Vai al contenuto
Melius Club

C'era una volta l'isolamento galvanico...

Messaggi raccomandati

Inviato

...un nome per tutti: intona e la variante "figa" jcat...chi lo continua a utilizzare? Pareri, esperienze d'uso e quant'altro saranno ben graditi...😊

Inviato

Ho utilizzato la jcat per qualche anno  perché  i benefici erano maggiori dei sacrifici nel contesto in cui era inserita. 
Adesso l’impianto ë cambiato e la rinuncia alla jcat, nel nuovo setup é stato un notevole upgrade. 

Inviato

Abbandonato passando al coassiale con l'allo digital signature

Con il vecchio dac un pò migliorava l'isolatore ma con il nuovo non cambiava molto...

Inviato
1 ora fa, Alerosso10 ha scritto:

i benefici erano maggiori dei sacrifici

A cosa ti riferisci, che tipo di sacrifici...?

Inviato

Nel mio impianto la jcat  aveva la capacità di rendere il basso e medio basso più lineare veloce e frenato e questo è quello che mi serviva quando avevo, le Vienna acoustics prima e le 804d3 poi, con pre e finale classè audio e Msb Analog, che soprattutto con la superalimentazione era molto generoso in basso. 
il prezzo da pagare è stato una riduzione di dinamica, ma in quel contesto ho preferito utilizzare comunque la jcat. 
poi ho sostituito il Classè con il Luxman, le 804 con le Confidence e soprattutto l’Msb con il Bricasti. 
Il Bricasti è estremamente lineare e controllato in basso e questo mi ha permesso di rinunciare alla jcat e riacquistare la dinamica che l’impianto meritava di esprimere. 

Inviato
14 ore fa, johnny1982 ha scritto:

Abbandonato passando al coassiale

Anch’io nel “vecchio” sistema ho abbandonato usb+intona per passaggio a coassiale.... ho perso in bit e ultra definizione ma ho guadagnato in musicalità in modo importante

Inviato

Riassumendo in una sola riga sembra che l'isolamento galvanico produca minor dinamica e minor musicalità? Ma la maggior trasparenza di cui si parlava agli esordi di questi oggetti...?

Inviato

@medio bit ed ultra definizione ? Il coax tiene 96kHz 24bit ... non mi pare che ci siano tanti bit da perdere ... quando il 99% della musica è qualità cd... 

Inviato

Parlando di usb, le interfacce di reclock buone funzionano meglio degli isolatori galvanici se la linea è già abbastanza pulita e non ci sono particolari problemi. 

L'isolamento in sé rimane buona cosa, gli isolatori ethernet per esempio o il sezionamento delle alimentazioni per ogni singolo elemento (switch, interfacce, dac, stadi di uscita, server, render, nas, hard disk) perché i disturbi in parte non trascurabile si diffondono sul piano di massa. 

Inviato

@GasVanTar l’intona oltre a garantire l’isolamento galvanico effettua anche un reclock. Probabilmente é proprio questo reclok che determina le caratteristiche del suono con la intona inserita nell’impianto, anche perché il mio Aurender era giá galvanicamente isolato giá di suo. 

Inviato

Provai l'isolatore intona fra il mio pc dedicato all'audio e il DAC NorthStar Supremo. Nessuna differenza udibile.

Inviato

@scroodge da come avevo provato ... più il dac è di qualità... o almeno più la usb è curata meno serve l'intona

Inviato
23 minuti fa, johnny1982 ha scritto:

o almeno più la usb è curata

Sì, ero giunto pure io a questa conclusione, Rampino mi disse all'epoca che l'ingresso usb del supremo era isolato...appunto

Inviato

Ho l'Intona, ma non mi sono mai messo seriamente a cercare eventuali differenze. Se non usassi il PC come sorgente potrei anche farne a meno. L'isolamento galvanico secondo me può anche essere utile. Re-clocking, re-buffering, re-quello-che-vi-pare secondo me è solo re-fuffing, i soliti paroloni pseudo-tecnici per indurre a comprare. I componenti moderni non ne hanno bisogno.

Inviato

@UpTo11 più che moderni ... direi ... i componenti di qualità non ne hanno bisogno

Inviato

Forse dipende da cosa intendiamo per qualità. Non ne farei una questione di prezzo, per quanto ne so per reclocking, rebuffering, ecc... parliamo di spiccioli in componentistica.

Inviato

@UpTo11 qualità si intende una interfaccia usb ben realizzrealizzail prezzo non è la componentistica ma una progettazione hw e software curata.

Su molte elettroniche anche blasonate ho notato che passando dalla usb a sorgenti coassiali native la differenza c'era e si sentiva