Vai al contenuto
Melius Club

....e noi come stronzi rimanemmo a guardare.

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno. A esempio,"Le mani sulla città" di F.Rosi era un coraggiosissimo film "di denuncia" e, allo stesso tempo ,un film che è entrato nella storia del cinema.Per quanto riguarda la società che stiamo costruendo,più che altro io direi  : la società che hanno costruito,e di questa società che non ci piace.... se amazon non ne è l'architetto,allora è almeno il capo cantiere.

Inviato

io ho visto il film, ma non mi sentirei mai di dire "il più bel film italiano degli ultimi anni senza se e senza ma". Le iperboli non mi piacciono e francamente chi sono io per dire una cosa del genere? il film è carino ma niente di piu tratta di un argomento attuale che potrebbe in teoria anche spaventare, noi ci spaventiamo dai tempi di orwell ma alla fine è quello che vogliamo e che vogliono come preferite, c'è lo meritiamo. Il titolo, quello si, è apocalittico, e mette veramente e tristemente in luce il concetto di "inutile piangere sul latte versato". Un buon film con un buon tema di riflessione.

Inviato

Visto ieri incuriosito dal post di @Solaris diversamente ammetto che non l'avrei visto, De Luigi non mi piace proprio, simpatico ma nient'altro...

La prima mezz'ora ero in difficoltà, stavo per arrendermi, dopo piano piano un po'è salito, Pif così e così, per me non è un attore, brava invece la Pastorelli...

Al film alla fine posso dargli un 6, si fa vedere nulla più, la tematica è interessante anche se un po' banale come è stata presentata

Tutto naturalmente IMHO

Inviato

Trovo che pif sbagli a portarsi costantemente dietro l'aura dell'eterno bambino incantato che cade dal pero, che esprime desideri banali e davvero troppo retorici o affronta tematiche affatto banali sempre dopo essere caduto (comicamente?) dal pero.

La faccenda della Pastorelli poi era già stata affrontata in Her ... perché una versione così leggera e fiabesca dovrebbe far cadere dal pero ancora altra gente? Se ti attacchi al Colosseo per dire qualcosa poi rischi di fare figuracce e. sottolineare che non sei capace o non hai le idee chiare.

Ken Loach ti prende a cazzotti sullo stomaco anche quando da il simpatico, non ci va affatto piano.

Quando un "personaggio" cambia mestiere e si mette, solo per fare un esempio, a fare il regista deve a mio parere chiedersi: avrò studiato abbastanza?

Perché la simpatia non basta.

Inviato

@djansia Sono un grandissimo estimatore di Ken Loach, ho visto quasi tutti i suoi film (a partire da "Poor Cow"), ma ho apprezzato molto l'ultimo film di Pif. Voglio dire, non mi ci ritrovo nella tua contrapposizione, ed alla fine dei giochi è sempre una questione di gusto personale.

Inviato
8 ore fa, selby998 ha scritto:

non mi ci ritrovo nella tua contrapposizione

Non li ho voluti paragonare o contrapporre, ma intendevo solo sottolineare un istante la sua principale caratteristica visto che è stato tirato in ballo. 

Certo poi che è una questione di gusti personali, mi delude solo constatare che non fa altri passi in avanti e rinchiude in quella sicura atmosfera inebetita, leggera e rassicurante per lo spettatore soprattutto (ma anche per lui visto che insiste), argomenti sicuramente molto importanti e interessanti. 

In questo a mio avviso sbaglia, non cresce o sviluppa e parliamo di uno che mi sa che è al terzo o quarto film come regista ... insomma se gettasse via la maschera di pif sarebbe meglio a mio avviso.