Questo è un messaggio popolare. Kouros Inviato 29 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Giugno 2022 Visto che ho proposto di aprire una sezione dedicata agli strumenti musicali e a chi li suona volevo fare vedere una delle (tante)ragioni di questa mia proposta ,ovvero il vedere sentire e capire come sono stati creati alcuni degli album che hanno fatto la storia della musica e ,prima ancora del mix e dello studio di registrazione la cosa più importante sono ovviamente gli strumenti e gli effetti che sono stati usati. Molti di sicuro sapranno che i Genesis hanno spesso usato un basso denominato Taurus che è una pedaliera simile a quella che usano gli organisti , in questo modo Mike Rutheford poteva suonare la chitarra e un "basso" nello stesso tempo o comunque riempire ulteriormente le basse frequenze anche se stava suonando anche il basso normale. Quando sentite il basso straripante di Squonk uscire dai woofer del vostro impianto è questo coso che lo crea : 6 3
ediate Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @Kouros Credo che Rutherford lo abbia usato parecchio, anche nei dischi dei "veri" Genesis; è quello strumento citato come "bass pedal" in molti dischi, tra cui "Selling England" in cui viene usato in modo "devastante" - per i diffusori in grado di riprodurlo - in "Firth Of Fifht" e "The Cinema Show". Bello, bello... 👍
Kouros Inviato 29 Giugno 2022 Autore Inviato 29 Giugno 2022 @ediate Rutherford lo usò in ogni formazione dei Genesis dopo l'uscita del taurus in quanto era il suo ingrediente preferito per formare il "woofer sound" dei Genesis, qui un esempio dove si capisce perfettamente come funzionava la cosa quando suonava insieme basso Rickenbacker e Taurus: 1
djansia Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 Lo usava molto anche Sting con i Police (pensate a Don't Stand) e in varie configurazioni mi sa anche J.P.Jones e comunque in tanti usavano "pedaliere" varie per la ritmica o tappeti sonori. Non so per quanto tempo mi sono chiesto "Ma chi suona il basso nei Doors?". Grazie a@Kouros per il bellissimo viaggio.
Kouros Inviato 30 Giugno 2022 Autore Inviato 30 Giugno 2022 @djansia Prego! Ecco qua i Police Taurussati 😉 1
bost Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 ...ecco cos'era quel basso devastante che entra al "...for from the north, rank advange, fear of the storm..." della " Can-Utility and the Coastliners" di Foxtrot...
Don-Camini Inviato 30 Giugno 2022 Inviato 30 Giugno 2022 Ricordo una foto delle Orme: Tagliapietra suonava un aggeggio simile, o forse era proprio il Taurus.
ginoux Inviato 1 Luglio 2022 Inviato 1 Luglio 2022 Anche Geddy Lee dei Rush usa(va) i bass pedals... Era lo stesso Taurus?
Messaggi raccomandati