Vai al contenuto
Melius Club

Dap: cosa offre il mercato odierno?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Da qualche anno ho un Pioneer XDP300R, non sono molto informato sulle evoluzioni dei dap odierni, e mi piacerebbe cambiarlo… che offre il mercato diciamo fino a 1000 euro? 
Grazie a tutti.

Inviato

Per quel prezzo, forse non sarebbe male vedere gli Astell Kern

• Moderatori
Inviato

@LUIGI64 grazie, magari c’è qualche perla nascosta che suona bene ad un prezzo inferiore? Diciamo un range da 500/1000 euro 

Inviato

Non vorrei sbilanciarmi

Non sono esperto in dap

Ho un Kann prima vers.,mi sembra suoni piuttosto bene

Attendiamo feedback da forumisti più esperti del sottoscritto

:classic_biggrin: 

Andrea Marino
Inviato

Io posseggo con soddisfazione IBasso DX300 con amp12, pilota di tutto e con rigore timbrico. Se vuoi lo puoi trovare usato a prezzi decenti, comunque vedi tra i prodotti Ibasso e Fiio che sono ottimi ad un prezzo ragionevole.

• Moderatori
Inviato

Da ex possessore di entrambi i dap (pioneer e A&K Kann) ti confermo della bontà del Kann rispetto al Pioneer .

Però il primo Kann aveva delle limitazioni di software (solo Tidal ) e tendeva a scaldare con facilità .  
Piuttosto mi orienterei sui nuovi A&K, magari cercali nei vari mercatini dell’usato. 

• Moderatori
Inviato

@marillion grazie… quali modelli da prendere in considerazione usati?

nel caso è possibile sostituire la batteria? Il mio Pioneer avrebbe bisogno di sostituirla ma non ho trovato nulla. 

Inviato

Alla prima googlata di <pioneer xdp-300r battery replacement> saltano fuori diverse offerte su aliexpress (da verificare nel dettaglio, la prima che ho clikkato necessitava di un lavoro di saldatura, un' altra apparentemente no) e questo post del 2017:

https://www.head-fi.org/threads/pioneer-xdp-300r-twin-dac-es9018k2m-balanced-out-android-mqa-2x-microsd-wifi-aptx.821830/post-14937474

secondo il quale la batteria sarebbe una  1ICP4/53/67 3.8v 1630mah, da considerare alche il suggerimento (sempre dell' autore del post) di rivolgersi ad un riparatore di telefonini.

mariovalvola
Inviato

Lo so. È una stupidaggine ma l'ho ordinato. Chi ce l'ha, è contento.

La cifra mitiga il rischio.

IMG_20220704_175414.thumb.jpg.a562bef40747d3e9c738761992ccca93.jpg

alessandro2691
Inviato

ciao, io a 1100 euro ho comprato loscorso anno il Kann Alpha e ne sono molto soddisfatto; provenivo da un sr15 e... non c'è paragone!

Di altri ho scoltato solo il Fiio M11 e continuo a preferire l'AK, per i miei gusti ha un suono un pochino più caldo...

Inviato

@Mister66 confermo la bonta' in relazione al prezzo degli iBasso. il DX300 usato se lo trovi e' sicuramente un best buy.

Inviato

io mi trovo molto bene con l'astell&kern Kann Alpha, un po' massiccio ma veramente ben suonante e compatibile con Tidal (nativo) e Qobuz (app da scaricare). 

Il Kann è anche molto potente (4v in bilanciato) quindi pilota anche cuffie non facilissime.

Inviato

Io ho 2 Astell e Kern: l’sr 25 e sp2000. Il primo ha un rapporto qualità prezzo pazzesco, ha tutto quello che serve (uscita anche bilanciata, Wi-Fi e soprattutto una durata della batteria incredibile). L’sp2000 gioca in un altro campionato, ma costa 5 volte tanto. Fa tutto meglio rispetto al fratellino ovviamente (e ci mancherebbe!) però  “beve” come una Ferrari, la batteria difficilmente supera le 5/6 ore. Ma la differenza si sente!

Inviato
2 ore fa, Paolo.68 ha scritto:

la batteria difficilmente supera le 5/6 ore.

ecco... sulla durata della batteria bisogna prendere i dati con le pinze. 

Il Kann Alpha è dato a 14,5 ore, ma non le fa manco dipinto... 🙂

Secondo me siamo sulle 8/9 ore con un utilizzo normale

Inviato

@aleniola

aggiungo che le 5/6 le ottengo a display spento in quanto uso Tablet con roon. Praticamente il display rimane acceso pochi secondi all’avvio e pochi secondi quando lo spengo. Dubito che supererei le 5 ore con display sempre attivo. La casa ne dichiara 8/10…

Inviato

@Paolo.68 8/10 con volume basso, display spento, wifi spento, bt spento e riproducendo mp3. Praticamente un citofono 😂

Inviato

Se devono dare corrente a schermi uhd, wifi, bluetooth, chissà quante cpu, amplificatori in serie, applicazioni e via dicendo ... ah devono anche essere portatili.