sbriglio Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Qualche giorno fa', dopo la visione dell'ennesima pellicola di revival anni 80 (Blinded by The Light), in cui il protagonista ascoltava la musica di Bruce Springsteen tramite uno di quei cosi, mi è venuta curiosità di guardare sulla baia se se ne trovassero ancora: mal me ne incolse, i Walkman, specie quelli di primissima generazione, hanno raggiunto quotazioni da capogiro, e quel che è peggio, a prescindere dalle condizioni di funzionamento. Parlandone ieri sera con mio nipote ventenne, ho saputo che è colpa delle serie ambientate negli anni 80, in primis Stranger Things, dove si vedono i giovani di allora sempre in giro con il Walkman. Cosa ne pensate? Salvatore
ediate Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Penso che i walkman, specie i primi, fossero veramente primitivi; poi si sono evoluti pian piano fino a raggiungere prestazioni di tutto rispetto (autoreverse, gestione dei nastri di tipo II - e IV -, Dolby), alcuni registravano - e anche bene - alcuni erano quarzati... insomma, come si usava a quei tempi, si è anche esagerato: in fin dei conti erano oggettini per portarsi in giro la musica, da ascoltare attraverso cuffiette ben modeste ma anche ben migliori di quelle che girano oggi. Non ne ho mai fatto un oggetto di culto, ora come allora, anche perchè se si guastano (e capita spesso, soprattutto le cinghie danno i numeri dopo un po') ripararli è una doppia impresa: per le dimensioni - bisogna quasi essere orologiai - e anche per i costi, visto che oggi i ricambi sono introvabili. Li lascio, con piacere e senza rimpianto alcuno, nello scrigno dei bei ricordi dei meravigliosi tempi che furono.
lucaz78 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Sai che è da un po che ci sto dietro anche io. Giusto per curiosità collezionistica.È un settore "di nicchia", ma se cerchi il primo walkman in assoluto, il Sony TPS-L2 ,che credo sia stato il primo prodotto in assoluto, a meno di 600 euro non lo trovi. Si sa, quando il collezionismo prende campo,non gli si può stare dietro.
NEMO Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Salve! Questo sono 2 della mia collezione... concordo con le quotazioni assurde... Buoni ascolti! https://www.ebay.it/itm/284276502835?hash=item4230333133:g:tIkAAOSwNItfCfkP https://www.ebay.it/itm/325246028603?hash=item4bba2c8b3b:g:EZIAAOSwdcViugjr
lucaz78 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Tempo fa mi è passato tra le mani un Sony TC-D5m, non proprio un walkman, ma un registratore portatile semi-professionale. Molto bello e solida costruzione, uscite RCA e altoparlante "pilota". V-meter illuminati sul frontale,bellissimi.Possibilità di variare il tipo di nastro. Mi ci sono divertito un po in registrazione (anche "dal vivo" con microfono), e in riproduzione, collegato al pre. Devo dire niente male. Poi dopo essere rimasto per mesi in una scatola l'ho rivenduto, ma anche in riproduzione, rispetto ai pochi deck che ho avuto, mi aveva sorpreso . Certo non entrava in tasca come un walkman, ma era tutta un'altra storia.
lucaz78 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @NEMO quelli sono overpriced....a volte sugli annunci li trovi a molto meno,e spesso basta cambiare una cinghietta per farli andare. Certo le condizioni estetiche contano,i walkman li portavi ai giardini e comunque sempre in giro. È ovvio che possano essere stati un pochino "maltrattati" esternamente.Ma quelle cifre sono proprio assurde. Sono "flipper" che rovinano il mercato.
oscilloscopio Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Usati molto da ragazzo adesso li lascio dove sono, ci manca solo che mi metto con i walkman... comunque ho visto anche io prezzi alti.
lucaz78 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Ma per il primo in assoluto, che credo sia del 78 o giù di lì, per un collezionista 600 euro ci può anche stare (ripeto...collezionista....niente a che vedere con le prestazioni). Ma migliaia di euro per un walkman di 15 anni dopo non ha senso. Alcune band che seguo,negli ultimi anni,hanno fatto delle edizioni limitate in cassetta dei loro album. Con incluso il walkman.....la cassetta ancora tira!!!
lucaz78 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Uscito un anno fa,edizione limitata incluso walkman .da quattro soldi...si trova uguale su amazon...solo che hanno messo il logo della band.
lucaz78 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 I sex pistols, edizione limitata in 5 diverse cassette uscita qualche mese fa. Ho anche altre produzioni recenti ma credo basti. Poi è ovvio che anche il settore dei walkman torna a salire. Il supporto è ancora vivo e vegeto. Purtroppo c'è troppa gente che se ne approfitta.
NEMO Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Sony TC-D5 M Lo possiedo praticamente nuovo secondo me inferiore sia in lettura che riproduzione al Somy WM DC6 Professional... anche questo modello ha raggiunto prezzi fuori di testa...sopratutto a causa di questo youtuber... https://www.ebay.it/itm/333972119311?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338727094&toolid=20006&customid=IT_293_333972119311.127979483495~1428251174561-g_Cj0KCQjw8O-VBhCpARIsACMvVLMFbmpT0izgvkfTcA2DNPhAvdbNtnVQd3EPmGQ_oQDrueg2saopE14aArRgEALw_wcB
lucaz78 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 @NEMO è quello che avevo io. Per farti un'idea, nel mio dopo un po aveva smesso di funzionare l'altoparlante pilota. Il resto tutto ok apparte qualche graffio superficiale. L'ho venduto su ebay oltre un anno fa ad un utente in Svezia, per 350 euro (come "non funzionante" per il problema al piccolo altoparlante, ma secondo me dipendeva dalla scheda.)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Giugno 2022 Moderatori Inviato 29 Giugno 2022 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: Sony TPS-L2 ,che credo sia stato il primo prodotto in assoluto senza "credo" é stato effettivamente il primo assoluto anche se con la stessa sigla e colorazione ci furono due versioni che si sono susseguite nel giro di poco tempo ...la prima versione aveva le spugne delle cuffie color arancio ed erano a memoria leggermente più piccole, più altri particolari nel player stesso rispetto alla seconda versione. La smania del possesso del TPS-L2 dopo anni dall'uscita di produzione é dovuta al film " i guardiani della galassia" in cui uno dei protagonisti lo utilizzava. Il mio dopo 40 anni di inutilizzo lo vendetti 4 anni fa dopo aver sostituito le cinghie ormai fuse ad un prezzo tutto sommato conveniente seppur elevato rispetto a certe croste gemelle che si vendevano e completo di tutto il bundle (persino la cartolina della garanzia timbrata da Sony Italia) purtroppo senza l'imballo che inavvertitamente lo buttai per errore dopo una profonda pulizia della soffitta qualche settimana prima; peccato perché il prezzo sarebbe lievitato ancora di piú ...se lo aggiudicó un ucraino...chissà se è entrambi sono sopravvissuti ai bombardamenti. 1
lucaz78 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Effettivamente è un pezzo di storia, ma ne giustifico i prezzi solo dal punto di vista collezionistico. Come qualità non credo possa essere preso in considerazione.
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Giugno 2022 Amministratori Inviato 29 Giugno 2022 Sono oggetti da collezione, costano in proporzione e pesa più l'aspetto che il funzionamento. Non sono poi facili da sistemare e sul mercato c'è ne sono sempre meno, tanti quelli buttati per guasto o non uso
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Giugno 2022 Moderatori Inviato 29 Giugno 2022 12 minuti fa, lucaz78 ha scritto: Come qualità non credo possa essere preso in considerazione. ovviamente...wow & flutter come se piovesse solo agitandolo leggermente. 14 minuti fa, lucaz78 ha scritto: ne giustifico i prezzi solo dal punto di vista collezionistico. francamente non giustifico nemmeno quello ma tant'é...ne son stati venduti a iosa e incredibilmente da anni c'é sempre richiesta.
lucaz78 Inviato 29 Giugno 2022 Inviato 29 Giugno 2022 Beh infatti credo che anche se la sony fece il boom e ne vendette moltissimi, per l'uso che se ne faceva in quei tempi non ne sono sopravvissuti molti. E trovarlo in buone condizioni è difficile. Io avevo il walkman da piccolo, ancora ho un lettore CD portatile kenwood da qualche parte a casa dei miei. Se li portavi in giro era impossibile trattarli bene.
Messaggi raccomandati