Vai al contenuto
Melius Club

MC2105: sostituire i condensatori?

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,
ho letto attentamente quanto discusso su questo argomento in altre sezioni del forum e quindi mi scuso per la ripetizione ma, trattandosi di “occhi blu”, vorrei un vostro consiglio.
Il mio MC2105 apparentemente funziona bene e non sembra avere problemi. Però è pur sempre un apparecchio con circa 50 anni di onorato servizio sulle spalle.
Se ho capito bene, la sostituzione dei condensatori potrebbe essere utile per migliorarne la resa o addirittura necessaria per prevenire danni, ma certamente da non affrontarsi a cuor leggero.
Ho visto che alcuni rivenditori americani propongono il kit completo dei condensatori per questo modello, con tanto di video tutorial. Ovviamente, non mi azzarderei mai a farlo da solo e sono convinto che l’ideale sarebbe portarlo in un centro assistenza serio per una diagnosi.
Però, mi chiedo se prima c’è un modo o qualche semplice test per capire se è arrivato il momento fatidico.
Grazie per qualsiasi suggerimento.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@FD_MC di norma I condensatori grossi raramente danno problemi, diverso il caso di quelli piccoli. La prima cosa da fare è una ispezione visisiva, per verificare se c'è ne siano di gonfi o in perdita. Poi andrebbero misurati. Ma per quelli piccoli che costano poco il costo della misurazione è quasi uguale a quello della sostituziobe

Inviato

@cactus_atomo Grazie per il suggerimento. Cercherò di dare un'occhiata per capire se c'è qualcosa di sospetto e, nel caso, mi rivolgerò ad un centro assistenza.

Oltre a Terragni/Livolsi (che credo sia un punto di riferimento), sapete se c'è qualche altro laboratorio serio ad una distanza ragionevole da Genova?

Inviato

Ciao, ho un MC 2105 come il tuo, anche lui con qualche decennio sulle spalle che uso per amplificare un paio di Tannoy Arden con HPD 385 nel mio locale.

Da 4 anni il "vecchietto" suona (a parte le chiusure Covid) tutti i giorni dal Martedì alla Domenica dalle 18:30 alle 2:30 senza aver manifestato alcun problema .

Questo per dirti che fossi in te se il finale va bene non toccherei nulla fino al manifestarsi di evidenti problemi.

Va bene dargli un'occhiata per vedere se esternamente c'è qualcosa che non va ma non più di questo. Sono macchine solide, costruite con ottimi materiali fatti per durare e finché tutto funzione meglio non toccare nulla.

Inviato

@rlc  Grazie, la cosa mi rincuora! Seguirò senz'altro il consiglio.