuale.

comunque forse la civiltà è anche non pensare sempre in termini di cosa ho dato e cosa ricevo...

anche perché c'è il famoso paradosso di oltre il 90% delle persone che ritengono di dare più di quello che ricevono... quindi c'è evidentemente qualcosa che non funziona nella nostra percezione della cosa. 

un po' come la questione di guidare meglio della media...

5 minuti fa, melos62 ha scritto:
29 minuti fa, nullo ha scritto:

scusa mi sono distratto, quindi civiltà è mettersi d'accoro per menare panurge?

Quando manca la sintesi e lo stallo costa troppo, a seguito degli scritti di mozarteum e di panurge che invita ad organizzarsi in squadre per menare, ho riflettuto e compreso il senso profondo del pensiero del secondo.

Ma non ho l'elmetto, quindi arrangiatevi da soli.

L’affermazione della necessita’ dello Stato - e cioe’ di un bilanciere di interessi e assetti a vantaggio della Societa’ intera- non deve pero’ portare ad un’assoluzione dell’andazzo presente.

E’ evidente che serve uno Stato efficiente e con gestione sana delle risorse. Ma questo e’ un tema che investe anche la qualita’ dei meccanismi di selezione della classe dirigente ed in ultima analisi la qualita’ degli amministrati.

Ma sono questioni antichissime, ne parla Erodoto nel logos tripolitikos quando evidenzia la deriva demagogica della democrazia

• Melius 1
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

questo e’ un tema che investe anche la qualita’ dei meccanismi di selezione della classe dirigente ed in ultima analisi la qualita’ degli amministrati.

Difficile che uno scolaro propenda da solo per l'insegnante che gli impone uno studio matto e disperatissimo.

Se poi si aggiunge la reclame sul diritto alla felicità che deve corrispondere al cazzeggio tanto comunque paga pantalone, la frittata è fatta.

2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Come fai a menare @nullo se comincia parlare manda in confusione il povero mentore. 

Calma ...

Io ho detto menatevi per trovare la sintesi che ne avete tutte le ragioni.

Io aspetto e premio il vincitore.

Sono per l'astensione.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference