shuffleman Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Salve a tutti Vorrei provare a biamplificare le Ar 3a. Pre Audio note M3 Finale Jeff rowland M5. I 150w del finale le spingono abbastanza, ma tirando su il volume mi accorgo che sono quasi al limite, il basso si impasta un po e perde in definizione, mentre nei passaggi più ostici (dinamica pianoforte, cori ecc.) i tweeter tendono a distorcere. Da qui l'idea malsana: andare in biamplificazione tenendo il rowland sui woofer e dedicare un secondo finale ai medio-alti. Ma quale? Soluzione 1: jeff rowland model 1, col quale manterrei anche una coerenza timbrica col finale che non mi dispiace. Soluzione 2: finale in classe a... suggerimenti? Soluzione 3: finale valvolare... suggerimenti? Budget vorrei restare sotto i 1000, se vale la pena posso pensare a sforare ma non di molto 🤪 Grazie mille 😉
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Giugno 2022 Moderatori Inviato 29 Giugno 2022 @shuffleman direi per coerenza e per non cercarsi problemi con impedenze varie di giocare in casa cadendo come hai indicato sul bensuonante Model 1 che si dovrebbe trovare attorno al millino.
shuffleman Inviato 29 Giugno 2022 Autore Inviato 29 Giugno 2022 @BEST-GROOVE si, forse sarebbe la soluzione meno rischiosa, per via dei diversi guadagni...anche se ultimamente ne girano pochini. Comunque in teoria se ne trovassi uno valido, con la possibilità di variare l'impedenza, come sul rowland, non dovrebbero esserci problemi giusto?
Mighty Quinn Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @shuffleman Escluderei di poter risolvere o migliorare granché facendo così Il problema non può essere il finale, a meno che non sia difettoso Se vuoi migliorare davvero cambia diffusori e/o interfaccia diffusori/ambiente 1
shuffleman Inviato 29 Giugno 2022 Autore Inviato 29 Giugno 2022 @FabioSabbatini A sostituire la Ar e ottenere risultati simili c'è da spendere parecchi soldini. Purtroppo finora forse le uniche ascoltate che possono stargli dietro sono le Spendor S100, ma hanno comunque una esuberanza in alto tipicamente da monitor che se non si sta attenti all'amplificazione può anche dare fastidio. Sono molto soddisfatto di quello che esce fuori dalla catena, ma come sapete le Ar sono due buchi neri (specialmente i woofer che scendono anche a 2 ohm) e una cinquantina di watt in piu non guasterebbero affatto. Quindi piuttosto che andarmi a cercare un finalone con tanta potenza che magari non suona come il rowland, avevo pensato di tentare questa strada
Mighty Quinn Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 8 minuti fa, shuffleman ha scritto: Quindi piuttosto che andarmi a cercare un finalone con tanta potenza che magari non suona come il rowland, avevo pensato di tentare questa strada Avevo capito Ma ripeto, secondo me il problema è il limite dei diffusori/ambiente non dell'ampli Miglioreresti pochissimo con un secondo ampli, anzi, se non ci metti un secondo model 5 probabilmente peggiori pure 1
shuffleman Inviato 29 Giugno 2022 Autore Inviato 29 Giugno 2022 @FedeZappa @FabioSabbatini l'ambiente (16mq) è anche trattato a dire il vero, e suona bene. Dovrei solo mettere qualche pannello diffusore sul soffitto per le onde stazionarie e vedere se la situazione migliora. Certo... due M5 a ponte... c'è da stare in guardia col volume (tirerebbero fuori quasi il quadrplo della pitenza), ma sarei anche fuori budget
Mighty Quinn Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 27 minuti fa, shuffleman ha scritto: c'è da stare in guardia col volume Non penso cambierebbe nulla in pratica Si fermano prima i diffusori Ma molto prima Certo non cambia il volume massimo Quanto al resto, 3db di differenza non è niente di particolare
Membro_0020 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 1 ora fa, shuffleman ha scritto: Certo... due M5 a ponte... Che andrebbero forse più in difficoltà visto il carico….
Aniroceppa Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 3 ore fa, shuffleman ha scritto: andare in biamplificazione tenendo il rowland sui woofer e dedicare un secondo finale ai medio-alti. Non ho capito come: le Ar3a hanno una sola coppia di morsetti (in realtà sono 3, ma mi pare il terzo serva se ci vuoi mettere un fusibile). Inoltre sono date per 100w max, quindi il Rowland è già al limite. Se le AR 3A sono quelle che ricordo io, c'è una evidente sproporzione fra il Rowland e i diffusori...
eduardo Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 @shuffleman io ho avuto per un breve periodo tanti - ma tanti - anni fa le 10 p greco, e dopo un po' le detti via perché il finale Marantz 170 DC proprio non ce la faceva . Avrei fatto sicuramente molto meglio a cambiare pre e finale, ma avevo meno di vent'anni , e allora .......
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Giugno 2022 Amministratori Inviato 30 Giugno 2022 @shuffleman non ricordo se le ar 3a erano prdisposte per la biamplificazione, le mie espereinze con quel marchio sono un po lontane. comunque, con la biamp non aumenti la potenza che hai a dispossizione, anche se sgravi i due finali da una parte del lavoro, in bassondovrebbe cambiare poco,. importante è che i duenfinali abbiano uguale guadagno, altrimenti rischimuno sbilancimento timbrico. altr cosa, devi essere sicuro che il pre sia adeguato a piotare i due nfinali in termoni di impedenza e di spinta personalmente npreferirei andare su un finale di maggior potenza anzichè su una biamp, il risultaton è meno incerto, il sistema meno complesso (un finalei nvece di due, un solo cavo di alimentazione, una sola coppia di cvi di potenza). altra domanda, sei sicuro che il problema sia la poca potenza a disposizione e non un lmite deglialtoparlanti che hanno una certa età ma lavorare a spl elevate?
shuffleman Inviato 30 Giugno 2022 Autore Inviato 30 Giugno 2022 @cactus_atomo le Ar sono a posto, revisionate negli altoparlanti e nel crossover. 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: non ricordo se le ar 3a erano prdisposte per la biamplificazione Il terzo morsetto è dedicato al woofer, quindi in teoria sono predisposte. C'è solo da capire, avendo il negativo in comune, se può dar fastidio al livello di massa. Sarebbe interessante avere qualche parere da qualcuno che le ha già usate in questa configurazione (o ha provato a farlo) 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: personalmente npreferirei andare su un finale di maggior potenza Bella rogna 😂
Aniroceppa Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 @shuffleman Sai che non ho capito cosa dovrei arguire da questa “prova” che hai pubblicato? La documentazione dice che sopra i 100w si consiglia l’adozione del fusibile e il terzo morsetto serve a quello, non a biamplificarle.
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Giugno 2022 Amministratori Inviato 30 Giugno 2022 @shuffleman se non ricordo male, le ar avevano 3 morsetti, ma non per il biwiring, dovrebbe servire in caso si vogliaminserire un fusibile a protezion del woofer All'epoca mil biwiring non esisteva, esistevano i diffhsori nbiamplificabii ma erano pochin(qualche JBL, qualche infinity
Messaggi raccomandati